Page 57 - MediAppalti, Anno XIV - N. 2
P. 57
Pareri & Sentenze Mediappalti
Autorità Nazionale Anticorruzione
Parere di precontenzioso n. 86 del 20 febbraio 2024
UPREC - PRE 0027 -2024-S (FASC. 471/2024)
“Appalto pubblico - Scelta del contraente – Lavorazioni - Attività maggiormente esposte a rischio di
infiltrazione mafiosa – Iscrizione white list – Possesso e Rinnovo iscrizione elenco”
“Qualora le prestazioni oggetto di affidamento ricomprendano lavorazioni riconducibili all’elenco di
attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, il concorrente deve possedere, all’atto
della partecipazione alla gara, l’iscrizione nelle white list della Prefettura territorialmente competente. La
richiesta di permanenza nell’elenco deve essere attivata dal soggetto interessato almeno trenta giorni
prima della data di scadenza dell’iscrizione.”
Autorità Nazionale Anticorruzione
DELIBERA N. 116 del 6 marzo 2024
UPREC/PRE/0028/2024/S/PREC
“Nella determinazione della base d’asta, la Stazione appaltante è tenuta a valutare il costo di tutte le
prestazioni richieste dal Capitolato speciale d’appalto e a individuare puntualmente il costo della
manodopera, calcolato secondo le tabelle ministeriali di riferimento”
“ … in via generale, (…) la misura del prezzo a base d’asta non implica una mera scelta di convenienza e
opportunità, ma una valutazione alla stregua di cognizioni tecniche, sulla quale è possibile il solo sindacato
estrinseco, ovvero limitato ai casi di complessiva inattendibilità delle operazioni e valutazioni tecniche
operate dall’amministrazione, alla illogicità manifesta, alla disparità di trattamento, non potendo il Giudice
(o l’Autorità) giungere alla determinazione del prezzo congruo (cfr. Delibere nn. 753 e 321 del 2021 e la
n. 1017 del 2020);
… secondo il consolidato orientamento giurisprudenziale, la base d’asta non corrisponde necessariamente
al prezzo di mercato e, tuttavia, è necessario che la sua determinazione sia effettuata dalla stazione
appaltante facendo riferimento a criteri verificabili e acquisendo attendibili elementi di conoscenza, al fine di
scongiurare il rischio di una base d’asta arbitraria perché manifestamente sproporzionata, con conseguente
alterazione della concorrenza (Cons. Stato, sez. III, 28 settembre 2020, n. 5634; 24 settembre 2019, n.
6355; 10 maggio 2017, n. 2168; sez. V, 28 agosto 2017, n. 4081);
Autorità Nazionale Anticorruzione
DELIBERA N. 146 del 20 marzo 2024
UPREC/PRE/0066/2024/S/PREC
“Appalto pubblico – Servizi – Rifiuti – Recupero – Stabilimento – Principio di prossimità – Valorizzazione –
Offerta tecnica – Necessità”
“Nelle procedure di gara dirette all’affidamento dei servizi di recupero dei rifiuti urbani, in relazione alle
quali il legislatore ha imposto che sia privilegiato il principio di prossimità degli impianti, l’ubicazione dello
stabilimento del concorrente deve essere adeguatamente valorizzato in sede di offerta tecnica attraverso
l’attribuzione di un punteggio proporzionato.”
57