Page 68 - MediAppalti, Anno XI - N. 7
P. 68
Mediappalti In Pillole
contenzioso n. 569 del 01/07/2020, il quale Elementi, non ritenuti dai Giudici persuasivi per le
ratione temporis si occupava di un affidamento ragioni che di seguito si riportano integralmente
si un servizio di progettazione, avviato mediante dalla sentenza citata:
una procedura ex art. 36 co. 2 lett. b) d.lgs.
50/2016 (affidamento diretto previa valutazione Quello sub a) non lo è sia in ragione di quanto
di “n” preventivi o interpello di “n” operatori). detto al precedente § 6.2., sia perché la stessa
L’Autorità ha ritenuto l’operato della stazione ANAC riconosce che l’Università, pur parlando di
appaltante non conforme alla normativa di settore, procedura negoziata, ha fatto espresso riferimento
avendo la Stazione Appaltante ritenuto legittimo all’art. 36, comma 2, let. b), ergo aveva ben chiaro
l’affidamento al raggruppamento nel quale il quale tipo di procedura stesse indicendo (e al
soggetto ab origine invitato partecipi in veste di riguardo non si può non considerare l’affidamento
mandante. maturato legittimamente dai concorrenti circa il
fatto che, trattandosi di affidamento diretto, non
Le ragioni della posizione dell’Anac muovono si applicava la limitazione di cui all’art. 48, comma
dalla preliminare considerazione per la quale, 11).
l’affidamento ex art. 36 co. 2 lett. b) del Codice,
deve oggi intendersi quale procedura negoziata L’argomento sub b), che pure possiede un certo
semplificata a differenza di quanto previsto pregio giuridico, non è però utilmente richiamabile
alla lettera a) del comma 2 dell’art. 36 in cui nella specie. Infatti, come si è visto in precedenza,
l’affidamento diretto deve intendersi puro. Ed la circostanza per cui la stazione appaltante,
inoltre perché, nel caso di specie, risulta che la pur bandendo una procedura semplificata, abbia
stazione appaltante abbia impostato la propria introdotto elementi procedurali tipici delle gare
procedura di gara come una negoziata, pur formali, non determina ex se l’applicazione integrale
richiamando le previsioni dell’art. 36, comma delle regole previste per la procedura aperta, per
2, lettera b) d.lgs. 50/2016 e s.m.i. che invece la procedura ristretta o per la procedura negoziata
descrive un affidamento diretto mediato da un vera e propria, fatte salve quelle che esprimono
confronto competitivo informale. valori di fondo che permeano di sé l’ordinamento di
settore. Questo è tanto vero che la giurisprudenza
La procedura in sostanza seguita dalla Stazione ha avuto modo di affermare ad esempio che,
Appaltante, ancorché semplificata, mantiene quindi laddove l’amministrazione intenda far precedere un
le regole della procedura negoziata, tant’è che affidamento diretto dall’acquisizione di preventivi
negli atti di gara predisposti si fa riferimento alle da parte di più operatori e dalla loro valutazione,
tipiche modalità di svolgimento di una procedura i preventivi possono essere inviati anche a mezzo
negoziata. Perciò la previsione dell’art. 48, comma di posta elettronica certificata, non sussistendo le
11 d.lgs. 50/2016 e s.m.i. trova applicazione medesime ragioni di tutela della segretezza delle
anche al caso in esame in quanto espressione e offerte che connotano invece le gare formali (in
garanzia di concorrenza e favor partecipationis per tale senso, TAR Sardegna, n. 101/2020). In realtà,
le piccole e medie imprese. laddove l’amministrazione introduce adempimenti
ulteriori rispetto a quelli previsti per la procedura
Un altro interessante contributo l’ha fornito il Tar prescelta, non si applica di necessità l’intero
Marche, Ancona sez. I sent. n. 468 del 07/06/2021, compendio di norme dedicate alla procedura
il quale avversa la posizione dell’Anac, asserendo “superiore”, ma solo quelle selettivamente
che i profili valorizzati dall’Autorità: richiamate, salvo che - ma questo renderebbe
a) il fatto che nell’avviso di gara si parli di il più delle volte illegittima l’intera procedura
“procedura negoziata”; - il “ritaglio” non sia, anche surretiziamente,
b) la circostanza per cui la gara è stata nella finalizzato ad eludere determinate norme o principi
sostanza struttura come una procedura che informano di sé l’intera procedura (si pensi, ad
comparativa; esempio, ad una gara organizzata in modo tale da
c) l’art. 48, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 eludere l’obbligo di pubblicazione del bando). Ma
e s.m.i. trova applicazione anche al caso in al riguardo occorre ovviamente che i concorrenti
esame “... in quanto espressione e garanzia indebitamente pretermessi deducano specifici
di concorrenza e favor partecipationis per le motivo di ricorso in cui siano indicati i concreti
piccole e medie imprese...”. elementi da cui si possa desumere lo sviamento di
68