Page 78 - MediAppalti, Anno X - N. 5
P. 78

Mediappalti                                                     Osservatorio sulla Corte dei Conti
                                                                            Incentivi per funzioni tecniche:
                                                         si per l’accordo quadro, no per il project financing











               Incentivi per funzioni tecniche:

               si per l’accordo quadro,


               no per il project financing














                   1.  Il quesito

               Nel quesito posto alla sezione lombarda si ripropone la questione degli incentivi per funzioni tecniche
               ma  con  riferimento  all’accordo  quadro  e  con  riferimento  al  project  financing.  Più  nel  dettaglio
               si  chiede  se  sia  corretto  provvedere  al  pagamento  degli  incentivi  tecnici,  sulla  base  del  vigente
               regolamento comunale (art. 13), nel caso di accordo quadro, già affidato, o nella fattispecie di un
               project financing per la concessione del servizio di gestione e manutenzione, fornitura di energia
               elettrica, progettazione e realizzazione degli interventi di efficientamento energetico e riqualificazione
               degli impianti di illuminazione pubblica.



                   2.  L’accordo quadro

               Chiarito che l’incentivo per funzioni tecniche opera in deroga al principio di onnicomprensività della
               retribuzione enunciato all’art. 24, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la sezione
               ricorrendo alla vasta  letteratura in tema rammenta che la ratio della norma – art. 113 del Codice
               dei Contratti - come evidenziato dalle Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei Conti con
               deliberazione n. 51/2011/CONTR, deve essere ricercata nell’esigenza di destinare una quota di risorse
               pubbliche per “incentivare prestazioni poste in essere per la progettazione di opere pubbliche, in
               quanto in tal caso si tratta all’evidenza di risorse correlate allo svolgimento di prestazioni professionali
               specialistiche offerte da personale qualificato in servizio presso l’Amministrazione pubblica”.

               Ovviamente le fattispecie che possono essere “compensate” con l’incentivo sono tassattive e di stretta
               interpretazione (non è quindi suscettibile una interpretazione analogica delle fattispecie richiamate
               dal legislatore).


               Il fuoco della norma, quindi, definisce in modo tassativo le fattispecie contrattuali nonché le attività
               professionali  che  legittimano  l’erogazione  degli  incentivi.  Il  dettato  normativo  richiede,  altresì,  ai
               fini dell’applicazione dell’istituto, la presenza di “uno specifico stanziamento riconducibile ai capitoli
               dei singoli lavori, servizi e  forniture”,  nonché  l’esigenza  che  alla  base  dell’affidamento  vi  sia  una
               procedura di gara.


                                                            6
   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83