Page 61 - MediAppalti, Anno X - N. 1
P. 61

Pareri & Sentenze                                                                    Mediappalti







                 Cons. Stato, Sez. V, 21 novembre 2017, n. 5388; id., Sez. III, 25 novembre 2016, n. 4990; id., Sez. III,
                 03 ottobre 2016, n. 4050).”





                 Autorità Nazionale Anticorruzione

                 DELIBERA N. 1210 DEL 18 dicembre 2019
                 PREC 213/19/S


                 “Gravi illeciti professionali – Esclusioni da precedenti gare per falsa dichiarazione – Producono effetti nella
                 specifica gara o in quelle successive solo a seguito dell’iscrizione al Casellario ANAC”


                 “Un partecipante ad una gara di appalto non è tenuto a dichiarare le esclusioni comminate nei suoi confronti in
                 precedenti gare per aver dichiarato circostanze non veritiere, poiché, al di là dei provvedimenti sanzionatori
                 spettanti  all’ANAC  in caso  di dolo o  colpa  grave  nel  mendacio,  la  causa  di esclusione  dell’omettere  le
                 informazioni dovute ai fini del corretto svolgimento della procedura di selezione si riferisce – e si conchiude
                 – all’interno della procedura di gara in cui è maturata.”





                 Autorità Nazionale Anticorruzione


                 DELIBERA N. 1208 DEL 18 dicembre 2019
                 PREC 209/19/S


                 “Criteri di aggiudicazione – Minor prezzo – Servizi o forniture con caratteristiche standardizzate o le cui
                 condizioni sono definite dal mercato – Si devono intendere tutti quei servizi che, per loro natura, sono
                 strettamente vincolati a precisi ed inderogabili standard tecnici o contrattuali e per i quali non vi è alcuna
                 reale necessità di far luogo all’acquisizione di offerte differenziate”

                 “Per i contratti con caratteristiche standardizzate non vi è alcuna ragione né utilità di valorizzare gli elementi
                 non  meramente  economici  delle  offerte,  perché  queste,  proprio  perché  strettamente  assoggettate  allo
                 standard, devono assolutamente coincidere tra le varie imprese. Il “minor prezzo” resta dunque circoscritto
                 alle procedure per l’affidamento di forniture o di servizi che sono, per loro natura, strettamente vincolate
                 a precisi ed inderogabili standard tecnici o contrattuali, e per le quali non vi è alcuna reale necessità di far
                 luogo all’acquisizione di offerte differenziate. In tali casi può prescindersi da una peculiare e comparativa
                 valutazione  della  qualità  dell’esecuzione,  in  quanto  questa  viene  fissata  inderogabilmente  a  priori  dal
                 committente nell’allegato tecnico.”


















                                                             61
   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66