Page 24 - MediAppalti, Anno XIV - N. 10
P. 24
Mediappalti Sotto la lente
f. Abbia presentato o si impegni a presentare, La suddetta norma specifica poi (comma
per ciascuno degli esercizi finanziari 2) che l’operatore economico è tenuto ad
compresi nella durata del contratto di indicare in offerta le modalità con cui intende
appalto, una dichiarazione volontaria di adempiere agli impegni assunti, la cui
carattere non finanziario ai sensi dell’art. attendibilità sarà però verificata solamente
7 del decreto legislativo 30 dicembre in capo all’aggiudicatario e secondo i metodi
2016, n. 254. previsti per la verifica delle offerte anomale.
Ne consegue che ad un obbligo delle
Stazioni Appaltanti di prevedere determinate
3. Conclusioni clausole come requisiti necessari dell’offerta,
corrisponde uno speculare obbligo
Il nuovo articolo 57 per come modificato e dell’operatore economico di impegnarsi ad
integrato dal Correttivo risulta dunque non adempiere (o avere già adempiuto nel caso
solo certamente più armonico rispetto ai delle tutele previste per le persone con
principi della legge delega per la redazione del disabilità o svantaggiate) a garantire la tutela
Codice, ma anche maggiormente coordinato della parità di genere e generazionale.
anche con riferimento alle norme del Codice.
Occorre infine precisare un mancato
Ed infatti, l’articolo 57 va letto specularmente coordinamento tra le novità introdotte
all’articolo 102, il quale prevede gli obblighi dall’articolo 57 (e l’Allegato II.3) e la disciplina
che l’operatore economico deve assumere in delle cause di esclusione.
sede di presentazione dell’offerta, tra i quali
sono richiesti (e non sono stati oggetto di Ed infatti, articolo 94, comma 5, lett. c) che
modifica da parte del Correttivo) agli operatori disciplina le cause di esclusione automatica dalla
economici gli obblighi di assumere i seguenti gara prevede ancora che “Sono altresì esclusi:
impegni: (…) c) in relazione alle procedure afferenti
agli investimenti pubblici finanziati, in
“a) garantire la stabilità occupazionale del tutto o in parte, con le risorse previste
personale impiegato; dal regolamento (UE) n. 240/2021 del
b) garantire l’applicazione dei contratti Parlamento europeo e del Consiglio, del
collettivi nazionali e territoriali di 10 febbraio 2021 e dal regolamento (UE)
settore, tenendo conto, in relazione n. 241/2021 del Parlamento europeo e
all’oggetto dell’appalto e alle prestazioni del Consiglio, del 12 febbraio 2021, gli
da eseguire, anche in maniera operatori economici tenuti alla redazione del
prevalente, di quelli stipulati dalle rapporto sulla situazione del personale, ai sensi
associazioni dei datori e dei prestatori dell’articolo 46 del codice delle pari opportunità
di lavoro comparativamente più tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo
rappresentative sul piano nazionale e 11 aprile 2006, n. 198, che non abbiano
di quelli il cui ambito di applicazione prodotto, al momento della presentazione della
sia strettamente connesso con l’attività domanda di partecipazione o dell’offerta, copia
oggetto dell’appalto o della concessione dell’ultimo rapporto redatto, con attestazione
svolta dall’impresa anche in maniera della sua conformità a quello trasmesso alle
prevalente, nonché garantire le stesse rappresentanze sindacali aziendali e alla
tutele economiche e normative per consigliera e al consigliere regionale di parità
i lavoratori in subappalto rispetto ai ai sensi del comma 2 del citato articolo 46,
dipendenti dell’appaltatore e contro il oppure, in caso di inosservanza dei termini
lavoro irregolare; previsti dal comma 1 del medesimo articolo
c) garantire le pari opportunità 46, con attestazione della sua contestuale
generazionali, di genere e di trasmissione alle rappresentanze sindacali
inclusione lavorativa per le persone aziendali e alla consigliera e al consigliere
con disabilità o svantaggiate.”. regionale di parità”.
24