Page 40 - MediAppalti, Anno XII - N. 6
P. 40
Mediappalti Il Punto
Pertanto, occorre apprestare Termini di aggiudicazione diretto (o lo effettua qualora
particolare attenzione al tempo che decorrono, secondo il corrisponda con il responsabile
di aggiudicazione evitando, ad dato normativo, dall’atto del servizio) ma significa,
esempio, che tra determina di avvio del procedimento necessariamente, che alcuni
a contrarre e lettera di invito tratti/aspetti della forma
(o pubblicazione del bando amministrativo. devono necessariamente
di gara) trascorra un tempo essere intesi come meno intensi
esagerato/eccessivo senza onde evitare di immaginare
che ciò sia determinato da giustificazioni oggettiva una fattispecie assolutamente inapplicabile (il
che possano tutelare il RUP da potenziali danni riferimento è ad una evidente antitesi di un
erariali (si ipotizzi il caso in cui l’ente non ottenga i affidamento diretto con adeguata motivazione, che
finanziamenti determinati da ritardi vari). risulta fattispecie sostanzialmente inattuabile).
L’intervento del giudice, sopra riportato, La motivazione, necessaria sempre anche
consente quindi di distinguere tra procedimento nell’affidamento diretto, si concentra, in particolare,
amministrativo e procedura di affidamento. fermo restando l’oggettivo possesso dei requisiti
richiesti, e tra questi anche la pregressa esperienza
Il primo prende avvio, giusto disposto di cui al (giusto articolo 1, comma 2, lett. a) del DL 76/2020
secondo comma dell’articolo 32 del Codice, dalla come adeguato dal DL 77/2021), il rispetto della
determinazione a contrarre; la procedura di rotazione, sulla certificazione circa la congruità del
aggiudicazione dall’atto tecnico che, a seconda prezzo di assegnazione dell’appalto.
dell’importo può identificarsi con la lettera di
invito nella procedura negoziata (visto che l’avviso Alla certificazione, il RUP, circa la congruità/
pubblico potrebbe anche portare ad un nulla di fatto accettabilità del prezzo (visto che gli aspetti
ovvero a non determinare alcuna candidatura/ qualitativi verranno definiti in fase di negoziazione
partecipazione) o con il bando di gara nel caso in diretta) ci può giungere secondo diverse dinamiche,
cui la procedura utilizzata sia la procedura classica ad esempio, confrontando dei preventivi
ad evidenza pubblica (obbligatoria nel sopra soglia appositamente richiesti.
comunitaria).
Si tratta, nel caso di specie, di ipotizzare una
procedura non formale, senza pubblicazione
5. Le questioni dell’affidamento diretto di avviso, o formalizzata con la pubblicazione
“emergenziale” e della motivazione dell’avviso che, però, limita la partecipazione
ad un numero di partecipanti limitato.
Non v’è dubbio che un atto di indirizzo generale Proprio per evitare una eccessiva articolazione
debba anche chiarire una delle più annose questioni (rispetto all’appalto da aggiudicare) ed eccessiva
ovvero quella dei rapporti tra l’affidamento diretto lunghezza nei tempi di aggiudicazione. Nel caso
“semplificato” (ex art. 1, di inviti senza avviso pubblico
comma 2, lett. a) del DL (laddove, si ripete si tratta di
76/2020 ora consentito infra Alla certificazione, da importi per cui la procedura
139mila euro per servizi e parte del RUP, circa la negoziata risulti obbligata
forniture e infra 150mila euro congruità/accettabilità come nel caso degli importi
per lavori. del prezzo (visto che di cui alla lettera b) art. 1,
Il legislatore dell’emergenza gli aspetti qualitativi comma 2 del DL 76/2020), gli
ha costruito una verranno definiti in fase operatori possono essere
fattispecie, evidentemente, di negoziazione diretta) scelti, sempre nel rispetto
semplificatissima quasi ci può giungere secondo della rotazione, attraverso
preferendo la “sostanza” alla diverse dinamiche l’estrazione da albi (anche
forma. Questo non significa del MEPA), o tramite analisi
che i tradizionali principi di di banche dati, esperienze
imparzialità ed oggettività nella stessa tipologia
possano essere tranquillamente superati/violati dal d’appalto di altre stazioni appaltanti limitrofe
RUP nel momento in cui suggerisce l’affidamento o, se esiste, nell’unione dei comuni.
40