Page 39 - MediAppalti, Anno XII - N. 6
P. 39

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 da  applicare.  Il  riferimento,   A parere di chi scrive,      avere, fin dalla determinazione
                 evidentemente,  è  alle  norme   l’istituzione della cabina     a  contrarre,  una  motivazione
                 che  disciplinano le procedure    di regia interna, del         a  valenza  interna  ovvero
                 di aggiudicazione.                                              che  spieghi la ragione  per
                                                soggetto attuatore, dovrà        cui, nonostante l’esigenza  di
                                                 riportare anche, magari
                 Un atto, generale, di indirizzo                                 velocizzare l’aggiudicazione  il
                 ai  RUP  –  perché  in  questo   a titolo non esaustivo,        RUP abbia  ritenuto,  anziché
                 si sostanzia l’atto  in analisi   indicazioni specifiche        utilizzare  gli   strumenti
                 -,  non  può  non  evidenziare   sulle norme e procedure        appositamente predisposti dal
                 l’urgenza  dell’applicazione          da applicare.             legislatore, delle procedure di
                 delle  norme  emergenziali,                                     aggiudicazione  maggiormente
                 nel  sottosoglia,  rispetto                                     articolate.  Aumentando,  ad
                 a  quelle  codicistiche.  Del                                   esempio, senza alcuna ragione
                 resto,  in  questo  senso,  la  stessa  ANAC  con  il   il  numero  degli  inviti nelle procedure  negoziate
                 recente parere n. 13/2022 in cui si è chiarito che   o  decidendo,  in  luogo  dell’affidamento  diretto,
                 l’apparato normativo, in tema di appalti, del DL   laddove  possibile, di predisporre  una  procedura
                 76/2020 come adeguato dal DL 77/2021, non può   talmente  articolata  mettendo  anche  a  rischio i
                 definirsi affatto facoltativo.                 finanziamenti.
                 Il ragionamento  espresso,  con  il parere  in
                 commento, è che il legislatore ha predisposto delle
                 disposizioni che consentono una più celere (almeno   4. La tempistica di aggiudicazione
                 in teoria) aggiudicazione dell’appalto. E tali norme
                 sono a presidio di specifici obiettivi/finalità ovvero   In  tema  di tempestività  di aggiudicazione,  un
                 assicurare  la  ripresa  economica  del  Paese   atto  generale  di indirizzo (come  una  delibera
                 velocizzando la spendita dei finanziamenti e,   di istituzione della cabina  di regia  interna  per
                 quindi, riferito al PNRR/PNC, velocizzare gli   l’attuazione degli interventi del PNRR/PNC) non può
                 interventi di questo tipo.                     non occuparsi della questione e dell’esigenza
                                                                di assicurare una tempestiva aggiudicazione
                 Non  è  dato,  pertanto,  al  RUP  la  possibilità   degli appalti. Almeno nei termini di cui all’articolo
                 di  sostituirsi  al  legislatore  e  quindi  questo   1 e 2 del DL 76/2020 in cui si precisa che in caso
                 non  ha la possibilità  di utilizzare  procedure   di affidamento diretto l’aggiudicazione (anche solo
                 che,  arbitrariamente,  rallentino/ritardino  le  provvisoria) deve avvenire entro due mesi, entro
                 aggiudicazioni e aumentino, in modo inaccettabile,   4 mesi in caso di procedura negoziata ed entro 6
                 la “sicurezza” del responsabile unico.         mesi nel caso di procedura ad evidenza pubblica.


                 Per chiarirsi, non può accettarsi un comportamento   Termini che decorrono, secondo il dato normativo,
                 istruttorio del RUP che cerca di restare nella sua   dall’atto di avvio del procedimento amministrativo.
                 “confort  zone” (ad esempio  utilizzando  sempre   Si badi, non dall’atto di avvio della procedura che
                 procedure  di aggiudicazione particolarmente   è cosa differente.
                 articolate   quando   ciò   non   è   necessario
                 oggettivamente)  piuttosto che  utilizzare,  sia   In tempi recenti, la giurisprudenza ed in particolare
                 accettabile o meno, gli strumenti semplificati del   il Consiglio di Stato (sez. III, con la sentenza
                 legislatore.  Si  pensi,  ad  esempio,  alla  possibilità   n. 1796/2022) ha precisato che la procedura di
                 di utilizzare la  procedura  negoziata  per  lavori,   affidamento,  viene  configurata  in  modo  unitario
                 fino  a  somme  di  poco  pari  al  sottosoglia,  con   “come  unico  procedimento  amministrativo  che  si
                 l’invito contingentato  a  10  operatori economici.   avvia con la determina a contrarre e si conclude
                 Circostanza che, stante l’esiguità del numero degli   con l’aggiudicazione definitiva”.
                 invitati,  può  portare  il  RUP  a  preferire  la  gara
                 aperta pur in assenza di specifiche motivazioni.  Si tratta di una posizione – sia pur con riflessioni
                                                                anche  diverse  -, già espressa autorevolmente
                 La  scelta,  quindi,  di  una  procedura  semplificata,   anche  dall’ANCI  con  il  quaderno  operativo  n.
                 nel sottosoglia e quindi le ipotesi di cui alle lettere   32/2022  del mese  di marzo in tema  di contratti
                 a) e b) comma 2,  art.  1 del DL  76/2020,  dovrà   del PNRR.

                                                             39
   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44