Page 47 - MediAppalti, Anno XIV - N. 3
P. 47

Il Punto                                                                             Mediappalti






               l’eventuale esclusione, in presenza di cause       4. Conclusioni
               “non automatiche” ex art. 95, nei confronti di un
               operatore che – come nel caso in esame – abbia   Le  novità  introdotte  dal  legislatore  nel  D.Lgs.
               puntualmente  indicato  le  vicende  ostative  ed   36/2023  con  riferimento  alle  cause  di  esclusione
               indicato le misure di self – cleaning ex art. 96,   per fattispecie di reato ex D.Lgs. 231/2001 hanno
               avrebbe  dovuto  essere  preceduta  da  motivata   suscitato sin da  subito molte preoccupazioni in
               valutazione: in prima battuta, l’amministrazione   capo  agli operatori  economici  essendo  previsto
               avrebbe dovuto vagliare “in astratto” l’attitudine   che:
               dei fatti storici e delle imputazioni come potenziali
               elementi  di  rottura  del  rapporto  fiduciario,   •   l’operatore  economico  che  subisce
               verificando  in  concreto  che  i  procedimenti      un    provvedimento    oppure    risulta
               pendenti incidano in senso negativo, alla stregua    destinatario  di una  sanzione interdittiva
               di  un  giudizio  prognostico,  anche  in  merito    ex   D.Lgs.n.   231/2001   debba   essere
               alla  procedura  di  gara  in  questione,  a  tal  fine   automaticamente   escluso   dalle   gare;
               valutando ogni circostanza del caso (Consiglio di
               Stato, Sez. III, n. 4669/2023; T.A.R. Piemonte n.   •   anche  la  sola  “contestata”  commissione
               932/2023),  inoltre  avrebbe  dovuto  valutare le    di  un  reato  previsto  dal  D.Lgs.  231/2001,
               predette misure self-cleaning, con specifico         contestazione che è sufficiente venga provata
               riferimento  alla  tempestività  della  loro         da  una  “condanna  non  definitiva”  o  da  un
               assunzione e la loro sufficienza a ristabilire       “provvedimento cautelare personale emesso
               la fiducia (art. 96, comma 6) …» (TAR Campania-      dal  giudice  penale”  possa  configurare  un
               Napoli,  sez.  5^,  sentenza  14  marzo  2024  n.    illecito professionale grave ovvero una causa
               1733).                                               d’esclusione  non  automatica  dalle gare.

                                                               È evidente che, data la rilevanza che il legislatore
                                                               del  D.Lgs.  36/2023  ha  voluto  espressamente
                 In caso di contestazioni per reati ex         assegnare alla responsabilità amministrativa degli
                     D.Lgs. 231/2001, fra le misure            enti  ex  D.Lgs.  231/2001,  un  valido  presidio  da
                  di self-cleaning attuabili al fine di        attuare in via preventiva possa essere l’adozione
                                                               di un  Modello 231,  da  sottoporre  a  continuo  e
                   non incorrere in provvedimenti              costante aggiornamento così da renderlo sempre
                 espulsivi rilievo assume l’adozione           attuale,  ai  fini  della  sua  valorizzazione  da  parte
                          del cd. Modello 231                  delle  stazioni appaltanti  nell’ambito  delle  misure
                                                               self-cleaning.

































                                                           47
   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52