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Mediappalti In Pillole
22 ottobre 2014, n. 5196; 27 marzo 2013, n. dal punto di vista tecnico, rimanendo comunque
1487). preclusa la modificabilità delle caratteristiche
Si rammenta, in uno alla costante giurisprudenza progettuali già stabilite dall’Amministrazione,
di questo Consiglio di Stato (bene illustrata da III, mentre le seconde si sostanziano in modifiche del
19 agosto 2020, n. 5144), che le caratteristiche progetto dal punto di vista tipologico, strutturale
essenziali e indefettibili (ossia i requisiti minimi) e funzionale, per la cui ammissibilità è necessaria
delle prestazioni o del bene previste dalla lex una previa manifestazione di volontà della stazione
specialis di gara costituiscono una condizione di appaltante, mediante preventiva autorizzazione
partecipazione alla procedura selettiva (ex multis, contenuta nel bando di gara e l’individuazione dei
Cons. Stato, V, 25 luglio 2019, n. 5260). È principio relativi requisiti minimi che segnano i limiti entro
pacifico, invero, che le difformità dell’offerta i quali l’opera proposta dal concorrente costituisce
tecnica che rivelano l’inadeguatezza del progetto un aliud rispetto a quella prefigurata dalla Pubblica
proposto dall’impresa offerente rispetto ai requisiti Amministrazione, pur tuttavia consentito (cfr.
minimi previsti dalla stazione appaltante per il Cons. di Stato, Sez. V, 24 ottobre 2013, n. 5160;
contratto da affidare legittimano l’esclusione dalla Cons. di Stato, Sez. V, 20 febbraio 2014, n. 819;
gara e non già la mera penalizzazione dell’offerta Cons. di Stato, VI, 19 giugno 2017, n. 2969;
nell’attribuzione del punteggio, perché determinano Cons. di Stato, sez. V, 18 febbraio 2018, n. 1097;
la mancanza di un elemento essenziale per la Cons. Stato, Sez. V, 21 giugno 2021, n. 4754).
formazione dell’accordo necessario per la stipula La proposta migliorativa consiste in una soluzione
del contratto (Cons. Stato, III , 26 febbraio 2019 tecnica che, senza incidere sulla struttura, sulla
, n. 1333; 26 aprile 2017, n. 1926). Ciò anche funzione e sulla tipologia del progetto a base
in ossequio alla pacifica giurisprudenza per la di gara, investe singole lavorazioni o singoli
quale nelle gare pubbliche le offerte tecniche aspetti tecnici dell’opera, lasciati aperti a diverse
devono essere improntate alla massima linearità soluzioni, configurandosi come integrazioni,
e chiarezza, onde prefigurare alla pubblica precisazioni e migliorie che rendono il progetto
amministrazione un quadro certo dei rispettivi meglio corrispondente alle esigenze della stazione
doveri e obblighi contrattuali in corrispondenza appaltante, senza tuttavia alterare i caratteri
agli atti di gara (C.G.A.R.S., 18 gennaio 2017, n. essenziali delle prestazioni richieste.
23). E nemmeno è possibile ovviare alle divisate
carenze strutturali dell’offerta tecnica ricorrendo a Interessante anche la pronuncia del Tar Sicilia,
un approfondimento istruttorio, dal momento che Catania, Sez. IV, 24/09/2022, n. 2525 che in tema
le rilevate lacune riflettono una carenza essenziale di ottemperanza alle caratteristiche prescritte
dell’offerta, tale da determinarne incertezza dalla stazione appaltante in seno al capitolato
assoluta o indeterminatezza del suo contenuto speciale di appalto, rammenta che: “…. la
(Cons. Stato, V, 13 febbraio 2019, n. 1030.”. mancata rispondenza dell’offerta tecnica ad una
caratteristica essenziale prescritta dal capitolato
Le indagini operative sul perimetro dell’offerta rivela l’inadeguatezza del progetto proposto
tecnica poi ci portano a valutare entro quali margini dall’impresa controinteressata rispetto alle esigenze
occorre muoversi per considerare i miglioramenti manifestate dall’Amministrazione negli atti di
come opportunità da cogliere, da parte della stazione gara. Da ciò consegue la doverosa estromissione
appaltante, ovvero come varianti progettuali vere dell’offerente dalla selezione, a prescindere da
e proprie. In tal senso si veda Consiglio di Stato, un’espressa clausola di esclusione, in quanto in
Sez. V, 21 settembre 2022, n. 8123, il quale tale ipotesi difetta un elemento indispensabile per
rammenta che: Secondo l’indirizzo ampiamente definire il contenuto delle prestazioni su cui deve
condiviso dalla giurisprudenza amministrativa: perfezionarsi l’accordo contrattuale (in tal senso
“in sede di gara d’appalto e allorquando il sistema cfr., ex plurimis, Cons. St., sez. V, 17 febbraio
di selezione delle offerte sia basato sul criterio 2022, n. 1192; Cons. St., sez. V, 8 gennaio 2021,
dell’offerta economicamente più vantaggiosa, le n. 295; Cons. St., sez. III, 11 dicembre 2019, n.
soluzioni migliorative si differenziano dalla varianti 8429; Cons. St., sez. V, 5 maggio 2016, n. 1809;
perché le prime possono liberamente esplicarsi Cons. St., sez. V, 17 febbraio 2016, n. 633; Cons.
in tutti gli aspetti tecnici lasciati aperti a diverse St., sez. III, 21 ottobre 2015, n. 4804; Cons. St.,
soluzioni sulla base del progetto posto a base sez. III, 1° luglio 2015, n. 3275)”.
di gara ed oggetto di valutazione delle offerte
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