Page 8 - MediAppalti, Anno XIII - N. 7
P. 8

Mediappalti                                                                           In Evidenza






                    1. Le principali novità recate dalla nuova   Il riferimento compare anche nel comma 3, salvo il
                      disciplina                               fatto che, all’atto di conferire alla nuova definizione
                                                               uno  specifico  contenuto,  l’indicazione  puntuale
               La prima modifica da segnalare riguarda l’istituto   degli  elementi  cui  riferirsi  riproduce,  nel  comma
               della  revisione  dei  prezzi,  con  l’eliminazione   6, quanto già previsto al comma 4 dell’ex articolo
               di  ogni  riferimento  alla  sua  disciplina  su  base   106.
               discrezionale,  già  presente  alla  lettera  a)  del
               comma 1.

               La scelta pare doversi individuare nei tanti problemi   Le modifiche non sostanziali
               che  la  precedente  impostazione  aveva  creato,
               specie  in  seguito  al  riaccendersi  dell’inflazione,
               imponendo  al legislatore di intervenire  più volte
               per derogare in modo espresso a quanto previsto   La  più recente  disciplina  prevede,  ancora,  la
               nella precedente regolamentazione codicistica.   soppressione  della  vecchia  lettera  e),  di  cui
                                                               al  comma  1  dell’ex  articolo  106,  riguardante
               La  revisione  prezzi risulta  oggi regolata  su  base   la  generale  ammissibilità  delle  modifiche  non
               legale all’articolo 60, fermo restando il riferimento   sostanziali, principio  che  trova  oggi riscontro
               al caso dei contratti di servizi o forniture stipulati   nel comma  5,  senza  possibilità,  per  le stazioni
               dai  soggetti  aggregatori,  per  il  quale  permane,   appaltanti, di stabilire nei documenti di gara soglie
               nella lettera a), un richiamo alla disciplina speciale   di importo identificative ex ante di ulteriori ipotesi
               dell’articolo 1, comma 511, della legge 28 dicembre   di modifiche ammesse.
               2015, n. 208.
                                                               A tenore della relazione che accompagna il nuovo
                                                               codice la ragione della soppressione, sta nel fatto
                                                               che  le  soglie  ammesse  senza  alcuna  previsione
                   Il superamento della revisione              nei  documenti  di gara  sono  quelle  del  comma  2
                     prezzi su base discrezionale              mentre,  per  legittimare  modifiche  di  più  elevato
                                                               importo, è sufficiente prevederle nei documenti di
                                                               gara iniziali con apposite clausole, chiare precise e
                                                               inequivocabili, ai sensi della lett. a) del comma 1.
               Al di là del superamento della scelta discrezionale
               sul  relativo  riconoscimento,  nodo  in  passato  da   Da  notare  poi,  come  ai  sensi  dell’articolo  141,
               sciogliere sempre e comunque solo a monte della   comma 4, per le imprese pubbliche ed i soggetti
               gara,  riportandone  i  termini  non  più  modificabili   titolari di diritti  speciali o esclusivi, permanga  la
               nella relativa  documentazione,  obbligo che  la   facoltà di adottare atti, con i quali preventivamente
               nuova formulazione della lettera a) ora riserva alle   specificare la nozione di variante in corso d’opera
               clausole genericamente  contenenti  “opzioni”,  la   in funzione delle esigenze proprie del mercato di
               sostanziale differenza in tema di revisione prezzi è   appartenenza  e  delle caratteristiche di ciascun
               nel fatto di non doversi più dimostrare, per averne   settore, nel rispetto dei principi e delle norme di
               diritto,  di volta  in volta  la  natura  e  l’entità  del   diritto dell’Unione europea.
               sacrificio subito, a tal fine operando l’articolo 60 in
               termini di automatismo e sulla base di parametri   D’altro canto, la limitazione al 50% del valore del
               convenzionali (rilevazioni ISTAT).              contratto iniziale, per le modifiche ricadenti nelle
                                                               ipotesi di cui alle lettere b) e c) del comma 1, in
               Il  comma  1  reca,  poi,  una  nuova  definizione  di   forza  della  formulazione  più  recente  del  comma
               modifiche  di  tipo  qualitativo  ammissibili  senza   2, sostitutivo del 7 del vecchio articolo 106, trova
               dover  procedere  ad  un  nuovo  affidamento,  che   applicazione anche ai settori speciali.
               la  relazione  definisce  non  snaturanti,  identificate
               come quelle che non producono alterazione nella   Ulteriore  importante  innovazione  è  quella  che  si
               struttura del contratto e nell’operazione economica   legge nel comma 8, dove si prevede una disciplina
               sottesa; ciò in considerazione del fatto che, come   generale per  la  rinegoziazione  dei  contratti
               rileva la relazione che accompagna il nuovo codice,   secondo  la  quale  l’accordo  tra  le  parti  è  sempre
               l’ex articolo 106 usava, al riguardo, una pluralità di   modificabile  laddove  si  tratti  di  ristabilire,  se
               formule diverse.                                alterato,  l’equilibrio  delle  prestazioni  ivi  dedotte,

                                                            8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13