Page 33 - MediAppalti, Anno XII - N. 8
P. 33

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 All’articolo 115 il precedente codice era previsto,   1. La giurisprudenza formatasi in tema di
                 infatti,   l’obbligatorietà   della   revisione   del   revisione  sulla  base  della  normativa
                 corrispettivo offerto in gara, con esclusivo riguardo   previgente
                 ai  contratti  di  servizi  e  forniture  a  esecuzione
                 continuata o periodica, che operava su istanza di   Come accennato in premessa, secondo la disciplina
                 parte, previa apposita istruttoria del RUP.    previgente,  l’istituto della revisione  era  stato
                                                                ritenuto come propriamente applicabile agli appalti
                 Diverso,  invece,  era  il meccanismo  pensato  per   di servizi o forniture di durata pari almeno ad un
                 i lavori, previsto dall’articolo 133, co. 2, che, nel   anno.
                 vietare  l’applicazione della revisione  (nonché
                 dell’articolo  1664  del  Codice  Civile),  imponeva,   A tale riguardo, la giurisprudenza amministrativa,
                 d’altro  canto,  l’applicazione  del  meccanismo  del   con sentenza del Consiglio di Stato, Sez. IV, 7 luglio
                 c.d.  “prezzo  chiuso”,  secondo  cui sarebbe  stato   2022, n. 5667, aveva posto in evidenza alcuni nodi
                 possibile rivedere il prezzo delle lavorazioni ancora   ermeneutici caratterizzanti l’istituto in parola:
                 da effettuarsi, ad un dato tempo, in funzione della
                 differenza  tra  il  tasso  d’inflazione  reale  e  quello   “a) la revisione prezzi si applica ai contratti di durata,
                 programmato, rilevata annualmente dal Ministero   ad  esecuzione  continuata  o  periodica,  trascorso
                 delle Infrastrutture.                          un determinato periodo di tempo dal momento in
                                                                cui è iniziato il rapporto e fino a quando lo stesso,
                 L’articolo  106,  co.  1,  lett.  a),  del  Codice  dei   fondato su uno specifico contratto, non sia cessato
                 Contratti vigente si limita, invece, a definire come   ed eventualmente sostituito da un altro;
                 facoltativo  l’inserimento  di  clausole  di  revisione,   b) con  la previsione dell’obbligo  di revisione
                 rimettendo  alla discrezionalità della Stazione   del  prezzo,  i  contratti  di  servizi  e  forniture  sono
                 Appaltante  la  valutazione  di tale  opportunità,   stati  muniti di  un  meccanismo  che,  a  cadenze
                 almeno  fino  all’introduzione  della  norma  di  che   determinate,  comporti  la  definizione  di  un
                 trattasi, che ha imposto, sebbene per un periodo   «nuovo»  corrispettivo per  le prestazioni oggetto
                 limitato, la sua obbligatorietà.               del contratto, conseguente alla dinamica dei prezzi
                                                                registrata in un dato arco temporale, con beneficio
                 Ciò premesso, il presente  contributo  mira  a   per entrambi i contraenti;
                 verificare  in  che  termini,  tale  obbligo  possa   c) l’istituto della revisione dei prezzi, in particolare,
                 estendersi  ai  servizi  di  natura  intellettuale,  quali   ha la finalità di salvaguardare l’interesse pubblico
                 sono, in particolare, i servizi di natura tecnica.   a che le prestazioni di beni e servizi alle pubbliche
                                                                amministrazioni non  siano  esposte  col tempo  al
                 L’analisi  appare  ancor  più necessaria,  se  si pone   rischio di una diminuzione qualitativa e al contempo
                 riguardo  ad  alcuni impulsi  che  sono  pervenuti   essa è posta a tutela dell’interesse dell’impresa a
                 dalle associazioni di categoria  dei progettisti,   non subire l’alterazione dell’equilibrio contrattuale
                 che  hanno inteso cavalcare,  da un  lato, l’onda   conseguente alle modifiche dei costi sopraggiunte
                 inflattiva  di  questo  periodo,  lamentando  una   durante l’arco del rapporto;
                 discriminazione con  gli altri  servizi del  mercato   d)  l’istituto della  revisione  prezzi si atteggia
                 delle  commesse  pubbliche,  dall’altro,  la  mancata   secondo  un  modello procedimentale  volto  al
                 chiarezza  dell’ambito oggettivo di applicazione   compimento  di  un’attività  di  preventiva  verifica
                 della revisione stessa.                        dei presupposti necessari per il riconoscimento del
                                                                compenso revisionale”.
                 Sebbene   il  Legislatore  non  abbia  inteso
                 espressamente  escludere  alcuna  fattispecie  -   Sul punto, il Consiglio di Stato, Sez. III, 12 agosto
                 né  in  funzione  della  durata  del  contratto  né  in   2019, n. 5686, aveva chiarito che la revisione prezzi,
                 funzione  del  loro  oggetto  -,  si  nutrono,  invero,   secondo quella disciplina, si riferiva ai contratti di
                 dubbi in merito all’applicabilità della revisione del   durata pluriennale a partire dall’anno successivo al
                 corrispettivo per gli appalti che siano connotati da   primo, con lo scopo di “…salvaguardare l’interesse
                 una esigua durata, nonché per i servizi di natura   pubblico a che le prestazioni di beni e servizi alle
                 intellettuale, con specifico riferimento ai servizi di   pubbliche amministrazioni non  siano  esposte  col
                 progettazione.                                 tempo al rischio di una diminuzione qualitativa, a
                                                                causa dell’eccessiva onerosità sopravvenuta delle

                                                             33
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38