Page 57 - MediAppalti, Anno XIV - N. 2
P. 57

Pareri & Sentenze                                                                    Mediappalti






               Autorità Nazionale Anticorruzione

               Parere di precontenzioso n. 86 del 20 febbraio 2024
               UPREC - PRE 0027 -2024-S (FASC. 471/2024)


               “Appalto  pubblico  -  Scelta  del contraente  –  Lavorazioni  -  Attività  maggiormente  esposte  a  rischio  di
               infiltrazione mafiosa – Iscrizione white list – Possesso e Rinnovo iscrizione elenco”

               “Qualora  le  prestazioni  oggetto  di  affidamento  ricomprendano  lavorazioni  riconducibili  all’elenco  di
               attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, il concorrente deve possedere, all’atto
               della partecipazione alla gara, l’iscrizione nelle white list della Prefettura territorialmente competente. La
               richiesta  di permanenza  nell’elenco  deve  essere  attivata  dal  soggetto  interessato  almeno  trenta  giorni
               prima della data di scadenza dell’iscrizione.”



               Autorità Nazionale Anticorruzione

               DELIBERA N. 116 del 6 marzo 2024
               UPREC/PRE/0028/2024/S/PREC

               “Nella determinazione  della base  d’asta,  la Stazione  appaltante  è  tenuta  a  valutare  il  costo di tutte  le
               prestazioni richieste  dal  Capitolato speciale  d’appalto  e  a  individuare  puntualmente  il costo  della
               manodopera, calcolato secondo le tabelle ministeriali di riferimento”

               “ … in via generale, (…) la misura del prezzo a base d’asta non implica una mera scelta di convenienza e
               opportunità, ma una valutazione alla stregua di cognizioni tecniche, sulla quale è possibile il solo sindacato
               estrinseco,  ovvero  limitato ai  casi  di complessiva  inattendibilità delle operazioni e  valutazioni tecniche
               operate dall’amministrazione, alla illogicità manifesta, alla disparità di trattamento, non potendo il Giudice
               (o l’Autorità) giungere alla determinazione del prezzo congruo (cfr. Delibere nn. 753 e 321 del 2021 e la
               n. 1017 del 2020);
               … secondo il consolidato orientamento giurisprudenziale, la base d’asta non corrisponde necessariamente
               al  prezzo  di  mercato  e,  tuttavia,  è  necessario  che  la  sua  determinazione  sia  effettuata  dalla  stazione
               appaltante facendo riferimento a criteri verificabili e acquisendo attendibili elementi di conoscenza, al fine di
               scongiurare il rischio di una base d’asta arbitraria perché manifestamente sproporzionata, con conseguente
               alterazione della concorrenza (Cons. Stato, sez. III, 28 settembre 2020, n. 5634; 24 settembre 2019, n.
               6355; 10 maggio 2017, n. 2168; sez. V, 28 agosto 2017, n. 4081);


               Autorità Nazionale Anticorruzione


               DELIBERA N. 146 del 20 marzo 2024
               UPREC/PRE/0066/2024/S/PREC


               “Appalto pubblico – Servizi – Rifiuti – Recupero – Stabilimento – Principio di prossimità – Valorizzazione –
               Offerta tecnica – Necessità”

               “Nelle procedure di gara dirette all’affidamento dei servizi di recupero dei rifiuti urbani, in relazione alle
               quali il legislatore ha imposto che sia privilegiato il principio di prossimità degli impianti, l’ubicazione dello
               stabilimento del concorrente deve essere adeguatamente valorizzato in sede di offerta tecnica attraverso
               l’attribuzione di un punteggio proporzionato.”



                                                           57
   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62