Page 36 - MediAppalti, Anno XII - N. 8
P. 36
Mediappalti Il Punto
esprimere parere in merito alle concrete modalità possano essere oggetto di revisione, è necessario
operative della clausola in questione, ha avuto che gli stessi siano connotati da una durata
modo di limitare, con parere n. 1455 dell’8 maggio pluriennale.
2022, pubblicato, però, ad ottobre del 2022,
l’ambito di operatività della revisione alle sole Secondo il Ministero, in particolare, “la clausola in
prestazioni di servizi di ingegneria e architettura la questione, infatti, è applicabile a tutti i contratti
cui esecuzione sia prolungata nel tempo, quali, ad che abbiano termine di conclusione distante dalla
esempio, la direzione dei lavori e il coordinamento conclusione del contratto e/o consegna dei servizi/
della sicurezza in fase di esecuzione, escludendone lavori”, giungendo a concludere che sia “corretto
espressamente l’applicazione per gli appalti a non applicare la clausola di revisione ai contratti
esecuzione c.d. “istantanea”, ad esecuzione istantanea”,
quali i servizi di progettazione escludendo, pertanto, i
e di coordinamento La clausola in questione, corrispettivi relativi ai servizi
della sicurezza in fase di infatti, è applicabile a tutti di progettazione pura, nonché
progettazione, proprio in i contratti che abbiano limitando, per i servizi a ad
ragione della breve durata esecuzione non istantanea,
dell’esecuzione dell’incarico termine di conclusione l’applicazione della clausola
ed esclusivamente con distante dalla conclusione di revisione prezzi in rapporto
riferimento alle spese e agli del contratto e/o consegna al solo all’importo delle spese
oneri accessori. dei servizi/lavori. In merito e degli oneri accessori.
al terzo quesito, si ritiene
Per completezza espositiva si che nelle procedure di De jure condendo, la Legge 21
rappresenta che, in relazione affidamento in oggetto ad giugno 2022, n. 78, recante la
alla pretesa avanzata esecuzione non istantanea, delega in materia di contratti
sempre da OICE di applicare pubblici, all’articolo 1, co. 2,
revisione del corrispettivo la clausola di revisione lett. g), stabilisce che il nuovo
in funzione degli obblighi di prezzi sia rapportata solo codice preveda “…un regime
adeguamento del prezzo dei all’importo delle spese e obbligatorio di revisione
lavori, ai sensi dell’articolo degli oneri accessori dei prezzi al verificarsi di
26 del D.L. 18 maggio 2022, particolari condizioni di natura
convertito in L. 15 luglio 2022, oggettiva e prevedibili al
n. 91, il Ministero delle Infrastrutture ha inoltre momento della formulazione dell’offerta compresa
sottolineato, con parere n. 1371 del 21 giugno la variazione del costo derivante dal rinnovo dei
2022, come alcuna revisione del corrispettivo per contratti collettivi nazionali di lavoro sottoscritti
i progettisti sia dovuto nell’ipotesi di aumento dalle associazioni dei datori e dei prestatori di
del valore dell’opera progettata conseguente alla lavoro comparativamente più rappresentative sul
rideterminazione dell’importo dei lavori in ragione piano nazionale, applicabili in relazione all’oggetto
dell’attuazione dell’adeguamento di cui all’articolo dell’appalto e delle prestazioni da eseguire anche
26 del D.L. n. 50/2022. in maniera prevalente, stabilendo che gli eventuali
oneri derivanti dal suddetto meccanismo di
revisione dei prezzi siano a valere sulle risorse
4. Conclusioni disponibili del quadro economico degli interventi e
su eventuali altre risorse disponibili per la stazione
Le superiori considerazioni consento, pertanto, di appaltante da utilizzare nel rispetto delle procedure
chiudere il cerchio in ordine all’ambito di operatività contabili di spesa”.
dell’obbligo di revisione del corrispettivo di appalto,
sancito dall’articolo 29 in parola. L’articolo 60 delle bozze di decreto delegato che
sono state fatte circolare in questi giorni da parte
Sebbene ANAC mostri di essere di segno del Consiglio di Stato, prevedono, in effetti, un
opposto, la giurisprudenza relativa alla normativa obbligo di inserimento, a cura della stazione
previgente sul tema ed i pareri del Ministero delle appaltanti, di una clausola di revisione del prezzo,
Infrastrutture, tracciano una linea ermeneutica senza che sia stato chiarito l’ambito di operatività
bene chiara: perché i corrispettivi di appalto della clausola.
36