Page 66 - MediAppalti, Anno XIII - N. 1
P. 66

Mediappalti                                                                             In Pillole






               contrattuale si riferisca a specifici beni patrimoniali,   di soluzione  contrastante  con  i principi  appena
               essendo  invece  sufficiente  che  da  essa  emerga   richiamati di matrice  europea,  accolti ormai da
               l’impegno  contrattuale  a  prestare  e  a  mettere  a   tempo dal Consiglio di Stato.
               disposizione  dell’ausiliata la complessiva solidità   I  medesimi  argomenti  non  tengono  peraltro
               finanziaria  e  il  patrimonio  esperienziale.  E’  stato   conto  del fatto  che  la  giurisprudenza  del giudice
               infatti statuito che “l’avvalimento di garanzia non   amministrativo ha chiarito che benché il bando, il
               richiede di essere riferito a beni capitali descritti e   disciplinare di gara e il capitolato speciale d’appalto
               individuati con precisione, mirando esclusivamente   abbiano  ciascuno  una  propria  autonomia  ed  una
               ad  asseverare  (mediante  il formale  impegno   propria  peculiare  funzione  nell’economia  della
               dell’ausiliaria di messa a disposizione della propria   procedura, il primo fissando le regole della gara, il
               solidità  finanziaria  e  professionale)  la  generale   secondo disciplinando in particolare il procedimento
               capacità  dell’offerente  di onorare  gli obblighi   di gara  ed il  terzo integrando  eventualmente  le
               contrattuali,  di  contro  quello  operativo  impone   disposizioni del bando, tutti insieme costituiscono
               l’individuazione  specifica  dei  mezzi,  giacché   la lex specialis della gara (Cons. Stato, sez. VI, 15
               concerne (recte, condiziona) la stessa esecuzione   dicembre 2014, n. 6154; id., sez. V, 5 settembre
               della prestazione”.                             2011,  n.  4981;  id.  25  maggio  2010,  n.  3311;
                                                               id.  12  dicembre  2009,  n.  7792),  in  tal  modo
               I  ragionamenti  sui  requisiti  da  far  transitare   sottolineandosi il carattere vincolante che (tutte)
               attraverso lo strumento dell’avvalimento, conduce   quelle disposizioni assumono non solo nei confronti
               inoltre a vagliare la posizione di un altro requisito   dei concorrenti,  ma  anche  dell’amministrazione
               tecnico  dalle  “sorti  controverse”,  la  certificazione   appaltante, in attuazione dei principi costituzionali
               di  qualità.  Sul  punto  il  Consiglio  di  Stato,  sez.   fissati dall’art. 97 (v. Cons. Stato, Sez. III, n. 1804
               IV,  16.01.2023  n.  502  dando  preliminarmente   del 2021).
               atto  che  Giurisprudenza prevalente,  dopo alcuni   La  giurisprudenza  amministrativa  ha  infatti
               contrari avvisi, ne ammette oramai pacificamente   precisato a più riprese (v. da ultimo Cons. Stato,
               l’ammissibilità (ex multis, Cons. Stato, Ad. plen. 4   Sez.  V,  n.  2515  del 2022)  che,  qualora  oggetto
               novembre 2016, n. 23; V, 27 luglio 2017, n. 3710;   di  avvalimento  sia  la  certificazione  di  qualità,  è
               17 maggio 2018, n. 2953; III, 8 ottobre 2018, n.   indispensabile che  l’impresa  ausiliaria metta  a
               5765; V, 10 settembre 2018, n. 5287; 20 novembre   disposizione dell’impresa ausiliata tutta la propria
               2018, n. 6551; 18 marzo 2019, n. 1730), chiarisce   organizzazione aziendale comprensiva  di tutti
               che “nelle gare pubbliche la certificazione di qualità,   i fattori della produzione e di tutte le risorse
               essendo connotata dal precipuo fine di valorizzare   che,  complessivamente  considerate,  le hanno
               gli elementi di eccellenza  dell’organizzazione   consentito  di  acquisire  la  certificazione  di  qualità
               complessiva, è da considerarsi anch’essa requisito   (cfr.  Cons.  Stato,  sez.  V,  13  settembre  2021,
               di idoneità  tecnico organizzativa  dell’impresa,  da   n.  6271;  Sez.  V,  18  marzo  2019,  n.  1730;  sez.
               inserirsi tra  gli elementi idonei a  dimostrarne  la   V,  27  luglio 2017,  n.  3710),  poiché  si tratta  di
               capacità  tecnico professionale  assicurando  che   avvalimento  complessivo o,  meglio, avente  ad
               l’impresa, cui sarà affidato il servizio o la fornitura,   oggetto un requisito “inscindibile” nel senso che la
               sarà  in  grado  di effettuare  la  prestazione  nel   medesima organizzazione aziendale non può essere
               rispetto di un livello minimo di qualità accertato da   contemporaneamente  utilizzata  dall’ausiliata  e
               un organismo a ciò predisposto” (così Cons. Stato,   messa a disposizione dell’ausiliaria.
               Sez.  V,  20  dicembre  2013,  n.  6125,  vedi anche   L’avvalimento  deve  quindi essere  effettivo  e  non
               Sez. V, 6 marzo 2013, n. 1368; Sez. IV, n. 4958   fittizio, non potendosi ammettere il c.d. “prestito”
               del 2014; Sez. V,  n.  3517  del 2015;  Sez.  V,  n.   della  sola  certificazione  di  qualità  quale  mero
               2953  del  2018).  In  caso  di  avvalimento,  quindi,   documento  e senza  quel minimo  d’apparato
               l’impresa ausiliata può senz’altro  utilizzare  tutti i   dell’ausiliaria atta a dar senso al prestito stesso,
               requisiti afferenti alla capacità economica e tecnica   a  seconda  dei  casi  i mezzi, il personale,  il know
               dell’impresa ausiliaria, non esclusa la certificazione   how,  le  prassi  e  tutti gli altri elementi  aziendali
               di qualità.                                     qualificanti  (cfr.  così,  Cons.  St.,  Sez.  V,  n.  3574
               Gli argomenti  dedotti  dall’appellante  sono  volti a   del 2014; Sez. III, n. 3517 del 2015).
               limitare la possibilità  di avvalimento  nel caso  di   La  certificazione  di  qualità,  in  quanto  finalizzata
               specie, identificando la certificazione di qualità con   ad  assicurare  l’espletamento  del  servizio o  della
               i requisiti minimi di partecipazione. Si tratterebbe   fornitura da una impresa secondo il livello qualitativo

                                                           66
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71