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Mediappalti Sotto la lente
favore del nuovo soggetto neppure considerando economico non aveva, all’evidenza, per oggetto
come ente affidante «in house» la Provincia che ha l’affidamento del servizio in questione, né
approvato la delibera di prosecuzione del servizio l’affidamento di alcun servizio; si può però
in quanto la relazione tra lo stesso Ente e la società ragionevolmente sostenere che lo comprendesse
IREN – a detta della CGUE - non presenta i requisiti indirettamente, in base al principio logico e pratico
del controllo analogo previsti dalla Direttiva cit. per cui nel più sta il meno.
(la Provincia non detiene alcuna partecipazione
nel capitale della IREN e, pertanto, in quello della Aggiunge il Consiglio di Stato che «Lo scopo ultimo
ACAM Ambiente, né dispone di alcun potere di delle norme del diritto europeo qui rilevanti è
controllo su tali enti). quello di promuovere la concorrenza, e che questo
risultato nell’affidamento dei servizi pubblici si
raggiunge, in termini sostanziali, quando più
5. Alcuni punti aperti operatori competono, o possono competere,
per assicurarsi il relativo mercato nel periodo di
La sentenza della Corte lascia aperti alcuni aperti riferimento, indipendentemente dalla qualificazione
interrogativi. In particolare, ci si chiede quale giuridica dello strumento con il quale ciò avviene.
sia la valenza della gara bandita per la selezione In questi termini, è irrilevante che l’affidamento
del nuovo soggetto con cui è stata realizzata di un dato servizio, nella specie quello relativo al
l’aggregazione (e al quale affidare il servizio). La Comune ricorrente appellante, avvenga per mezzo
giurisprudenza comunitaria ha più volte affrontato di una gara il cui oggetto è quel singolo servizio –
e ammesso l’affidamento tramite la cd. gara a isolatamente considerato ovvero assieme ai servizi
doppio oggetto, che coinvolge le società a capitale per gli altri comuni dell’ambito- ovvero avvenga
misto. mediante una gara il cui oggetto è l’attribuzione
del pacchetto azionario della società che tali servizi
La Corte riserva, tuttavia, a tale fattispecie solo svolge, perché in entrambi i casi la concorrenza
un rapido accenno, evidenziando come il caso alla è garantita. Si sarebbe nella sostanza di fronte
sua attenzione se ne differenzi radicalmente: vi ad un fenomeno simile a quello del negozio
sarebbe società a capitale misto solo qualora la indiretto, a titolo di esempio come nel caso in cui,
stessa fosse detenuta in parte dall’amministrazione invece di cedere un immobile con un contratto di
aggiudicatrice, in parte da un ente che sia stato compravendita, si preferisca cedere il pacchetto
selezionato da quest’ultima, al termine di una azionario della società che ne è proprietaria: il
procedura trasparente ed aperta alla concorrenza risultato economico finale è il medesimo, e quindi
(v. sentenza del 15 ottobre 2009, Acoset C-196/08, è corretto, in linea di principio, che le operazioni
EU:C:2009:628). Nel caso in esame, invece, il siano soggette alla stessa disciplina.».
nuovo soggetto resterebbe comunque estraneo
all’ente aggiudicatore di riferimento. In dottrina, a riguardo, non si è mancato di rilevare
l’errore in cui sarebbe incorsa la Corte europea
Il Consiglio di Stato rimettente non fa mistero trascurando ii fatto che sia stata in realtà effettuata
del suo punto di vista a sfavore della tesi del una vera e propria gara a doppio oggetto per la
Comune di Lerici e nel senso della piena legittimità selezione del nuovo gestore, incorporante ACAM.
dell’affidamento «in house» al nuovo soggetto.
La Corte ha difatti ritenuto irrilevante l’esame
Quest’ultimo – osserva il Consiglio di Stato - è della procedura a monte, in quanto il venir meno
stato selezionato come operatore economico, del controllo dell’amministrazione aggiudicatrice
con il quale effettuare l’aggregazione, proprio originaria assorbirebbe ogni altro aspetto.
all’esito di una pubblica gara e quindi il risultato
ultimo dell’operazione, l’affidamento del servizio, Eppure il Consiglio di Stato, in sede di rimessione,
conseguirebbe non all’affidamento disposto dalla sembrava ritenere rilevante la previa effettuazione
Provincia, ma già a monte dalla gara esperita, in di una procedura di gara per la selezione del
modo del tutto coerente con i principi di diritto soggetto con cui dar luogo all’aggregazione,
europeo. richiedendo per l’appunto una risposta se sia
ammissibile l’aggregazione tramite gara, che
È vero che la gara per la selezione dell’operatore comporta la successione del servizio dall’affidatario
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