Page 52 - MediAppalti, Anno XIII - N. 6
P. 52
Mediappalti Il Punto
La prima novità che balza agli occhi consiste nel in cui due consecutivi affidamenti abbiano
fatto che, a differenza dell’impianto del D.Lgs. n. a oggetto una commessa rientrante nello
50/2016 in cui il principio di rotazione era solo stesso settore merceologico, oppure nella
enunciato all’art. 36 per trovare poi una disciplina stessa categoria di opere, oppure nello stesso
di dettaglio nelle Linee Guida n. 4 dell’ANAC e nella settore di servizi».
giurisprudenza, nel Nuovo Codice Appalti viene
prevista direttamente all’art. 49 una puntuale Si rileva qui la prima e più importante differenza
disciplina dell’istituto. rispetto alla disciplina sotto la vigenza del D.Lgs.
n. 50/2016 in quanto il riferimento non è più ai tre
Giova qui osservare comunque che la disciplina anni solari indicato nelle Linee Guida n. 4 emanate
contenuta nell’art. 49 è proprio di diretta dall’ANAC, ove si leggeva che «3.6 Si applica il
derivazione rispetto agli arresti giurisprudenziali principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti,
registratisi sotto la vigenza del D.Lgs. n. 50/2016 con riferimento all’affidamento immediatamente
nonché degli indirizzi forniti dall’ANAC, benchè precedente a quello di cui si tratti, nei casi in
come andremo a vedere con una portata in parte cui i due affidamenti, quello precedente e quello
innovatrice. attuale, abbiano ad oggetto una commessa
rientrante nello stesso settore merceologico,
ovvero nella stessa categoria di opere, ovvero
Il D.Lgs. 36/2003 dedica un intero ancora nello stesso settore di servizi. Il principio
articolo al principio di rotazione negli di rotazione comporta, di norma, il divieto di
affidamenti sotto-soglia in parte in invito a procedure dirette all’assegnazione di un
appalto, nei confronti del contraente uscente e
continuità in parte con innovazioni dell’operatore economico invitato e non affidatario
con la precedente disciplina nel precedente affidamento. La rotazione non si
applica laddove il nuovo affidamento avvenga
tramite procedure ordinarie o comunque aperte
2. La disciplina dell’art. 49 del d.lgs. n. al mercato … In ogni caso, l’applicazione del
36/2023 principio di rotazione non può essere aggirata, con
riferimento agli affidamenti operati negli ultimi tre
Andando ad esaminare il testo dell’art. 49 del anni solari, …».
Nuovo Codice Appalti, il primo comma afferma
l’obbligatorietà dell’applicazione del principio di Con la nuova disciplina dell’art. 49 del Nuovo
rotazione nell’ambito degli affidamenti sotto-soglia Codice Appalti il divieto di affidamento di un
comunitaria di lavori, servizi e forniture. appalto al contraente uscente (a qualunque
titolo sia entrato, anche dopo l’aggiudicazione in
Il principio di rotazione assurge, dunque, a una procedura aperta) vige nei casi in cui due
principio generale degli affidamenti dei consecutivi affidamenti abbiano a oggetto:
contratti sotto-soglia, in attuazione dell’art. - una commessa nello stesso settore
1, comma 2, lettera e), della legge delega 21 merceologico;
giugno2022, n. 78 . - la stessa categoria di opere;
2
- lo stesso settore di servizi.
Andando al fulcro della disciplina, il secondo
comma dispone che in applicazione del principio di Il contraente uscente per partecipare a una nuova
rotazione «è vietato l’affidamento o l’aggiudicazione procedura per l’affidamento della stessa commessa
di un appalto al contraente uscente nei casi non deve, quindi, attendere che siano trascorsi tre
2. Art. 1, comma 2, lettera e), della legge delega 21 giugno2022, n. 78 «e) semplificazione della disciplina
applicabile ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza
europea, nel rispetto dei princìpi di pubblicità, di trasparenza, di concorrenzialità, di rotazione, di non
discriminazione, di proporzionalità, nonché di economicità, di efficacia e di imparzialità dei procedimenti
e della specificità dei contratti nel settore dei beni culturali, nonché previsione del divieto per le stazioni
appaltanti di utilizzare, ai fini della selezione degli operatori da invitare alle procedure negoziate, il
sorteggio o altro metodo di estrazione casuale dei nominativi, se non in presenza di situazioni particolari e
specificamente motivate».
52