Page 25 - MediAppalti, Anno XIV - N. 6
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Il Punto Mediappalti
Talvolta in tali settori (difesa, nucleare, aerospazio, Tipica la citata norma UNI EN ISO 9001 sulla
farmaceutica ecc.) avere la certificazione qualità, che in pratica tutti riconoscono: dalla
nominale di un leader di mercato, o partecipare certificazione di una azienda ovvero requisito
solo ai relativi progetti, può rappresentare un dovuto o migliorativo in una gara pubblica,
fiore all’occhiello del subcontraente, oltre che all’omonimo marchio sulla bottiglia di acqua
essere più generale prova di competenze e di minerale sulla nostra tavola.
assicurazione di qualità verso altri clienti.
Dette norme appartengono più in generale alla
cosiddetta categoria dei “sistemi di gestione”
3. Tipi di norme e processi di certificazione (management systems), di cui il più noto è
quello relativo alla stessa qualità, ma ve ne
Il contesto delle norme dovrebbe completarsi sono numerosi altri che specie negli ultimi anni
richiamando in generale il tipo di norme e il sono cresciuti di numero, ad esempio in tema di
quadro dei processi di cosiddetta “certificazione”, ambiente, sicurezza delle informazioni ecc.
su cui spesso si rilevano improprietà di linguaggio
e di contenuti, anche in relazione a quanto appare Attraverso questi standard e rispettivi processi
in bandi pubblici. di valutazione e audit nonché la dichiarazione
di un ente terzo accreditato (organismo di
certificazione, OdC), si può “certificare” che una
4. I processi di certificazione determinata azienda od organizzazione ha posto in
essere e persegue un certo sistema di processi di
Tutti gli standard in parola possono distinguersi, gestione, quale modello imperativo attraverso cui
secondo l’oggetto di applicazione, fra norme di si conducono i propri processi di lavoro e attività;
prodotto, di processo e, sempre più spesso negli ma altrettanto si rispettano determinati approcci
anni recenti, di personale. Quelle di primo tipo, e criteri di valori posti a base della missione o del
o di prodotto, come si può intendere riguardano settore di competenza .
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il rispetto di determinate specifiche tecniche di
un certo prodotto o componente, da impiegare Si osservi tuttavia che tali standard dei sistemi di
nell’industria per la manifattura di componenti e gestione riguardano i requisiti di conformità dei
sistemi più complessi. relativi “processi”, per cui in principio non se ne
può tradurre sic et simpliciter la valenza ai risultati
Ciò si può ad esempio riconoscere in determinati di “tutti” i prodotti nella fattispecie realizzati;
simboli che la legge impone di applicare, come il avere per esempio un sistema di gestione qualità
“marchio CE” e altri. non offre l’assoluta garanzia di (totale) qualità
dell’intera produzione, anche in virtù di metriche
Le norme di processo riguardano invece il rispetto e altri processi di misura, che abbiano definito ad
di standard inerenti la gestione di attività, esempio certe tolleranze o criteri di accettabilità
procedure e approcci di carattere aziendale, per lo degli stessi processi (possibilmente soggetti al
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svolgimento di determinati processi organizzativi. rispetto di altri standard e controlli) .
6. Fra tali valori figurano spesso quelli derivati dallo stesso sistema di gestione qualità, che per primo ha
fatto scuola in materia, in termini ad esempio di leadership della direzione, qualificazione del personale,
approccio al cliente, e miglioramento continuo.
7. Ad esempio, nell’industria il caso dei cosiddetti processi “6 σ” o six-sigma che hanno l’obiettivo di
produrre poco più di 3 elementi fallati ogni milione di elementi prodotti.
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