Page 18 - MediAppalti, Anno XIV - N. 4
P. 18
Mediappalti Il Punto
Il tema - che registra specifico interesse V’è poi l’interesse dell’operatore economico
anche da parte del legislatore comunitario in all’esecuzione della prestazione prima ancora
rapporto all’esigenza di garantire l’effettivo che a vedersi risarcire il danno anche in
rispetto delle regole dettate per l’attribuzione considerazione del rilievo che le referenze
dei contratti, da ultimo con le direttive 23, legate alla realizzazione dei contratti rivestono
24 e 25 del 2014, interesse sostanziatosi sotto il profilo della qualificazione per l’accesso
nell’intervenuta adozione, da tempo, di due al mercato.
specifiche direttive, le 89/665 e la 92/13,
rispettivamente applicabili agli appalti ordinari Indipendentemente dall’acquisizione dei
ed a quelli dei cosiddetti settori speciali, cosi titoli che ne consentono l’accesso, v’è poi
dette “ricorsi” - è oggetto di disciplina anche l’interesse della generalità e dell’economia a
nella più recente versione del codice dei che il mercato stesso funzioni nel rispetto delle
contratti pubblici, le cui previsioni, ancora una relative regole.
volta, vanno ad interessare anche il codice del
contenzioso amministrativo, modificandone
“dal di fuori”, come già avvenuto in passato, 2. Procedere o attendere gli esiti del
alcune delle relative previsioni. contenzioso attivato?
Il punto è che, nonostante tutti gli sforzi Con una previsione che vuole tenere insieme le
ciclicamente compiuti dal legislatore per dare diverse esigenze, il d.lgs. n.36/2023, al comma
una soluzione efficace quanto equilibrata 4 dell’articolo 18, con alcune significative
al problema la relativa disciplina stenta ad modifiche rispetto alla previgente disciplina
essere recepita dalla prassi trovando effettiva torna a porre mano al tema già affrontato dal
applicazione solo a tratti da parte delle stazioni vecchio Codice relativamente agli effetti dei
appaltanti, viceversa imbrigliate in scelte di ricorsi giurisdizionali avverso le aggiudicazioni
natura difensiva volte a procrastinare la stipula delle gare in rapporto alla successiva stipula
dei contratti, sempre meno in linea con gli dei relativi contratti, stipula che, laddove già
obiettivi del legislatore nazionale e comunitario, intervenuta, frustrerebbe di fatto non poco
come è noto puntati alla più rapida ed efficace l’obiettivo del ricorrente di eseguire lui stesso
realizzazione delle misure finanziate, alias la prestazione in ipotesi illegittimamente
degli investimenti. sottrattagli.
In effetti, gli interessi in gioco sono molteplici e È d’altro canto evidente come l’incertezza
diversi, non sempre in grado di essere conciliati sull’esito finale della controversia ponga
specie se considerati in modo assoluto. un importante problema in carico
all’amministrazione, in contrasto con l’esigenza
di procedere speditamente alla realizzazione
1. I diversi interessi in gioco del contratto nei tempi e nei modi previsti, ciò
che, come detto, corrisponde ad un interesse
Anzitutto v’è da considerare l’interesse della pubblico, senza che la definitiva certezza circa
stazione appaltante, e quello della generalità la legittimità dell’azione svolta possa più di
di cui essa è portatrice, per la realizzazione tanto vanificare tale obiettivo.
del progetto, sia esso un’opera o un servizio,
nei tempi e nei modi previsti, ma con il In astratto, infatti, la scelta sul se procedere,
rischio di dover, in aggiunta al pagamento o meno, alla stipula del contratto dovrebbe
della prestazione eseguita, anche risarcire avvenire solo all’esito di un giudizio di merito
il danno a chi dovesse solo successivamente con carattere di definitività, quindi reso di
risultarne titolato in presenza di una accertata regola in secondo grado laddove fin lì coltivato
violazione di legge per il fatto di non poter più, dall’interessato.
a quel punto, utilizzare il risarcimento in forma Nell’evidenza dell’enormità di un’opzione che
specifica. imponga l’esistenza della cosa giudicata formale
18