Page 14 - MediAppalti, Anno XIII - N. 2
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                 anche dei valori, che caratterizzano una disciplina,   Mentre una metodologia può restare ad esempio di
                 aventi  cioè  caratteri  fondanti  e  criteri  di  natura   natura più generale, ed essere ad esempio adottata
                 generale. Ad esempio il fatto che un progetto debba   da più aziende, i metodi devono spesso calarsi e
                 essere  pianificato  al  meglio,  specie  sin  dall’inizio   personalizzarsi  in  modo  più  specifico  anche  sulla
                 ma quando occorre anche strada facendo, e debba   singola azienda.
                 basarsi sulla collaborazione di un gruppo o team
                 affiatato e responsabile di persone, in modo poco   Ad esempio, pur essendo dovuti tutti gli organismi
                 burocratico,  o  quanto  basti,  potrebbero  essere   pubblici a  seguire  il codice  dei  contratti,  si
                 definiti principi metodologici, unitamente ad altre   osservano  in  realtà  differenze  anche  sensibili  a
                 caratteristiche di conoscenza propri della materia,   livello  organizzativo  fra  gli  stessi,  derivanti  dalla
                 nonché riportate in  tutti  i  manuali  e  le  norme di   traduzione, prassi di ciascuna realtà ecc.
                 interesse. Su cui intendiamo soffermarci in uno dei
                 prossimi interventi.                           I metodi sono cioè più prossimi a calarsi nella
                                                                singola organizzazione e trasformarsi in politiche,
                 I metodi  rappresentano una traduzione più pratica   procedure e manuali per realizzare certe attività,
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                 dei suddetti e  più astratti principi, portandoci  su   spesso integrati da altre norme definibile tecniche.
                 di un terreno  di lavoro  più pratico e  applicativo.   Inoltre  il settore  pubblico,  soggetto  allo stesso
                 Ad  esempio  dire  che  bisogna  fare  pianificazione   codice,  comprende  in  realtà  un  vasto  spettro
                 non  basta,  ma  bisogna  avere  modelli ed  esempi   di  attori,  diffusi  in  tutto  il  territorio  nazionale,
                 più pratici di come realizzare un piano di progetto,   ciascuno  operante  secondo  specifiche  procedure,
                 se non pure uno strumento software di supporto.   anche in relazione al proprio assetto istituzionale
                 E il requisito che bisogna collaborare, deve essere   (dagli enti di pubblica amministrazione alle società
                 accompagnato  da  una  certa  struttura  organica   di diritto pubblico, soggette alla sezione dei settori
                 (come  si dice un  organigramma)  che  ci dia i   speciali) ecc.; il livello di risorse strumentali può
                 riferimenti di relazione fra i membri del team, le   essere  diverso  e  così via,  diversità  che  d’altra
                 necessarie responsabilità o altre regole di base su   parte possono essere assolutamente ragionevoli e
                 come relazionarci ad altri, il cliente e, come oggi   giustificabili.
                 dice, i numerosi stakeholder. 3
                                                                Il livello concettuale  di metodo  potrebbe  essere
                 L’organigramma,  per  inciso,  in  questo  gergo  si   quello che più si avvicina a quello di procedimento
                 dice OBS (Organizational Breakdown  Structure),   del  progetto  pubblico  (benché  quest’ultimo  resti
                 ovvero  struttura  di scomposizione organizzativa   solo una  parte  del primo). Ad esempio  in molte
                 del lavoro.                                    organizzazioni si riconosce  l’opportunità  di un
                                                                manuale  della  qualità  che  traduce  i  principi
                 I metodi ci dicono in sostanza come applicare certi   generali della qualità in metodi, processi e attività
                 criteri  ai  contesti  e  alle  organizzazioni  specifiche   propri  dell’organizzazione.  Una  metodologia  è
                 in  cui  si opera.  Ad  esempio  un’amministrazione   concettualmente  più vicina a  una  legge,  talvolta
                 pubblica può essere  diversa  da una  start-up, e   da  interpretare  per  essere  applicata  al  meglio;
                 nella prima bisogna seguire certi procedimenti per   un  metodo  più  prossimo  a  un  regolamento
                 impostare  e  mandare  avanti  un  lavoro,  mentre   di  attuazione  (esempio  comunque  un  po’
                 nella seconda si potrà essere più agili . I metodi   azzardato...).  Spesso  si parla  di metodologia  e
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                 richiedono perciò, oltre che valori condivisi, comuni   metodo  in  senso  equivalente,  ma  sarebbe  bene
                 conoscenze e prassi di lavoro che tutti i soggetti   mantenere  l’originale  distinzione. Almeno  con
                 partecipanti  a  un  progetto  devono  conoscere.   questo linguaggio.




                 2. Che pertanto escludono formalmente il logos o la filosofia dalla propria definizione.
                 3. Sulla cui (incerta) etimologia al momento si risparmia il lettore. Il significato più corrente è quello di tutte
                 le “parti interessate” di un progetto.
                 4.  Altro  termine  sempre  più  usato,  specie  dopo  la  trasformazione  del  lavoro  imposta  o  accelerata  dal
                 COVID, ma spesso usato anche in modo improprio. Ci ripromettiamo di riprendere l’argomento del project
                 management agile in un prossimo intervento.

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