Page 35 - MediAppalti, Anno XIV - N. 1
P. 35
Il Punto Mediappalti
lettere a) e b), di importo inferiore a 40.000 raggiungimento dell’interesse pubblico primario
euro, gli operatori economici attestano con che si realizza con l’affidamento del contratto e
dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà la sua esecuzione con la massima tempestività
il possesso dei requisiti di partecipazione e di e miglior rapporto qualità/prezzo sempre nel
qualificazione richiesti. La stazione appaltante rispetto dei principi di legalità, trasparenza e
verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio concorrenza.
di un campione individuato con modalità
predeterminate ogni anno”. Ma cosa succede se nel corso delle verifiche a
campione ci si accorge che l’operatore economico
Per queste tipologie di affidamenti, quindi, la non possiede i requisiti autodichiarati?
stazione appaltante non dovrà verificare sempre
in modo sistematico il possesso dei requisiti Lo stesso articolo 52, al comma 2 prevede che
dell’affidatario, ma dovrà, pertanto, acquisire “quando in conseguenza della verifica non sia
attraverso una semplice dichiarazione sostitutiva confermato il possesso dei requisiti generali o
dell’atto di notorietà la sussistenza dei requisiti speciali dichiarati, la stazione appaltante procede
di ordine generale e speciale richiesti per alla risoluzione del contratto, all’escussione della
l’affidamento. Resta ferma la possibilità, da eventuale garanzia definitiva, alla comunicazione
parte degli operatori economici, di autodichiarare all’ANAC e alla sospensione dell’operatore
il possesso dei requisiti attraverso l’utilizzo economico dalla partecipazione alle procedure
del formulario DGUE oppure, semplicemente, di affidamento indette dalla medesima stazione
tramite una propria autodichiarazione. appaltante per un periodo da uno a dodici mesi
decorrenti dall’adozione del provvedimento”.
Questo tipo di controllo sul possesso dei requisiti
è ancora più semplificato rispetto a quanto
già previsto dalle linee guida ANAC n. 4 per 3. MOP-BDAP (Monitoraggio Opere
affidamenti di importo inferiore ai 40.000 euro, Pubbliche)
il quale prevedeva un regime di alleggerimento
delle verifiche suddividendole in tre distinte Il sistema di Monitoraggio Opere Pubbliche della
fasce, a seconda dell’importo: fino a 5.000,00 Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche
euro; superiore ai 5.000 ed inferiore ai 20.000 (BDAP-MOP) ha l’obiettivo di raccogliere tutte le
euro; superiore ai 20.000 euro fino a 40.000 informazioni necessarie per tracciare il ciclo della
euro. spesa delle opere pubbliche in Italia.
I controlli da parte del RUP aumentavano via via Il D. Lgs. 229/2011 ha dettato le procedure di
gli importi crescevano, pertanto, il RUP veniva monitoraggio sullo stato di attuazione delle
chiamato a fare verifiche più approfondite a opere pubbliche e l’utilizzo dei finanziamenti,
seconda dell’importo dell’affidamento. finalizzato a migliorare la gestione delle risorse
finanziarie e ad aumentare la conoscenza e la
Oggi, invece, ogni Stazione Appaltante, al fine trasparenza complessiva del settore.
di garantire la massima trasparenza nel proprio
operato, deve dotarsi di un proprio regolamento Oggetto di monitoraggio sono gli interventi
nel quale deciderà le modalità del sorteggio degli di realizzazione di lavori pubblici (opere ed
operatori economici da verificare. impiantistica), identificati da CUP, esclusi quelli di
manutenzione ordinaria, in corso di esecuzione o
Questa pratica è stata attuata anche in applicazione avviati successivamente alla data del 21/02/2012
del principio di fiducia dettato dall’art. 2 del o, in seconda istanza, del 01/01/2016,
nuovo codice e quindi riferibile ad una reciproca considerando che tali date dipendono dal sorgere
collaborazione tra i funzionari della pubblica dell’obbligo di adempimento al monitoraggio da
amministrazione e gli operatori economici. Si parte del soggetto titolare dell’intervento stesso.
veda a tal proposito la relazione che accompagna
il codice dove viene descritta perfettamente Infatti:
la ratio di tale principio. Principio che tende a
rendere più celere e più responsabile l’azione - se il soggetto titolare dell’intervento è tenuto
amministrativa. Tale principio è strettamente al monitoraggio fin dalla fase del suo avvio la
collegato con il principio del risultato, ossia il data di riferimento è il 21/02/2012;
35