Page 21 - MediAppalti, Anno XIV - N. 4
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Il Punto Mediappalti
8. Il risarcimento in forma specifica e 9. Diritto ad eseguire un contratto
per equivalente sempre più recessivo rispetto alla
realizzazione dell’investimento
Posta la limitazione dei casi in cui è possibile
disporre il risarcimento in forma specifica, Appare infatti evidente che l’esigenza degli
limitazione derivante dall’esigenza di dover operatori economici di vedersi riconoscere il
procedere all’esecuzione con l’aggiudicatario diritto ad eseguire un contratto, quale bene
salva la sola ipotesi di concessione del della vita da conseguire in luogo di un eventuale
provvedimento cautelare, l’obiettivo delle risarcimento per altro adeguato, abbia assunto
riferite modifiche è quello di incrementare il carattere recessivo rispetto alla finalità della
grado di speditezza e di effettività̀ della tutela messa a terra degli investimenti.
risarcitoria per equivalente.
Secondo autorevole interprete lo scopo primario
Le nuove previsioni creano, infatti, del d.lgs. 36/2023 è realizzare contratti
disincentivi economici nei confronti della parte pubblici con la massima celerità e il miglior
danneggiante la quale manchi di formulare una rapporto qualità/prezzo e non è perseguire
proposta transattiva o la determini in misura altre policies, pure importanti, che rispetto ad
incongrua rispetto alla reale entità̀ del danno esso sono funzionali e non finali. 1
suscettibile di ristoro.
In tal senso, si può dire che il risultato è
L’intento è altresì quello di favorire la oggi parte della legittimità stessa dell’atto
rapida definizione del tema risarcitorio amministrativo.
nell’ambito dell’unico giudizio di cognizione,
evitando l’attivazione del secondo giudizio di È da vedere se quest’ennesimo tentativo di
ottemperanza previsto dal citato articolo 34, porre fine a pratiche dilatorie concentrando
comma 4, per il caso di mancato accordo tra la verifica giurisdizionale allo scopo rilevante
le parti. Al contempo, viene lasciata intatta sulla sola fase cautelare rispetto alla stipula
la devoluzione della questione al giudice dei contratti ed al conseguente avvio della fase
dell’ottemperanza, nel caso in cui le parti esecutiva, avrà finalmente effettivo riscontro.
non riescano a raggiungere un accordo, in
modo tale da preservare la pluralità̀ degli
sbocchi (giudiziali e stragiudiziali) attraverso i
quali può̀ trovare soluzione il contrasto sulla
quantificazione del ristoro.
L’innovazione, al pari della precedente
introdotta al comma 1, risponde alla crescente
rilevanza che, anche per quanto evidenziato nel
paragrafo 3, la tutela per equivalente sempre
più̀ assumerà̀ nei prossimi anni nell’ambito del
contenzioso nella materia dei pubblici appalti.
Deriva da quanto precede l’evidenza
dell’approccio seguito dal nuovo codice sul
tema.
1. Luigi Carbone LA SCOMMESSA DEL “CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI” E IL SUO FUTURO
Relazione introduttiva al Convegno dell’Istituto Jemolo “Il nuovo codice degli appalti – La scommessa di un
cambio di paradigma: dal codice guardiano al codice volano?”
Avvocatura dello Stato – 27 gennaio 2023
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