Page 45 - MediAppalti, Anno XIII - N. 6
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Il Punto Mediappalti
di pubblicità e trasparenza, di proporzionalità”, 2. La normativa vigente
dovendo contemperare, l’esigenza di garantire
altresì – secondo il nuovo principio di risultato di cui L’art. 3, lett. s), t), e u) dell’Allegato I.1 al nuovo
all’articolo 1 del Nuovo Codice – il perseguimento Codice dei contratti definisce come segue le diverse
della massima tempestività e del migliore rapporto tipologie di lotti:
possibile tra qualità e prezzo, nel rispetto dei
principi di legalità, trasparenza e concorrenza, “s) «lotto funzionale», uno specifico oggetto di
nella realizzazione dell’opera pubblica. appalto o concessione da aggiudicare anche con
separata e autonoma procedura, ovvero parti di
Uno degli strumenti di concreta attuazione dei un lavoro o servizio generale la cui progettazione
principi anzi espressi e condivisi dal Nuovo Codice e realizzazione sia tale da assicurarne funzionalità,
è la suddivisione in lotti degli appalti di maggiori fruibilità e fattibilità indipendentemente dalla
dimensioni. realizzazione delle altre parti;
t) «lotto prestazionale», uno specifico oggetto
di appalto o concessione da aggiudicare anche
Le stazioni appaltanti e gli enti con separata e autonoma procedura, definito su
concedenti favoriscono, secondo base qualitativa, in conformità alle varie categorie
e specializzazioni presenti o in conformità alle
le modalità indicate dal codice, diverse fasi successive del progetto;
l’accesso al mercato degli operatori
economici nel rispetto dei principi u) «lotto quantitativo», uno specifico oggetto
di concorrenza, di imparzialità, di di appalto o concessione funzionalmente
non discriminazione, di pubblicità e autonomo da aggiudicare anche con separata e
trasparenza, di proporzionalità autonoma procedura, definito su base meramente
quantitativa, in conformità alle varie categorie
e specializzazioni presenti o in conformità alle
diverse fasi successive del progetto adeguato
alla capacità economico-finanziaria delle medie e
piccole imprese”.
D’altro canto, come qualsiasi scelta della pubblica
amministrazione, anche la suddivisione in lotti di Il comma 1 dell’articolo 58, stabilisce che i suddetti
un contratto pubblico si presta ad essere sindacata criteri di suddivisione si prefiggono lo scopo di
in sede giurisdizionale amministrativa: e ciò “garantire la effettiva partecipazione delle micro,
ancorché l’incontestabile ampiezza del margine delle piccole e delle medie imprese”.
di valutazione attribuito all’amministrazione in Il medesimo comma indica, inoltre, l’ulteriore
questo ambito conduca per converso a confinare criterio della prossimità, quale aspetto da tenere
questo sindacato nei noti limiti rappresentati dai in riguardo per la corretta suddivisione in lotti. A
canoni generali dell’agire amministrativo, ovvero tal riguardo, la Relazione di accompagnamento al
della ragionevolezza e della proporzionalità (cfr. sul Codice sottolinea come detto profilo debba essere
punto, con riguardo alla suddivisione in lotti: Cons. preso in considerazione esclusivamente per gli
Stato, III, 23 gennaio 2017, n. 272), oltre che appalti sottosoglia, relegando questo elemento
dell’adeguatezza dell’istruttoria; non mancando discretivo ad appalti di minore rilevanza.
conseguentemente interpretazioni divergenti che,
solo di recente, hanno mostrato invece di tracciare Il comma secondo, coerentemente con l’assunto
un orientamento condiviso. principale, stabilisce quindi che “nel bando o
nell’avviso di indizione della gara le stazioni
Come avremo modo di intuire dall’esegesi della appaltanti motivano la mancata suddivisione
Relazione di accompagnamento, il punto di approdo dell’appalto in lotti tenendo conto dei princìpi
ermeneutico del Nuovo Codice, sembra rinvenirsi europei sulla promozione di condizioni di
nella circoscrizione del grado di discrezionalità concorrenza paritarie per le piccole e medie
anzi citato, sempre meno esteso rispetto anche in imprese. Nel caso di suddivisione in lotti, il relativo
ragione della giurisprudenza che si è formata sul valore deve essere adeguato in modo da garantire
punto e che pare abbia conformato la voluntas del l’effettiva possibilità di partecipazione da parte
legislatore. delle microimprese, piccole e medie imprese”.
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