Page 40 - MediAppalti, Anno XIV - N. 1
P. 40

Mediappalti                                                                               Il Punto






               termini in esso disciplinati, e comunque non oltre   amministrazione,  nelle more  della conclusione  di
               la  data  di attivazione  del  contratto  da  parte  del   altra  procedura.  Infatti,  le  ipotesi  nelle  quali  la
               Soggetto Aggregatore di riferimento o di Consip”.  proroga  può  ritenersi  ammessa,  in  ragione  del
                                                               principio di continuità  dell’azione  amministrativa,
               Vi  è  quindi  un  margine  di  discrezionalità  in   sono  ristrette  a  casi limitati ed  eccezionali nei
               capo  agli enti  per  individuare  la  modalità  di   quali,  per  ragioni  obiettivamente  non  dipendenti
               approvvigionamento  del servizio  di loro diretta   dall’amministrazione, vi sia l’effettiva necessità di
               pertinenza,  nelle  more  del  perfezionamento   assicurare il servizio nelle more del reperimento,
               delle procedure  di gara  da  parte  dei Soggetti   con le ordinarie procedure, di un nuovo contraente
               Aggregatori.                                    (Deliberazione  6  ottobre  2011,  n.  86;  in
                                                               giurisprudenza,  Consiglio di Stato,  V,  11  maggio
               L’Autorità  e  la  giurisprudenza  amministrativa   2009, n. 2882, Consiglio di Stato, V, 7 aprile 2011,
               hanno evidenziato, in ogni caso, come in materia di   n. 2151).
               proroga dei contratti pubblici di appalto (come per
               il rinnovo) non vi sia alcuno spazio per l’autonomia   La giurisprudenza ha evidenziato come per effetto
               contrattuale delle parti, in quanto vige il principio   dell’applicazione dei principi comunitari, la proroga
               inderogabile, fissato dal legislatore, per ragioni di   può essere concessa, infatti, esclusivamente al fine
               interesse pubblico, in forza del quale, salve espresse   di evitare l’interruzione delle attività in atto, per il
               previsioni  dettate  dalla  legge  in  conformità  della   solo tempo necessario a consentire l’espletamento
               normativa  comunitaria,  l’amministrazione,  una   della procedura di evidenza pubblica (Consiglio di
               volta  scaduto  il  contratto,  deve,  qualora  abbia   Stato, sez. V, n. 2151/2011). La proroga tecnica
               ancora  la  necessità  di avvalersi  dello stesso  tipo   è subordinata alla presenza di caratteri di stretta
               di prestazioni, effettuare una nuova gara pubblica   necessità  e  funzionalità  alla  stipulazione  di  un
               (cfr. ex multis Consiglio di Stato, sez. V, 20 agosto   nuovo contratto.
               2013, n. 4192).
                                                               Affinché   la   proroga   tecnica   sia   legittima,
                                                               devono  ricorrere  i seguenti  presupposti:  -  la
                                                               proroga  deve  rivestire  carattere  eccezionale,
                  Vi è un margine di discrezionalità           utilizzabile solo quando non sia possibile attivare
                 in capo agli enti per individuare la          i necessari  meccanismi  concorrenziali,  nei  soli
                modalità di approvvigionamento del             e  limitati  casi  in  cui  vi  sia  l’effettiva  necessità  di
                                                               assicurare precariamente il servizio nelle more del
                  servizio di loro diretta pertinenza,         reperimento  di  un  nuovo  contraente  (Cfr.  Cons.
                   nelle more del perfezionamento              St., V, 11.5.2009 n. 2882; delibere Anac n. 36 del
                 delle procedure di gara da parte, ad          10.9.2008;  n.  86/2011;  n.  427  del  2.5.2018);  -
                 esempio, dei Soggetti Aggregatori;            la  proroga  è  ammessa  solo  quando  ha  carattere
                    qualora si ricorra alla proroga            temporaneo,  rappresentando  uno  strumento
                   contrattuale l’Amministrazione              finalizzato   esclusivamente   ad   assicurare   il
                                                               passaggio da un vincolo contrattuale ad un altro
                  deve essere consapevole che ha               (c.d. contratto ponte); - la nuova gara deve essere
                adottato uno strumento eccezionale             già stata avviata al momento della proroga (Parere
                    e limitato nella durata. Infatti,          Anac  AG  n.  33/2013);  -  l’amministrazione  non
                 reiterate proroghe tecniche di fatto          deve rendersi responsabile di ritardi nell’indizione
                 si concretizzano in un affidamento            della procedura di selezione del nuovo affidatario.
                               senza gara                      Reiterate proroghe tecniche di fatto si concretizzano

                                                               in  un  affidamento  senza  gara  che  comporta  la
                                                               violazione dei principi  di libera  concorrenza  e  di
                                                               parità di trattamento.
               L’Autorità  e  la  giurisprudenza  hanno  individuato
               i  limiti di  applicabilità della  proroga  tecnica,  la   Il dilatarsi della tempistica per la predisposizione
               quale ha carattere eccezionale e di temporaneità,   dei  documenti  di gara,  che  ritarda  l’avvio  della
               essendo  uno  strumento  volto esclusivamente   procedura (anche centralizzata) rispetto a quanto
               ad  assicurare  una  data  prestazione,  fornita  da   previsto negli atti di programmazione, non risulta
               quell’operatore economico, in favore della pubblica   in linea con il principio di tempestività enunciato

                                                           40
   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45