Page 13 - MediAppalti, Anno XII - N. 10
P. 13

Sotto la lente                                                                       Mediappalti







                 Nel senso  sintetizzato dispone  l’articolo 15  del   compiti relativi alle procedure di programmazione,
                 testo in gestazione che,  unitamente  all’allegato   progettazione, affidamento ed esecuzione previste
                 I.2, ridisegnano la disciplina base della figura.  dal codice ai sensi della legge 7 agosto 1990, n.
                                                                241.
                 Il  comma  1,  infatti,  prevede,  testualmente  che   Questa, come una sorta di “legge cornice”, soccorre
                 nel  primo atto  di avvio  dell’intervento  pubblico   nel  dare  risposta  (artt.  4  -  6)  ad  alcuni  profili
                 da realizzare mediante  un contratto  le stazioni   non  regolati  dalla  (peraltro  copiosa)  disciplina di
                 appaltanti  e  gli enti  concedenti  nominano   settore;  in particolare le modalità di ripartizione
                 nell’interesse proprio o di altre amministrazioni un   degli incarichi all’interno dell’Ufficio di appartenenza
                 responsabile unico del progetto (RUP) per le fasi   del RUP, la competenza del soggetto designato
                 di programmazione, progettazione, affidamento e   tale all’adozione finale del provvedimento, la
                 per l’esecuzione di ciascuna procedura soggetta al   gestione del relativo conflitto laddove questi non
                 codice.                                        possa essere il RUP designato e la figura apicale
                                                                del servizio opini in modo diverso.
                 Aggiunge  il  successivo  comma  4  che,  ferma
                 restando l’unicità del RUP e se il RUP lo richiede,   Solo in minima parte tali presidi risultano riportati
                 le  stazioni appaltanti  e  gli  enti                          all’interno  del nuovo codice: in
                 concedenti, ciascuno secondo il                                questo  senso  l’art.15,  comma
                 proprio ordinamento, nominano          La ratio del            2,  ultimo periodo,  riproduce  la
                 un responsabile di procedimento   cambiamento e la sua         previsione  dell’art.4,  comma  2,
                 per  le  fasi  di programmazione,   implementazione:           della legge 241, per cui in caso
                 progettazione  ed esecuzione  e                                di mancata  nomina  del  RUP
                 un responsabile di procedimento   responsabile non di          nell’atto di avvio dell’intervento
                 per  la  fase  di  affidamento.  Le   uno o più procedimenti   pubblico l’incarico  è  svolto
                 relative  responsabilità  sono  ma di tutto l’intervento       dal   responsabile   dell’Ufficio;
                 ripartite  in base  ai  compiti                                manca,    viceversa,   quanto
                 svolti in  ciascuna  fase,  ferme                              previsto   all’art.6,   lett.   e),
                 restando  le funzioni di supervisione,  indirizzo  e   secondo cui l’organo competente per l’adozione del
                 coordinamento del RUP.                         provvedimento finale, ove diverso dal responsabile
                                                                del  procedimento,  non  può  discostarsi dalle
                 Secondo le indicazioni che si leggono nella relazione,   risultanze dell’istruttoria condotta dal responsabile
                 la scelta di ridenominare la figura del RUP è figlia   del  procedimento  se  non  indicandone  la
                 della  volontà  di  sottolineare  la  peculiarità  della   motivazione nel provvedimento finale.
                 disciplina dei contratti di appalto in cui è parte un
                 soggetto  pubblico,  rispetto  a  quella  generale  sul   Tornando alla filosofia di base, ancora dalla relazione
                 procedimento  amministrativo;  ciò  in  linea  con  la   che accompagna il nuovo codice si apprende che
                 filosofia più attenta ai profili fattuali che ispira la   mutando  il nome,  si  intende  sottolineare  che
                 nuova codificazione.                           il  ruolo ricoperto  è quello di responsabile  non  di
                                                                uno  o  più  procedimenti  ma  di  tutto  l’intervento
                                                                pubblico.
                     2. L’istituto del RUP sganciato dalla legge
                       241 del 1990                             Non si tratta di un procedimento unitario articolato
                                                                in più  sub-procedimenti,  eventualmente  di
                 Sul piano sostanziale la differenza corrisponde al   competenza di diversi uffici. Nel caso dei contratti
                 fatto di sganciare l’istituto, come riconfigurato, dalla   disciplinati  dal  codice,  si tratta  di procedimenti
                 legge 241 del 1990 che disciplina il procedimento   diversi, ciascuno  dei quali destinato  a  sfociare
                 amministrativo.                                nell’adozione  di un  provvedimento  o atto
                                                                autonomo.  Sempre  attingendo  dalla  relazione,
                 L’articolo  15  non  riproduce  più,  infatti,  la   emerge  che  secondo  l’avviso degli estensori
                 previsione  che  fin  dalla  sua  prima  introduzione,   l’opzione perseguita  presenta  il vantaggio  di
                 e  da  ultimo  nell’articolo  31,  comma  3,  del  d.lgs.   evitare un’eccessiva concentrazione in capo al RUP
                 50/2016,  identificava  la  figura  del  Responsabile   di compiti e responsabilità direttamente operative,
                 Unico del Procedimento in colui che svolge tutti i   spesso di difficile gestione nella pratica. In caso di

                                                             13
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18