Page 27 - MediAppalti, Anno XIV - N. 6
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Il Punto Mediappalti
progressivamente entrato anche in diversi bandi Una prima distinzione riguarda le norme dei
della pubblica amministrazione. cosiddetti e già menzionati “Management System
Standard” (MSS) o sistemi di gestione, che
Ci si può chiedere infine come nasce una norma, riguardano i requisiti di sistemi di processi idonei
sebbene il quesito non abbia risposta univoca. A a supportare le funzioni di guida o cosiddetta
parte infatti i casi di più alto livello istituzionale, “governance” delle organizzazioni ai diversi livelli
che comunque interpretano certe esigenze – come il già citato sistema di gestione della qualità
originate dal mercato e da segmenti della (basato sulla norma UNI EN ISO 9001) ―, nonché
società, settori produttivi e altri, ogni membro altre norme di “Requisiti” (“Requirements”) di più
o gruppo di stakeholder, associazioni industriali, generale impiego.
professionali ecc., partecipanti ad esempio ad Ulteriore classificazione riguarda i cosiddetti “Tipi”
uno degli enti nazionali di normazione, o tali (“Types”) di standard, rispettivamente Tipo A e
da farvi pervenire le proprie istanze, può farsi Tipo B, in relazione ai requisiti di certificazione
promotore e originalmente proporre la redazione della rispettiva disciplina ivi trattata.
di un nuovo standard; per cui seguendo certe
procedure si potrà istituire un nuovo tavolo di In particolare, unicamente gli standard di Tipo
lavoro a ciò dedicato, con la partecipazione di un A possono essere posti a base di un processo di
certo numero di membri, esperti e diverse parti certificazione aziendale, comprendendo infatti una
interessate, che possano rispondere all’esigenza serie di requisiti che dovranno in generale essere
di approfondire il tema e costituire il tavolo di soddisfatti nel loro insieme dall’organizzazione.
lavoro incaricato di avviare la redazione di un
nuovo testo. La quale dovrà appunto dimostrarne il possesso
nel corso degli audit condotti dai citati Organismi
Si procederà quindi nell’iter previsto, attraverso di certificazione. Gli standard Tipo B non
un processo più o meno lungo di convergenza possono invece essere posti a base di processi
verso il risultato atteso, il coinvolgimento di certificativi, ma costituire ulteriori linee guida,
altri stakeholder ecc., sino alle auspicate fasi di raccomandazioni e simili, per applicare gli stessi
inchiesta pubblica e approvazione finale dell’ente standard di Tipo A ovvero rappresentare altri
di normazione. documenti di riferimento, al fine di supportare
altri processi aziendali.
In campo internazionale il processo è La differenza fra i due suddetti tipi di standard
sostanzialmente simile, avviando ad esempio si evidenzia anche nella forma linguista dei
i lavori per un nuovo standard sulla base medesimi; mentre infatti quelli che possono
dell’esigenza manifestata da una o più delegazioni essere posti a base di certificazione (Tipo A)
di enti nazionali, la costituzione di un gruppo di impongono i rispettivi requisiti come obbligatori,
paesi membri interessati, l’approvazione di un attraverso l’uso del predicato in forma inglese
certo consenso di interessi e così via. di “shall” (cioè “deve”), i secondi (Tipo B) si
limitano a rappresentare funzioni di linee guida
Più semplice può essere naturalmente il processo e raccomandazioni, attraverso l’uso del predicato
quando si tratti di votare l’acquisizione di un testo “should” (“dovrebbe”). Alcuni standard Tipo A
già esistente e, riconoscendo l’esperienza già possono peraltro contenere entrambe le forme.
maturata per esempio in un ambito nazionale,
convertirlo in uno standard avente più ampio Si ricorda inoltre che di recente l’ISO ha adottato
contesto di applicazione, come europeo (EN) o una struttura comune di alto livello per la
mondiale (ISO). redazione dei documenti dei sistemi di gestione,
cosiddetta HLS (High Level Structure), avente
lo scopo di omogeneizzare termini e definizioni
5. Tipi di norme nonché adottare un singolo sistema di gestione
“integrato”, comprendente i requisiti di due o più
Entrando nel merito di aspetti più strumentali e sistemi di gestione tematici; come ad esempio si
formali dell’uso delle norme, osserviamo che in riscontra nei casi di certificazione integrata dei
ambito ISO si distinguono diversi tipi di standard, sistemi di qualità, sicurezza delle informazioni,
in relazione a finalità e utilizzo degli stessi [7]. sostenibilità e altri.
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