Page 41 - MediAppalti, Anno XII - N. 8
P. 41
Il Punto Mediappalti
sugli inviti non opera più la rotazione sempre che presenza di situazioni particolari e specificamente
si tratti di soggetti non pregressi affidatari ma solo motivate”.
invitati a precedenti procedure.
Dalla prima lettura pare doversi sostenere che,
La terza riguarda il mancato richiamo della negli inviti, il RUP debba operare secondo criteri
“diversa dislocazione territoriale” degli inviti. qualitativi/quantitativi (ovviamente da fissare
Ovvero l’indicazione al RUP di a “monte” della procedura)
non concentrare gli inviti nello visto che non potrà affidarsi,
stesso territorio. Il RUP non potrà più salvo oggettive ed adeguate
individuare i potenziali motivazioni, all’estrazione.
La quarta novità è che la
norma fa “salva la possibilità competitori attraverso Il rigore della disposizione
di ricorrere alle procedure” il sorteggio “o altro non deve essere sottovalutato
ordinarie ma solo “previa metodo di estrazione considerato che il responsabile
adeguata motivazione” si casuale dei nominativi, di progetto avrà in sostanza
è in presenza, pertanto, se non in presenza di due opzioni amministrative o
di un deterrente contro situazioni particolari fissare dei criteri qualitativi/
comportamenti defatigatori e specificamente quantitativi per “veicolare/
e quindi contro una sorta motivate”. disciplinare” gli inviti o
di “abuso” aggravio del procedere con avvisi “aperti”
procedimento amministrativo alla partecipazione di tutti
(dato dal caso in cui il gli operatori economici che
RUP intenda procedere con una procedura di dovessero manifestare interesse (ed in questo
aggiudicazione maggiormente articolata senza modo potrà non applicare il principio/criterio della
alcuna ragione/beneficio oggettivo.) rotazione).
Sui criteri di aggiudicazione, il comma 4 ribadisce
una equiordinazione tra multicriterio e minor
5. Le indagini di mercato e gli elenchi prezzo salvo che si tratti di contratti con alta
intensità di manodopera.
Il comma 2 rinvia ad uno specifico allegato (XI)
per la disciplina degli elenchi e delle indagini di La novità è che non si prevedono (nella norma
mercato. in parola) delle soglie che possano legittimare
L’allegato in parola (ancora non noto) decisioni differenti come nell’attuale ordinamento.
evidentemente andrà a sostituire le attuali linee
guida ANAC n. 4 – in tema di acquisizione nel
sottosoglia comunitario -. 6. La consegna in via d’urgenza
In generale si può sostenere che il nuovo codice Abbastanza significative sono le semplificazioni in
segnala la conclusione dell’esperienza delle linee tema di esecuzione in via d’urgenza (nel nuovo
guida ANAC sostituire da specifici allegati (e codice “anticipata”) oggetto di una specifica
quindi da norme e non da una semplice prassi). disciplina anche nel sottosoglia (come già avviene
Si può facilmente prevedere che l’allegato ribadirà in via generale nel DL 76/2020).
(stante l’oggettiva validità) molte delle precisazioni
contenute nelle linee guida n. 4 in tema di In questo senso, secondo disposizioni già note, si
redazione/contenuto dell’avviso e dell’albo interno prevede che (comma 6 della norma in commento)
della stazione appaltante. che “dopo la verifica dei requisiti dell’aggiudicatario
la stazione appaltante può procedere all’esecuzione
Il secondo periodo del comma in commento, anticipata del contratto; nel caso di mancata stipula
invece, introduce una novità assoluta ovvero l’aggiudicatario ha diritto al rimborso delle spese
l’impossibilità per il RUP di individuare i potenziali sostenute per l’esecuzione dei lavori ordinati dal
competitori attraverso il sorteggio “o altro metodo direttore dei lavori e, nel caso di servizi e forniture,
di estrazione casuale dei nominativi, se non in per le prestazioni eseguite su ordine del direttore
41