Page 17 - MediAppalti, Anno XII - N. 6
P. 17

Sotto la lente                                                                       Mediappalti







                 Quanto previsto dal penultimo periodo del comma   all’articolo 89 del codice dei contratti pubblici di cui
                 8  dell’art.  83  del Codice dei  contratti  d.lgs.  50   al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50), in ogni
                 del 2016 (…) finirebbe per determinare in via   caso la mandataria deve possedere i requisiti ed
                 interpretativa  e  senza  violare  direttamente   eseguire le prestazioni in misura maggioritaria>>.
                 l’art. 63 paragrafo 1 della direttiva 2014/24/
                 UE,  un’interpretazione  della  disposizione
                 comunitaria limitativa delle scelte effettuate     4.  La  posizione  dell’ANAC  espressa  nel
                 dall’operatore  economico  che  finisce  per          parere  di  precontenzioso  reso  con
                 condizionarne   le   libere   determinazioni          delibera n. 1140 del 2020
                 dell’impresa   con    chiari   effetti   anti
                 concorrenziali (…)>>.                          Nelle more della pronuncia della Corte europea di
                                                                giustizia sulla questione di pregiudizialità sollevata
                 Il CGARS ha anche ribadito il proprio punto di vista,   dal  CGARS,  l’Autorità  Nazionale  Anticorruzione
                 espresso in precedenti pronunce, suggerendo che   ha avuto modo di pronunciarsi su una fattispecie
                 le due disposizioni in precedenza richiamate (art.   concreta del tutto similare. Con delibera n. 1140
                 89 comma 1 e art. 83 comma 8 del Codice) non   del 22 dicembre 2020, infatti ha emesso un parere
                 darebbero vita ad alcuna antinomia e potrebbero   di precontenzioso che ha di fatto anticipato quella
                 essere  interpretate  nel senso che  l’operatore   che  poi sarebbe  stata  la decisione della Corte di
                 economico  non incontri alcun limite  nel ricorrere   giustizia UE.
                 all’istituto  dall’avvalimento  al  fine  di  conquistare
                 capacità  non  possedute  purché  il  ricorso  L’ANAC  ha  infatti  ritenuto  che,  pur  essendo
                 all’avvalimento  non  si  spinga  fino  al  punto  da   pendente  il procedimento  di rinvio  pregiudiziale
                 sovvertire la regola secondo cui la mandataria deve   dinanzi alla CGUE, sarebbe stato possibile risolvere
                 “in ogni caso” possedere i requisiti ed eseguire le   la  questione  sulla  base  dei  principi  già  enunciati
                 prestazioni in misura maggioritaria.           in  merito  dalla  Corte  di  Giustizia  fornendo
                                                                una  interpretazione  delle norme  codicistiche
                 Il CGARS ha quindi concluso la propria ordinanza   compatibile con le direttive europee.
                 di rinvio sollevando questione di pregiudizialità e
                 invitando la Corte di Giustizia dell’Unione europea,   In primo luogo, l’Autorità rammenta come il diritto
                 ai  sensi  dell’art.  267  TFUE,  a  pronunciarsi  sul   europeo  e  l’interpretazione  delle  direttive  fornita
                 seguente quesito: <<se l’articolo 63 della direttiva   dalla  Corte  di Giustizia  non  prevedono  limiti
                 2014/24    del   Parlamento                                     al  ricorso  dell’avvalimento.
                 europeo  e  del Consiglio  del                                  Il  diritto  dell’Unione  infatti
                 26  febbraio  2014,  relativo         La questione              non  impone  che  l’impresa
                 all’istituto  dell’avvalimento,  pregiudiziale sollevata        concorrente  sia  in  grado  di
                 unitamente  ai  principi  di      dinanzi alla Corte di         realizzare  direttamente,  con
                 libertà  di stabilimento e  di   giustizia UE si fonda sul      mezzi propri,  la prestazione
                 libera  prestazione  di servizi,   fatto che l’art. 63 par. 1   convenuta  né  vieta  che  un
                 di  cui  agli  articoli  49  e  56  del   della direttiva europea   concorrente  possa  avvalersi
                 Trattato  sul  Funzionamento     sui contratti pubblici         delle capacità  di una  o  più
                 dell’Unione  Europea  (TFUE),                                   imprese ausiliarie, in aggiunta
                 osti  all’applicazione  della      non sembra porre             alle  proprie  capacità,  al
                 normativa        nazionale      limitazioni, a differenza       fine  di  soddisfare  i  criteri  di
                 italiana in materia di “criteri di   del diritto interno,       qualificazione  posti  dal  bando
                 selezione e soccorso istruttorio”   alla possibilità che        di gara. Anzi, le direttive
                 di cui all’inciso contenuto  nel   l’operatore economico        europee  riconoscono  il diritto
                 penultimo  periodo  del comma      faccia affidamento           di ogni  operatore  economico
                 8  dell’art.  83  del codice dei   senza restrizioni alle       di  fare  affidamento,  per  un
                 contratti pubblici  di cui al   capacità di altri soggetti      determinato  appalto,  sulle
                 decreto  legislativo  18  aprile   mediante avvalimento         capacità  di altri soggetti “a
                 2016,  n.  50,  nel  senso  che                                 prescindere  dalla   natura
                 in  caso  di ricorso  all’istituto   anche interno ad un RTI.   giuridica dei  suoi  legami  con
                 dell’avvalimento  (di   cui                                     questi  ultimi”  e  purché  sia

                                                             17
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22