Page 65 - MediAppalti, Anno XII - N. 10
P. 65

IN FASE DI AGGIORNAMENTO
 PROGRAMMAZIONE  In Pillole                                                                           Mediappalti


 2023            Criterio di selezione dell’offerta





                 economicamente più vantaggiosa. Analisi

 CORSI DI FORMAZIONE  dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica.

 MEDIACONSULT!   Ragionamenti e valutazioni


 Scegli nel vasto catalogo dei                                                                IN
 nostri corsi quello più adatto alle                                                        PIL
                                                                                          LOLE
 tue esigenze, un archivio completo
 e una ricca programmazione futura
 ti permetteranno di trovare quello
 che serve alla tua organizzazione.





                 Una  panoramica  complessiva  sui recenti  approdi   A  tale  considerazione  ha  fatto  riferimento  di
                 giurisprudenziali in materia di criteri di valutazione   recente  il Tar  Lazio-Latina,  Sez.  I,  21  dicembre
                 e  modalità per  approcciarsi  alla  loro  corretta   2022,  n.  1001,  il  quale  tra  l’altro  ha  altresì
                 interpretazione in sede valutativa, ci porta anzitutto   aggiunto e ricordato un punto nodale e noto per
                                                                il quale, in seno alla gara, l’organo di valutazione
                 a fare una considerazione di partenza.
 Percorsi di alta  La  stazione  appaltante  muovendo   dalla   dell’offerta, nell’applicazione del criterio dell’offerta
                                                                più vantaggiosa,  si caratterizza  per  un’ampia
                                                                discrezionalità tecnica  e  per  i conseguenti  limiti
                 necessità  di  soddisfare  l’interesse  pubblico
 formazione      entro  i ragionevoli  limiti  operativi che  la norma   che  incontra il  successivo, eventuale,  sindacato
                                                                di legittimità del giudice amministrativo,  al
                 (sostanziale e procedurale) le impone, costruisce
                 la  documentazione  di  gara  e  defi nisce  i  criteri
                                                                quale  sono  sottratte,  salvo  che  esse  non  siano
                 di  valutazione  dell’offerta  (entro  il  perimetro
                                                                arbitrarie  ovvero  fondate  su  di  un  altrettanto
                 dell’offerta economicamente più vantaggiosa).  manifestamente illogiche, irrazionali, irragionevoli,
                                                                                                    2
                                                                palese e manifesto travisamento dei fatti .
                 Tale  modus operandi  può  comportare  anche
 Il nuovo codice dei  Il nuovo codice dei  La transizione digitale  l’eventuale  disaggregazione  del singolo criterio   Se  questo  è  il  punto  di  riferimento  da  tenere  a
 Contratti Pubblici - XII  Contratti Pubblici -  nelle Pubbliche  valutativo  in  sotto-criteri,  senza  che  ciò  sia  da   mente  quale  fulcro  per  leggere  l’agire  pratico
 Edizione Sardegna  XIII Edizione Italia  Amministrazioni  demonizzare,  essendo  espressione  dell’ampia   “dell’Amministrazione”,   non   diventa   quindi
                                                                anomalo o inusuale, applicare tale impronta anche
                 discrezionalità attribuitale  dalla  legge  per  meglio
                 perseguire l’interesse pubblico e come tale, è scelta   ad altri aspetti dell’offerta tecnica oggetto di gara.
 Marzo - Luglio  Marzo - Luglio  Marzo  sindacabile in sede di legittimità solo allorché sia   Prosegue infatti il Tar Lazio richiamando l’art. 68
 13 incontri  15 incontri  4 incontri  macroscopicamente  illogica, irragionevole  ed   del Codice, ricordando  che,  “le amministrazioni
                 irrazionale,  ed  i criteri non  siano  trasparenti  ed
                                                                aggiudicatrici non possono dichiarare inammissibile
                 intellegibili,  non consentendo ai concorrenti  di   o  escludere  un’offerta  per  il motivo  che  i  lavori,
                                       1
 Programma  Programma  Programma  calibrare la propria offerta .  le  forniture  o  i  servizi  offerti  non  sono  conformi


                 1. (Cons. Stato, sez. V, 14 novembre 2019 n. 7837; sez. V, 3 ottobre 2019 n. 6625; sez. III, 11 gennaio
                 2019, n. 276; sez. V, 18 giugno 2018 n. 3737; sez. V, 18 giugno 2015 n. 3105; sez. V, 8 aprile 2014 n.
                 1668; sez. V, 10 gennaio 2013 n. 88; TAR Lazio, Latina, sez. I, 6 febbraio 2020 n. 59).
                 2. (Cons. Stato, sez. V, 20 ottobre 2020 n. 6335; sez. IV, 22 giugno 2020 n. 3970; sez. III, 9 giugno 2020
                 n. 3694; sez. V, 20 febbraio 2020 n. 1292; sez. V, 3 maggio 2019 n. 2873; sez. III, 21 novembre 2018
 CONTATTACI:  SERVIZIO CLIENTI - 0883.310504  n. 6572; sez. V, 14 maggio 2018 n. 2853; sez. III, 14 novembre 2017 n. 5258; sez. III, 7 marzo 2014 n.
 info@mediaconsult.it
                 1072; TAR Lazio, Latina, sez. I, 2 maggio 2022 n. 397; sez. I, 11 febbraio 2022 n. 134).
                                                             65
   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70