Page 40 - MediAppalti, Anno XII - N. 8
P. 40

Mediappalti                                                                              Il Punto






                    3. Le procedure                             è  concentrata  chirurgicamente  sul possesso  dei
                                                                requisiti  generali  ed  esperienziali  sempre  che,
                 L’articolo  50  dello schema  (rubricato:  procedure   ovviamente,  la  scelta  dell’affidatario  non  sia
                 per l’affidamento) richiama le procedure utilizzabili   condizionata  da  comportamenti arbitrari.  Il RUP
                 nel  sottosoglia  –,  con  un  “fermo  restando”  per   dovrà rispettare, naturalmente la rotazione (come
                 quanto  viene  disposto  in  tema  di  qualificazione   detto sopra) che nella riscrittura riguarderà il solo
                 delle stazioni appaltanti.                     pregresso affidatario).

                 Come si è anticipato, le lettere a) e b) del primo
                 comma declina l’affidamento diretto “puro” ovvero   4. Le procedure negoziate
                 l’affidamento (già previsto anche nel DL 76/2020)
                 che può avvenire anche senza consultazione di più   Le successive lettere (c, d, ed e)) disciplinano le
                 operatori economici.                           procedure  negoziate  per  importi  pari  o  superiori
                                                                ai 140mila euro beni/servizi e 150mila per i lavori.
                 L’affidamento diretto “puro” può essere utilizzato   La  prima  considerazione  è  che,  a  differenza
                 per  lavori  infra  150mila  euro  (come  nell’odierno   dell’attuale  codice, il  legislatore introduce  anche
                 regime  emergenziale)  e  per  beni/servizi  infra   una procedura negoziata per beni/servizi (prevista
                 140mila euro (oggi 139 mila euro con l’articolo 1,   nel DL 76/2020).
                 comma 1, lett. a) del DL 76/2020).
                                                                Come noto il codice dei contratti attuale prevede
                 La  particolarità, non  una  novità,  è  che  il  RUP   l’affidamento   diretto   mediato/temperato   dal
                 deve avere come obiettivo la circostanza di dover   confronto tra (almeno) 5 operatorie economici.
                 concentrare  la scelta  su  “soggetti in possesso   Si  “cancella”  (almeno  con  questo  schema)
                 di documentate  esperienze  pregresse  idonee   una  delle  figure  giuridiche  oggetto  di  grande
                 all’esecuzione delle prestazioni contrattuali”.  “fraintendimento”  (per  cui  la  stessa  ANAC
                                                                auspicava l’eliminazione).
                 Si  tratta,  pertanto,  di una  riscrittura  della
                 previsione già contenute nel DL 76/2020 che, sia   E’  noto  come  la  giurisprudenza  abbia  chiarito
                 consentito, veicola l’agire amministrativo del RUP   che, nonostante il confronto, l’affidamento diretto
                 che, qualora procedesse con l’affidamento diretto   mediato (lett. b) comma 2 articolo 36 del Codice)
                 –  ad esempio perché  l’appalto non  ha  evidente   non  deve  essere  confuso  con  una  procedura
                 interesse  transfrontaliero  -,                                 negoziata che sconta maggior
                 deve scegliere tra soggetti che,                                rigore e rigidità.
                 oltre al possesso dei requisiti,   Il RUP dovrà rispettare,     Lo  schema  del  nuovo  codice,
                 possano    vantare  anche           naturalmente la             quindi,    introduce   una
                 una  specifica  e  documentata   rotazione (come detto          procedura  negoziata  anche
                 esperienza  nel  settore  inciso    sopra) che nella            per beni e servizi (lett. e)) fino
                 dall’appalto.                                                   all’intero sottosoglia (partendo
                                                  riscrittura riguarderà         da  importi pari o  superiori  ai
                 La  scelta  degli operatori  può    il solo pregresso           140mila  euro).  Allo  stesso
                 avvenire  anche  attingendo  da        affidatario).            modo  vengono  confermate
                 albi  o  elenchi  (ed  in  questo                               (anche  con  numeri  minimi di
                 senso  dovrebbe anche  essere                                   inviti) le procedure  negoziate
                 considerato  lo  stesso  albo  del  MEPA/mercato   attualmente  previste  (dall’articolo 1,  comma  2,
                 elettronico).                                  lett. b) del DL 76/2020) per lavori.

                 L’aspetto  di rilievo  che  deve  essere  sottolineato   Almeno  quattro  le  particolarità  degne  di  essere
                 è che il legislatore  ha  totalmente  abbandonato   evidenziate.
                 il  riferimento  contenuto  nella  prima  versione   La  prima  è  che  non  viene  più  richiesta  la
                 dell’articolo  36  (o  anche  delle  indicazioni  ANAC)   pubblicazione di un avviso che avvia la procedura
                 secondo  cui  l’affidamento  diretto  deve  essere   (che,  come  annotato  dal MIMS,  in relazione
                 motivato  (o  adeguatamente   motivato).  La   all’attuale  disciplina  coincide con  l’avviso a
                 motivazione, che evidentemente non può mancare   manifestare  interesse),  la  seconda,  il  fatto  che

                                                             40
   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45