Page 47 - MediAppalti, Anno XIII - N. 8
P. 47
Il Punto Mediappalti
1. Il Quadro normativo: focus sui progetto esecutivo oggetto di appalto di lavori, nel
compensi spettanti ai membri del caso di servizi tecnici, tale importo risulterà definito
CCT solo a valle della predisposizione e approvazione
dei successivi livelli progettuali.
1.1 Il caso degli appalti di servizi Per i servizi tecnici, si pone, pertanto, un primo
dei nodi interpretativi da sciogliere di cui vuole
I compensi spettanti ai membri del CCT si trattare il presente contributo: onde determinare
articolano secondo una parte fissa ed una i compensi per i componenti dei CCT di appalti
variabile, proporzionata al valore dell’opera e di servizi tecnici superiori ad 1 milione di Euro, è
alla complessità delle decisioni assunte. Principio necessario far riferimento alla stima dell’importo
generale, quest’ultimo, già previsto dalla normativa dei lavori recata nel livello di progettazione posto
precedente e poi confermato da quella prevista dal a base di gara oppure all’importo di appalto per il
nuovo Codice. quale è obbligatoria la costituzione del CCT?
La parte fissa, secondo quanto previsto dalle Tale duplice strada porta con sé alcune conseguenze
citate Linee guida, è stabilito essere calcolata, con di cui è necessario tener conto, allorquando la
riferimento alla prestazione di collaudo tecnico- stazione appaltante dovrà quantificare il corretto
amministrativo, ridotta del 60%. Per la parte appostamento nel quadro economico di appalto per
eccedente il valore di euro 100.000.000 di lavori conferire copertura alle spese di funzionamento
si applica la riduzione del 80%. La corresponsione del Collegio.
di detta parte fissa è subordinata all’adozione di
determinazioni o pareri e da una parte variabile, E’ evidente che se si optasse per la prima ipotesi
per ciascuna determinazione o parere assunto, esclusivamente per i servizi tecnici (i.e. quella
in funzione della relativa qualità e del relativo di far comunque riferimento all’importo dei
carattere tecnico o giuridico determinato dallo lavori come stimanti nel livello di progettazione
stesso CCT. in possesso), si perpetrerebbe una evidente
disparità di trattamento rispetto al caso dei servizi
Ciò rammentato, si sottolinea che tra le principali puri. In tal caso, infatti, per gli appalti puri, non
novità ritraibili dall’articolo 215 del nuovo essendoci alcune “valore dell’opera” cui ancorare
Codice dei contratti è che il CCT deve essere la commisurazione della parcella, l’unica strada
obbligatoriamente costituito anche per gli appalti da seguire sarebbe quella di riferirsi al valore
di servizi di importo superiore ad 1 milione di Euro. dell’appalto.
BOX: Per i lavori diretti alla realizzazione delle
opere pubbliche di importo pari o superiore alle Ove così si operasse, l’ammontare dei compensi
soglie di rilevanza europea e di forniture e servizi per i membri dei CCT per gli appalti di servizi puri
di importo pari o superiore a 1 milione di euro, la sarebbe considerevolmente più basso di quelli
costituzione del collegio è obbligatoria. costituti per servizi tecnici che beneficerebbero
della possibilità di poter calcolare la parcella su
Tale circostanza pone dubbi di non semplice un importo dei lavori che, sebbene solo stimato
soluzione a proposito della corretta stima dei nel livello progettuale posto a base di gara,
compensi spettanti ai componenti dei CCT per tali determinerebbe in ogni caso un incremento
categorie di appalti. proporzionale del compenso spettante.
Infatti, l’articolo 7 della citata Linee guida, che La suddetta disparità potrebbe ingenerare
trova applicazione anche ai CCT istituiti per inevitabili difficoltà a reperire sul mercato
appalti di servizi, in ragione del silenzio sul soggetti effettivamente disponibili a ricoprire tali
punto della legge neo emanata, stabilisce che ruoli per corrispettivi assai simbolici ovvero mal
la determinazione del compenso sia ancorata al commisurati rispetto alla mole di lavoro o relative
valore dell’opera, commisurata rispetto ad una responsabilità.
aliquota della parcella calcolata per le attività di
collaudo tecnico-amministrativo. Qualora, invece, si optasse per una applicazione
restrittivamente omogenea per tutte le categorie
Orbene, se per il caso degli appalti di lavori, il di appalti di servizi, ancorando cioè il calcolo del
valore dell’opera risulta già essere cristallizzato nel compenso al corrispettivo d’appalto, le difficoltà
47