Page 45 - MediAppalti, Anno XIII - N. 6
P. 45

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 di  pubblicità e  trasparenza,  di  proporzionalità”,   2. La normativa vigente
                 dovendo  contemperare,  l’esigenza  di garantire
                 altresì – secondo il nuovo principio di risultato di cui   L’art. 3, lett. s), t), e u) dell’Allegato I.1 al nuovo
                 all’articolo 1 del Nuovo Codice – il perseguimento   Codice dei contratti definisce come segue le diverse
                 della massima tempestività e del migliore rapporto   tipologie di lotti:
                 possibile  tra  qualità  e  prezzo,  nel  rispetto  dei
                 principi di legalità,  trasparenza  e  concorrenza,   “s)  «lotto  funzionale»,  uno  specifico  oggetto  di
                 nella realizzazione dell’opera pubblica.       appalto  o concessione  da  aggiudicare  anche  con
                                                                separata  e  autonoma  procedura,  ovvero  parti  di
                 Uno  degli strumenti  di concreta  attuazione  dei   un lavoro o servizio generale la cui progettazione
                 principi anzi espressi e condivisi dal Nuovo Codice   e realizzazione sia tale da assicurarne funzionalità,
                 è la suddivisione in lotti degli appalti di maggiori   fruibilità e  fattibilità  indipendentemente  dalla
                 dimensioni.                                    realizzazione delle altre parti;

                                                                t)  «lotto  prestazionale»,  uno  specifico  oggetto
                                                                di appalto o concessione  da  aggiudicare  anche
                     Le stazioni appaltanti e gli enti          con  separata  e  autonoma  procedura,  definito  su
                    concedenti favoriscono, secondo             base qualitativa, in conformità alle varie categorie
                                                                e  specializzazioni presenti  o  in conformità  alle
                     le modalità indicate dal codice,           diverse fasi successive del progetto;
                  l’accesso al mercato degli operatori
                   economici nel rispetto dei principi          u)  «lotto  quantitativo»,  uno  specifico  oggetto
                    di concorrenza, di imparzialità, di         di   appalto  o  concessione  funzionalmente
                  non discriminazione, di pubblicità e          autonomo  da  aggiudicare  anche  con  separata  e
                     trasparenza, di proporzionalità            autonoma procedura, definito su base meramente
                                                                quantitativa,  in conformità  alle varie  categorie
                                                                e  specializzazioni presenti  o  in conformità  alle
                                                                diverse  fasi  successive  del progetto  adeguato
                                                                alla capacità economico-finanziaria delle medie e
                                                                piccole imprese”.
                 D’altro canto, come qualsiasi scelta della pubblica
                 amministrazione, anche la suddivisione in lotti di   Il comma 1 dell’articolo 58, stabilisce che i suddetti
                 un contratto pubblico si presta ad essere sindacata   criteri  di  suddivisione  si  prefiggono  lo  scopo  di
                 in  sede  giurisdizionale amministrativa:  e  ciò   “garantire la effettiva partecipazione delle micro,
                 ancorché  l’incontestabile  ampiezza  del  margine   delle piccole e delle medie imprese”.
                 di valutazione attribuito all’amministrazione in   Il medesimo  comma  indica, inoltre, l’ulteriore
                 questo ambito conduca per converso a confinare   criterio della prossimità, quale aspetto da tenere
                 questo  sindacato  nei  noti  limiti  rappresentati  dai   in riguardo per la corretta suddivisione in lotti. A
                 canoni  generali dell’agire  amministrativo,  ovvero   tal riguardo, la Relazione di accompagnamento al
                 della ragionevolezza e della proporzionalità (cfr. sul   Codice sottolinea come detto profilo debba essere
                 punto, con riguardo alla suddivisione in lotti: Cons.   preso  in considerazione  esclusivamente  per  gli
                 Stato,  III,  23  gennaio  2017,  n.  272),  oltre  che   appalti  sottosoglia,  relegando  questo  elemento
                 dell’adeguatezza  dell’istruttoria; non  mancando   discretivo ad appalti di minore rilevanza.
                 conseguentemente interpretazioni divergenti che,
                 solo di recente, hanno mostrato invece di tracciare   Il comma  secondo,  coerentemente  con  l’assunto
                 un orientamento condiviso.                     principale,  stabilisce  quindi  che  “nel  bando  o
                                                                nell’avviso  di indizione  della gara  le stazioni
                 Come  avremo  modo  di intuire dall’esegesi  della   appaltanti  motivano la mancata  suddivisione
                 Relazione di accompagnamento, il punto di approdo   dell’appalto  in  lotti  tenendo  conto  dei  princìpi
                 ermeneutico del Nuovo Codice, sembra rinvenirsi   europei  sulla promozione di condizioni  di
                 nella circoscrizione del grado di discrezionalità   concorrenza  paritarie  per  le  piccole  e  medie
                 anzi citato, sempre meno esteso rispetto anche in   imprese. Nel caso di suddivisione in lotti, il relativo
                 ragione della giurisprudenza che si è formata sul   valore deve essere adeguato in modo da garantire
                 punto e che pare abbia conformato la voluntas del   l’effettiva  possibilità di partecipazione  da  parte
                 legislatore.                                   delle microimprese, piccole e medie imprese”.

                                                             45
   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50