Page 17 - MediAppalti, Anno XIV - N. 2
P. 17
Sotto la lente Mediappalti
3. L’indicazione del CCNL applicabile negli Il MIT rileva infatti che in base all’art. 48, comma
affidamenti diretti: i quesiti posti al 4, d.lgs. 36/2023 “ai contratti di importo inferiore
MIT alle soglie di rilevanza europea si applicano, se
non derogate dalla presente Parte, le disposizioni
Prima di analizzare le difficoltà che gli operatori del codice”.
economici stanno riscontrando nella verifica
di equivalenza delle tutele del diverso CCNL, Da tale disposizione consegue la regola secondo
si ritiene opportuno rilevare che sono stati cui ai contratti sotto-soglia europea si applicano,
riscontrati dubbi interpretativi circa l’ambito di in primo luogo, le regole semplificatorie previste
applicazione dell’articolo 11. dagli artt. 48-55 d.lgs. 36/2023 e, per le sole
parti non espressamente regolate, la disciplina
In particolare, sono stati di recente posti al ordinaria (prevista per gli appalti sopra-soglia)
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Codice dei contratti pubblici.
due quesiti (n. 2346 e n. 2338 del 26 febbraio
2024) concernenti l’applicabilità dell’articolo 11
agli affidamenti diretti e dunque sulla necessità
che le Stazioni Appaltanti indichino, anche per
gli affidamenti diretti, il CCNL applicabile oppure
no. Le Stazioni Appaltanti devono indicare
il CCNL applicabile anche negli
Il dubbio interpretativo nasce dal fatto che affidamenti diretti? A parere del MIT,
l’articolo 11 comma 2 riferendosi espressamente sì. Il principio di applicazione dei
a “bandi”, “inviti”, sembra presupporre una contratti collettivi nazionali di settore
procedura di evidenza pubblica, da intendersi è un principio generale in materia di
quale “procedura selettiva tramite gara fra
operatori economici che, nel rispetto del diritto appalti pubblici, dunque applicabile
dell’Unione europea e della disciplina dettata dal anche ai contratti sotto-soglia, in
codice, è finalizzata, attraverso la valutazione quanto non espressamente derogato.
comparativa delle offerte e la selezione del
contraente, all’affidamento del contratto” come
definita dall’art. 3, comma 1, lett. c) dell’Allegato
I.1 al D.lgs. 36/2023.
Ebbene, l’articolo 11 del d.lgs. 36/2023 introduce
Con la conseguenza che dovrebbe ritenersi il c.d. principio di applicazione dei contratti
esclusa la procedura di affidamento diretto, in collettivi nazionali di settore, i quali devono essere
quanto definito come “l’affidamento del contratto indicati dalla stazione appaltante o dall’ente
senza una procedura di gara, nel quale, anche concedente nel bando di gara o negli inviti (cfr.
nel caso di previo interpello di più operatori art. 11, comma 2, d.lgs. 36/2023), seppur con
economici, la scelta è operata discrezionalmente facoltà per l’operatore economico di indicare,
dalla stazione appaltante o dall’ente concedente, nella propria offerta, un differente CCNL che
nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi garantisca l’equivalenza delle tutele ai lavoratori
di cui all’art. 50, comma 1 lettere a) e b), del dipendenti (art. 11, comma 3, d.lgs. 36/2023),
codice e dei requisiti generali o speciali previsti che è definito dalla Relazione Illustrativa al Codice
dal medesimo codice” (art. 3, comma 1, lett. d) come principio generale.
dell’Allegato I.1 al D.lgs. 36/2023).
Trattandosi di principio generale, il MIT ritiene che
Ebbene, a tale interrogativo, il MIT ha risposto in la mera mancanza di un bando o di invito di gara
maniera negativa, affermando che l’articolo 11 non possa giustificarne la mancata applicazione
si applica anche agli affidamenti diretti, per per gli affidamenti diretti.
i quali quindi deve essere richiesta l’applicazione
del CCNL in vigore per il settore e per la zona Il MIT si spinge al suggerire alle Stazioni
nella quale si eseguono le prestazioni di lavoro, Appaltanti di poter indicare il CCNL, ai sensi
stipulato dalle associazioni più rappresentative dell’art. 11 del d.lgs. 36/2023, per vie informali,
e il cui ambito di applicazione sia strettamente come ad esempio nel momento in cui procede alla
connesso con l’attività oggetto dell’appalto. richiesta di preventivo all’operatore economico.
17