Page 54 - MediAppalti, Anno XII - N. 7
P. 54

Mediappalti                                                                               Il Punto






               negli   Operational   Arrangements,   scadenze
               previste), sia a livello di attuazione”.

                  3.    La  sezione  Progetti:  in  questa  sezione  i
                     soggetti attuatori  devono registrare  tutte
                     le  informazioni  rilevanti  che  riguardano  i
                     progetti di propria competenza.

               Per   quanto   concerne   le   informazioni   che
               devono  rendere  i  RUP dei soggetti attuatori,
               queste  attengono  evidentemente  all’esecuzione
               procedurale  e  tra  questi  gli  step  procedurali,
               l’esito  delle  procedure  e,  in  ogni  caso,  “ogni
               altra  informazione  rilevante  che  riguarda  la fase
               procedurale  propedeutica  alla messa  in opera
               del progetto,  ivi compresi i controlli effettuati
               dai Soggetti  attuatori  con  i relativi esiti”;  la
               realizzazione  fisica  (e  quindi  le  “informazioni
               riguardano  il materiale  avanzamento  dei singoli
               progetti misurati attraverso gli indicatori specifici
               appositamente  definiti  per  gli  stessi  e  censiti  sul
               sistema ReGiS”; ed infine l’esecuzione finanziaria.


               Sull’esecuzione  finanziaria,  in  particolare  i  dati
               da  registrare  a  livello  finanziario  attengono
               sostanzialmente a tre livelli:

               a) I trasferimenti ricevuti a fronte delle assegnazioni
                  delle  risorse/selezione  dei  progetti  di  propria
                  competenza  (tale  dato  sarà  proposto  dal
                  sistema sulla base delle registrazioni effettuate
                  a monte dall’Amministrazione titolare di misura
                  PNRR cui concorre il progetto);

               b) I trasferimenti effettuati dai soggetti attuatori
                  in favore di eventuali soggetti intermediari (nel
                  caso ad esempio di società in house incaricate
                  di aggiudicare  i lavori  per  la  realizzazione di
                  investimenti, oppure nel caso di conferimento
                  di risorse in strumenti finanziari/Fondi);

               c)  Gli  impegni  assunti  e  spesa  effettuata  per  la
                  realizzazione del progetto,  in corrispondenza
                  dell’approvazione degli Stati  di avanzamento
                  lavori (SAL – ove pertinenti - ovvero negli altri
                  documenti  formali  attestanti  l’esecuzione  dei
                  progetti (Relazioni periodiche, collaudi, ecc).










                                                           54
   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59