Page 47 - MediAppalti, Anno XIII - N. 8
P. 47

Il Punto                                                                             Mediappalti







                     1.  Il  Quadro  normativo:  focus  sui     progetto esecutivo oggetto di appalto di lavori, nel
                         compensi  spettanti  ai  membri  del   caso di servizi tecnici, tale importo risulterà definito
                         CCT                                    solo  a  valle  della  predisposizione e  approvazione
                                                                dei successivi livelli progettuali.

                     1.1 Il caso degli appalti di servizi       Per  i  servizi tecnici,  si  pone,  pertanto,  un  primo
                                                                dei nodi interpretativi  da  sciogliere di cui vuole
                 I compensi spettanti ai membri  del CCT  si    trattare il presente contributo: onde determinare
                 articolano  secondo  una  parte  fissa  ed  una   i compensi  per  i componenti  dei CCT di appalti
                 variabile,  proporzionata  al  valore  dell’opera  e   di servizi tecnici superiori ad 1 milione di Euro, è
                 alla complessità delle decisioni assunte. Principio   necessario  far  riferimento  alla  stima  dell’importo
                 generale, quest’ultimo, già previsto dalla normativa   dei lavori recata nel livello di progettazione posto
                 precedente e poi confermato da quella prevista dal   a base di gara oppure all’importo di appalto per il
                 nuovo Codice.                                  quale è obbligatoria la costituzione del CCT?

                 La  parte  fissa,  secondo  quanto  previsto  dalle   Tale duplice strada porta con sé alcune conseguenze
                 citate Linee guida, è stabilito essere calcolata, con   di  cui  è  necessario  tener  conto,  allorquando  la
                 riferimento  alla  prestazione  di  collaudo  tecnico-  stazione  appaltante  dovrà  quantificare  il  corretto
                 amministrativo,  ridotta  del  60%.  Per  la  parte   appostamento nel quadro economico di appalto per
                 eccedente il valore di euro 100.000.000 di lavori   conferire  copertura  alle  spese  di  funzionamento
                 si applica la riduzione del 80%. La corresponsione   del Collegio.
                 di  detta  parte  fissa  è  subordinata  all’adozione  di
                 determinazioni o pareri e da una parte variabile,   E’ evidente che se si optasse per la prima ipotesi
                 per  ciascuna  determinazione  o  parere  assunto,   esclusivamente  per  i  servizi  tecnici  (i.e.  quella
                 in  funzione  della  relativa  qualità  e  del  relativo   di  far  comunque  riferimento  all’importo  dei
                 carattere  tecnico  o  giuridico determinato  dallo   lavori  come  stimanti  nel  livello di progettazione
                 stesso CCT.                                    in  possesso),  si  perpetrerebbe  una  evidente
                                                                disparità di trattamento rispetto al caso dei servizi
                 Ciò rammentato, si sottolinea che tra le principali   puri. In tal caso, infatti, per gli appalti puri, non
                 novità ritraibili  dall’articolo 215  del nuovo   essendoci alcune “valore dell’opera” cui ancorare
                 Codice  dei  contratti  è  che  il CCT deve  essere   la  commisurazione  della parcella,  l’unica  strada
                 obbligatoriamente costituito anche per gli appalti   da  seguire  sarebbe  quella  di  riferirsi  al  valore
                 di servizi di importo superiore ad 1 milione di Euro.   dell’appalto.
                 BOX:  Per  i  lavori  diretti  alla  realizzazione  delle
                 opere  pubbliche  di importo  pari  o  superiore  alle   Ove  così  si  operasse,  l’ammontare  dei  compensi
                 soglie di rilevanza europea e di forniture e servizi   per i membri dei CCT per gli appalti di servizi puri
                 di importo pari o superiore a 1 milione di euro, la   sarebbe  considerevolmente  più  basso  di  quelli
                 costituzione del collegio è obbligatoria.      costituti  per  servizi  tecnici  che  beneficerebbero
                                                                della possibilità di poter  calcolare  la parcella  su
                 Tale  circostanza  pone  dubbi di non  semplice   un importo dei lavori che,  sebbene  solo stimato
                 soluzione a  proposito  della  corretta  stima  dei   nel livello progettuale  posto a  base  di gara,
                 compensi spettanti ai componenti dei CCT per tali   determinerebbe  in ogni caso  un  incremento
                 categorie di appalti.                          proporzionale del compenso spettante.

                 Infatti,  l’articolo  7  della  citata  Linee  guida,  che   La  suddetta  disparità  potrebbe  ingenerare
                 trova  applicazione  anche  ai CCT istituiti  per   inevitabili  difficoltà  a  reperire  sul  mercato
                 appalti di servizi, in ragione  del silenzio  sul   soggetti  effettivamente  disponibili  a  ricoprire  tali
                 punto  della  legge  neo  emanata,  stabilisce che   ruoli per corrispettivi assai  simbolici  ovvero  mal
                 la determinazione  del compenso  sia ancorata  al   commisurati rispetto alla mole di lavoro o relative
                 valore  dell’opera,  commisurata  rispetto  ad  una   responsabilità.
                 aliquota  della  parcella  calcolata  per  le  attività  di
                 collaudo tecnico-amministrativo.               Qualora,  invece,  si optasse  per  una  applicazione
                                                                restrittivamente omogenea per tutte le categorie
                 Orbene,  se  per  il caso  degli appalti  di lavori,  il   di appalti di servizi, ancorando cioè il calcolo del
                 valore dell’opera risulta già essere cristallizzato nel   compenso  al  corrispettivo  d’appalto,  le  difficoltà

                                                             47
   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52