Page 25 - MediAppalti, Anno XIV - N. 6
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Il Punto                                                                             Mediappalti






               Talvolta in tali settori (difesa, nucleare, aerospazio,   Tipica la citata norma UNI EN ISO 9001 sulla
               farmaceutica   ecc.)   avere   la   certificazione   qualità,  che  in  pratica  tutti  riconoscono:  dalla
               nominale di un leader di mercato, o partecipare   certificazione  di  una  azienda  ovvero  requisito
               solo  ai  relativi  progetti,  può  rappresentare  un   dovuto  o  migliorativo  in  una  gara  pubblica,
               fiore  all’occhiello  del  subcontraente,  oltre  che   all’omonimo  marchio  sulla  bottiglia  di  acqua
               essere  più  generale  prova  di  competenze  e  di   minerale sulla nostra tavola.
               assicurazione di qualità verso altri clienti.
                                                               Dette  norme  appartengono  più  in  generale  alla
                                                               cosiddetta  categoria dei “sistemi di gestione”
                  3. Tipi di norme e processi di certificazione  (management  systems),  di  cui  il  più  noto  è
                                                               quello  relativo  alla  stessa  qualità,  ma  ve  ne
               Il contesto delle norme dovrebbe completarsi    sono numerosi altri che  specie negli ultimi  anni
               richiamando in generale  il  tipo di norme e il   sono cresciuti di numero, ad esempio in tema di
               quadro dei processi di cosiddetta “certificazione”,   ambiente, sicurezza delle informazioni ecc.
               su cui spesso si rilevano improprietà di linguaggio
               e di contenuti, anche in relazione a quanto appare   Attraverso  questi  standard  e  rispettivi  processi
               in bandi pubblici.                              di  valutazione  e  audit  nonché  la  dichiarazione
                                                               di un ente terzo accreditato (organismo di
                                                               certificazione, OdC), si può “certificare” che una
                  4. I processi di certificazione              determinata azienda od organizzazione ha posto in
                                                               essere e persegue un certo sistema di processi di
               Tutti gli standard in parola possono distinguersi,   gestione, quale modello imperativo attraverso cui
               secondo  l’oggetto  di  applicazione,  fra  norme  di   si conducono i propri processi di lavoro e attività;
               prodotto, di processo e, sempre più spesso negli   ma altrettanto si rispettano  determinati approcci
               anni  recenti,  di  personale.  Quelle  di  primo  tipo,   e criteri di valori posti a base della missione o del
               o di prodotto, come si può intendere riguardano   settore di competenza .
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               il  rispetto  di  determinate  specifiche  tecniche  di
               un certo prodotto o componente, da impiegare    Si osservi tuttavia che tali standard dei sistemi di
               nell’industria per la manifattura di componenti e   gestione  riguardano  i  requisiti  di  conformità  dei
               sistemi più complessi.                          relativi “processi”, per cui in principio non se ne
                                                               può tradurre sic et simpliciter la valenza ai risultati
               Ciò si può ad esempio riconoscere in determinati   di  “tutti”  i  prodotti  nella  fattispecie  realizzati;
               simboli che la legge impone di applicare, come il   avere per esempio un sistema di gestione qualità
               “marchio CE” e altri.                           non  offre  l’assoluta  garanzia  di  (totale)  qualità
                                                               dell’intera produzione, anche in virtù di metriche
               Le norme di processo riguardano invece il rispetto   e altri processi di misura, che abbiano definito ad
               di standard inerenti la gestione di attività,   esempio certe tolleranze o criteri di accettabilità
               procedure e approcci di carattere aziendale, per lo   degli  stessi  processi  (possibilmente  soggetti  al
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               svolgimento di determinati processi organizzativi.   rispetto di altri standard e controlli) .













               6. Fra tali valori figurano spesso quelli derivati dallo stesso sistema di gestione qualità, che per primo ha
               fatto scuola in materia, in termini ad esempio di leadership della direzione, qualificazione del personale,
               approccio al cliente, e miglioramento continuo.
               7.  Ad  esempio,  nell’industria  il  caso  dei  cosiddetti  processi  “6  σ”  o  six-sigma  che  hanno  l’obiettivo  di
               produrre poco più di 3 elementi fallati ogni milione di elementi prodotti.

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