Page 31 - MediAppalti, Anno XIV - N. 6
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Il Punto                                                                             Mediappalti






               Del resto, non sembrava potessero esserci letture   condizioni di convenienza economica e sostenibilità
               o interpretazioni differenti.                   finanziaria  lungo  tutto  l’arco  temporale  della
               Le  disposizioni  introdotte dal D. Lgs.  n.  36/2023   concessione.
               in  tema  di concessioni  recepivano  i contenuti
               degli  articoli  31,  36,  37,  38,  39,  40  e  41   Questo equilibrio è essenziale per la realizzazione
               della  Direttiva  2014/23/UE,  riprendendone  la   di opere  pubbliche  o  per  la  gestione  di servizi
               formulazione  dettagliata  nell’ottica  di  garantire   pubblici,  in  quanto  permette  di  verificare  se  il
               la  piena  conformità  al  diritto  europeo,  in  diretta   progetto possa generare flussi di cassa sufficienti
               e  coerente  attuazione  del criterio  a)  previsto  al   a  coprire  i costi operativi,  il rimborso  dei debiti
               comma 2 dell’art. 1 della Legge delega n. 78/2022   e  il ritorno  sugli investimenti per  l’operatore
               nella parte in cui richiedeva il “perseguimento di   economico,  garantendo  al  contempo  il servizio
               obiettivi di stretta aderenza alle direttive europee,   pubblico richiesto.
               mediante  l’introduzione o il mantenimento  di
               livelli  di  regolazione  corrispondenti  a  quelli   Un aspetto fondamentale che il PEF deve affrontare
               minimi richiesti dalle direttive stesse”, nonché del   è la corretta allocazione dei rischi, come previsto
               criterio  aa)  che  richiedeva  la  “razionalizzazione,   dall’art. 177, commi 1 e 2 del Codice dei contratti
               semplificazione,  anche  mediante  la  previsione   pubblici.
               di contratti-tipo e  bandi-tipo ed  estensione  delle
               forme  di  partenariato  pubblico  privato  nell’ottica
               di  attuare  razionalizzazione  e  semplificazione”,
               nella  parte  in  cui  declina  le  informazioni  che   L’aggiudicazione di una concessione
               devono essere contenute nel bando di concessione     comporta il trasferimento al
               facendo riferimento ai “modelli uniformi predisposti   concessionario di un rischio
               dall’Autorità di regolazione del settore”, ossia ANAC   operativo legato alla realizzazione dei
               e  nella  parte  in  cui  prevede  la  razionalizzazione   lavori o alla gestione dei servizi
               della  normativa  “anche  al  fine  di  rendere  tali   e comprende un rischio dal lato
               procedure effettivamente attrattive (…) garantendo
               la trasparenza e la pubblicità degli atti”.       della domanda dal lato dell’offerta
                                                                            o da entrambi”
               Nonostante  tutto  quanto  appena  esposto,  la  più
               recente giurisprudenza, sulla scorta di una lettura
               restrittiva delle disposizioni del D. Lgs. n. 36/2023,
               sembra  aver  messo  in dubbio tale rapporto  di   In un contratto di concessione, il rischio operativo,
               stretta  indispensabilità  facendolo  divenire  –  lo  si   che  include  sia  il rischio  legato  alla  costruzione
               ribadisce –  secondo  un’interpretazione  restrittiva   dell’opera  sia  quello  connesso  alla  sua  gestione
               e non condivisa, un mero elemento accessorio al   o  alla  gestione  del  servizio,  viene  trasferito  dal
               rapporto concessorio.                           concedente al concessionario.

                                                               Questo  trasferimento  del  rischio  significa  che
                    2. Il ruolo del PEF nell’affidamento delle   il  concessionario  è  responsabile  di  eventuali
                      concessioni                              variazioni nei costi di costruzione, nella domanda
                                                               del  servizio o  nei  ricavi,  e  deve  essere  in  grado
               Il Piano  Economico  Finanziario  (PEF),  in termini   di  gestire  questi  rischi  senza  compromettere  la
               generali, rappresenta  un elemento  centrale    sostenibilità economico-finanziaria del progetto.
               nell’ambito  dell’affidamento  delle  concessioni
               pubbliche, svolgendo un  ruolo determinante  nel   Il PEF, pertanto, rappresenta  lo strumento
               garantire  la  solidità  e  la  fattibilità  economica  e   attraverso il quale si attua la concreta distribuzione
               finanziaria dei progetti.                       del rischio tra le parti coinvolte.

               La funzione primaria del PEF è quella di assicurare   La sua adeguatezza e sostenibilità devono essere
               il   raggiungimento   dell’equilibrio   economico   attentamente  valutate  dall’amministrazione
               e  finanziario  dell’iniziativa  concessa,  che  si   concedente, che deve verificare se il concessionario
               concretizza  nella  contemporanea  presenza  di   è realmente in grado di sostenere i rischi assegnati

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