Page 54 - MediAppalti, Anno XIV - N. 1
P. 54
Mediappalti In Pillole
L’esclusione dell’offerta anomala
nei sottosoglia IN
PIL
LOLE
L’attuale previsione codicistica individua all’art 54 gara, che conducono alla cosiddetta verifica di
del d.lgs. 36/2023 i riferimenti normativi relativi anomalia dell’offerta. Nelle procedure sottosoglia,
all’esclusione automatica dell’offerta nei sottosoglia l’esclusione è disposta in maniera automatica
che risponde non solo ad un’esigenza di celerità secondo uno dei metodi riportati nell’allegato al
dell’iter procedimentale, così come richiesto codice II.2. quando la gara di lavori e servizi è
dai principi di efficacia ed efficienza dell’azione aggiudicata con il criterio del prezzo più basso.
amministrativa, ma ha l’obbiettivo di scremare
offerte, che seppur risultanti come convenienti dal Di talchè, nell’ottica della semplificazione che
punto di vista economico, risultano insidiose per i vorrebbe permeare l’ambito delle procedure
rischi che si possono annidare dietro l’affidamento sottosoglia, si eviterebbero i ritardi a volte
di un appalto in cui la convenienza del prezzo significativi che la valutazione in contraddittorio di
potrebbe avere ripercussioni sull’esecuzione dello un numero elevato di offerte, possa comportare.
stesso. Tale disciplina non troverà applicazione invece
in tutti i casi in cui sussista un interesse
Il d.lgs. 36/2023 disciplina in modo innovativo transfrontaliero certo.
il procedimento di verifica delle suddette offerte
anomale, stabilendo modalità diverse a seconda Al fine di snellire e semplificare il processo di
che si tratti di appalti di valore superiore o inferiore gestione del rischio di anomalia, si è mantenuto un
alla soglia europea. sistema di esclusione automatica, limitatamente
a quelle situazioni con un numero di offerte
Nelle gare pubbliche, l’offerta che risulti essere sufficientemente elevato (almeno cinque) e per
non attendibile, in termini di serietà, congruità cui il processo di valutazione dell’anomalia sia più
e realizzabilità, è soggetta alla valutazione lungo e costoso per le stazioni appaltanti in ragione
degli elementi specifici individuati negli atti di della maggior complessità intrinseca dei contratti.
54