Page 34 - MediAppalti, Anno X - N. 7
P. 34

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 diagnosi  energetica  e  audit  energetico;  studio   Se nella prassi tali contratti, qualora ben redatti,
                 di  fattibilità  degli  interventi  di  miglioramento   venivano  già  considerati  forme  di  PPP,  spesso
                 dell’efficienza  energetica;  progettazione  degli   tuttavia potevano nascere criticità attuative.
                 interventi;  reperimento  delle  risorse  finanziarie;
                 realizzazione dell’intervento; gestione dei sistemi   Tale  precisazione  normativa  potrà  rendere  più
                 riqualificati; finanziamenti tramite terzi.    semplici  e  soprattutto  più  corrette  –  in  ossequio
                                                                alla nuova disposizione - le operazioni in finanza
                 Nella  prassi  si  sono  sviluppati  più  modelli   di progetto  che  hanno  ad  oggetto  tale  tipologia
                 contrattuali  di  EPC,  sicché  esso  può  assumere   contrattuale.
                 connotazioni  e  contenuti  differenti  in  base  allo
                 specifico regolamento del rapporto tra le parti.  Tuttavia,   come   per   qualsiasi   contratto   di
                                                                partenariato,  la  questione  della  qualificazione  di
                                                                tale  contratto  quale  appalto  o  contratto  di  PPP,
                    8. I rischi nei contratti EPC e le categorie   resta delicata e, sotto l’aspetto pratico, da risolvere
                       di  rischio  che  contraddistinguono  i   caso per caso, avendo riguardo alle caratteristiche
                       contratti di PPP                         connotanti in concreto ogni singola fattispecie.

                 Tale fattispecie contrattuale presenta, per natura,
                 degli  indubbi  profili  di  assunzione  del  rischio,  da   9. I PPP nei beni culturali
                 parte  del  contraente  privato,  in  quanto  questi  si
                 impegna, come detto, a realizzare un dato livello   Il già citato  articolo 8  comma  5  alla lett.  c-ter),
                 di risparmio energetico e ad anticipare il capitale   inserita anch’essa in sede di conversione, modifica
                 necessario  alla realizzazione degli interventi di   l’articolo  151  del  Codice dei Contratti  pubblici
                 efficientamento energetico.                    recante  “Sponsorizzazioni  e  forme  speciali  di
                                                                partenariato”  nell’ambito  dei beni culturali,
                 I  rischi connessi  a  tali obbligazioni  contrattuali   modificandone il comma 3.
                 non  appaiono,  tuttavia  in tutto coincidenti con
                 le categorie  di rischio che  contraddistinguono i   Quest’ultimo  prevedeva  che  per  assicurare  la
                 contratti  di PPP  secondo  la  disciplina delineata   fruizione  del  patrimonio  culturale  nazionale  e
                 negli articoli 180  e seguenti  del Codice; per  tale   favorire la ricerca scientifica applicata alla tutela,
                 motivo in dottrina e in giurisprudenza ha stentato   il Ministero dei beni  e  delle  attività  culturali e
                 ad  affermare  con  sicurezza  che  questi  contratti   del  turismo  potesse  attivare  “forme  speciali  di
                 rivestano in senso proprio la natura di contratti di   partenariato  con  enti  e  organismi  pubblici e  con
                 PPP.                                           soggetti privati,  dirette  a  consentire  il recupero,
                                                                il restauro,  la  manutenzione  programmata,  la
                 L’inserimento  nel Codice dei contratti pubblici,   gestione,  l’apertura  alla  pubblica  fruizione  e  la
                 all’art.  180  relativo al Partenariato  Pubblico   valorizzazione di beni culturali immobili, attraverso
                 Privato, di tali contratti di rendimento energetico   procedure  semplificate  di  individuazione  del
                 sembra  peraltro  farli  entrare  a  pieno  titolo  tra  i   partner  privato  analoghe  o ulteriori rispetto a
                 contratti di PPP, purché ovviamente presentino le   quelle previste dal comma 1.
                 caratteristiche ivi indicate.





                 7. Le ESCo sono definite dall’art. 2, comma 1, lett. c) del d.lgs. 115/2008 come “qualsiasi persona fisica
                 o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica
                 nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il
                 pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell’efficienza energetica
                 conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti”.
                 8. Si veda al proposito P.Piselli, S. Mazzantini, A. Stirpe, Il contratto di rendimento energetico (Energy
                 performance contract), voce Treccani, 2010.
                 9. In senso favorevole si veda, tuttavia, F. Scalia, L’Energy Performance Contract (EPC) quale operazione
                 di partenariato pubblico privato per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico, in
                 www.federalismi.it, 6 marzo 2019.

                                                             34
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39