Page 19 - MediAppalti, Anno XII - N. 4
P. 19

Sotto la lente                                                                       Mediappalti







                 l’applicazione della direttiva in   Secondo la CGUE, la         Comune  di Lerici (originario
                 parola.                           prosecuzione nella            ente  affidante)  al  momento
                                                  gestione del servizio          dell’affidamento   al   nuovo
                 Dal  tenore  letterale  di tale   da parte dell’operatore       soggetto  IREN  disponesse  di
                 articolo –  osserva  la Corte                                   partecipazioni nel capitale dello
                 - emergerebbe come  il  suo      economico (sebbene             stesso  né  lo  stesso  Comune
                 ambito  di applicazione sia      selezionato con gara)          risulta essere  rappresentato
                 limitato all’ipotesi  in cui il     che ha acquisito            negli organi decisionali  di tale
                 successore  dell’aggiudicatario   l’originaria società          società  e/o  risulti  in grado
                 originale prosegua l’esecuzione   «in house», durante           di   influenzare,   foss’anche
                 di un  appalto  pubblico che  è   il periodo di validità        congiuntamente,  gli obiettivi
                 stato oggetto di una procedura     dell’appalto, è tale         strategici  o  le  decisioni
                 di   aggiudicazione  iniziale       da costituire un            significative della IREN.
                 conforme  ai  requisiti  imposti    cambiamento di
                 dalla direttiva 2014/24,  tra                                   L’esistenza  di  un  controllo
                 i  quali  figura  il  rispetto  dei   una condizione            congiunto, invece, presuppone
                 principi di non discriminazione,     fondamentale               che  tutte  le amministrazioni
                 di parità  e  di concorrenza      dell’appalto stesso           aggiudicatrici        siano
                 effettiva   tra   gli   operatori   che necessiterebbe          rappresentate  negli  organi
                 economici.                       l’indizione di una gara.       decisionali  del   soggetto
                                                                                 controllato   e     possano
                 A conferma di ciò si richiama il                                esercitare   congiuntamente
                 comma 4 dello stesso articolo,                                  un’influenza   decisiva   sugli
                 secondo cui la modifica del contratto è considerata   obiettivi strategici e sulle decisioni significative di
                 sostanziale  quando  introduce  condizioni  che,  se   tale soggetto. D’altra parte, il nuovo soggetto IREN
                 fossero  state  incluse  nella  procedura  di  appalto   non risulta avere con il Comune di Lerici rapporti
                 iniziale, avrebbero  consentito  l’ammissione  di   tali  da  poter  qualificare  un  siffatto  appalto  come
                 candidati diversi da quelli inizialmente selezionati   «operazione in house».
                 o  l’accettazione  di  un’offerta  diversa  da  quella
                 inizialmente accettata o avrebbero attirato ulteriori   La CGUE conclude pertanto nel senso di ritenere
                 partecipanti alla procedura di aggiudicazione.  che la prosecuzione, da parte del nuovo soggetto,
                                                                                 risultante  dalla  aggregazione,
                 La  modifica  del  contraente,                                  nell’esecuzione  dell’appalto
                 come quella da ACAM a IREN,       La direttiva 2014/24          pubblico derivi dalla modifica di
                 non   può  invece  rientrare    osta a che l’esecuzione         una  condizione  fondamentale
                 nell’ambito  di  applicazione    di un appalto pubblico         dell’appalto  che  necessita  di
                 dell’art.  72  della  direttiva  che sia stato oggetto          una procedura di gara.
                 2014/24,   poiché   l’appalto      di un affidamento
                 pubblico di cui trattasi  nel     «in house» prosegua,          L’esecuzione  di un  appalto
                 procedimento principale è stato    senza indizione di           pubblico  che    sia  stato
                 inizialmente affidato ad un ente   una gara, qualora            oggetto  di  un  affidamento
                 «in house», senza gara.            l’amministrazione            «in  house»  non  potrebbe
                 Inoltre,  non  sussistono nel                                   in  altri  termini proseguire,
                 caso  di specie,  secondo  la      aggiudicatrice non           senza  indizione di una  gara,
                 Corte,   i   requisiti   previsti   possieda più alcuna         qualora     l’amministrazione
                 dall’art. 12 della direttiva, che    partecipazione,            aggiudicatrice non possieda più
                 consentirebbero  l’affidamento     neppure indiretta,           alcuna partecipazione, neppure
                 «in  house»  al  nuovo  soggetto   nell’ente affidatario        indiretta,  nell’ente  affidatario
                 IREN, circostanza  che  spetta     e non disponga più           e  non  disponga  più  di alcun
                 tuttavia  al  giudice  del  rinvio   di alcun controllo su      controllo su quest’ultimo.
                 verificare.
                                                       quest’ultimo.             Del  resto,  non  si potrebbe
                 Difatti  non  risulta  che  il                                  ammettere  la  prosecuzione  in

                                                             19
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24