Page 35 - MediAppalti, Anno XIII - N. 5
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Il Punto                                                                             Mediappalti






               semplificare  e  agevolare  la  realizzazione  degli   da  attuale  disposizione contenuta  nell’articolo
               obiettivi stabiliti dal PNRR, dal PNC”.         50 del nuovo Codice) e, soprattutto, un richiamo
                                                               all’articolo  48  dello  stesso  DL  in  commento  che
               Da  qui  la  prima  questione  pratico/operativa  se  il   ammette  l’utilizzo  della procedura  negoziata
               responsabile unico del progetto debba, in presenza   senza  pubblicazione di bando, in presenza  di
               di  differenti  disposizioni  scegliere  la  norma   pericolo/rischio di mancata/tardiva  attuazione
               maggiormente  “agevole/semplificata”  operando   dell’intervento finanziato, anche solo in parte dal
               tra pregresso Codice (abrogato) ed il nuovo Codice   PNRR/PNC, con  diretto  richiamo  (ovviamente)
               dei contratti.                                  all’articolo 63 del pregresso Codice.
                                                               La  motivazione  che  può  giustificare  l’utilizzo
               Se   questa   indicazione   venisse   confermata   della procedura  in deroga,  per  completezza è
               ufficialmente,  il  RUP  dovrebbe  definire  la   che  sussistano,  e  vengano  certificate,  “ragioni
               legge  di  gara  con  svariati  riferimenti  normativi   di estrema  urgenza  derivanti  da  circostanze
               determinando/creando  non  poche  complessità   imprevedibili,  non  imputabili  alla  stazione
               anche agli operatori economici (come si vedrà più   appaltante,  l’applicazione dei termini, anche
               avanti si faranno alcuni esempi pratici).       abbreviati,  previsti  dalle procedure  ordinarie  può
               Prima dell’analisi su casi specifici è bene esplicitare/  compromettere la realizzazione degli obiettivi o il
               meglio chiarire i vari richiami normativi.      rispetto dei tempi  di  attuazione di cui al PNRR
                                                               nonchè  al  PNC  e  ai  programmi  cofinanziati    dai
                                                               fondi strutturali dell’Unione Europea”.
                  3.  Le  disposizioni  del  DL  77/2021
                      (convertito con legge 108/2021)          Ipotizzando che il RUP si trovi in questa situazione
                                                               specifica  ha,  per  il  suo  lavoro  istruttori,  due
               Il  richiamo  al  secondo  decreto  emergenza  che,   specifici  riferimenti  di  cui,  il  primo  –  per  appalti
               oltre  ad  apportare  alcune  modifiche  al  primo   nel  sottosoglia  acquisto  beni/servizi  informatici
               decreto  emergenza  (DL  76/2020  convertito  con   -,  si curamene  più vantaggioso  visto che  risulta
               legge 120/2020)  contiene  una  serie  di previsioni   legittimato ad utilizzare l’affidamento diretto.
               specifiche   che   riguardano   –
               semplificando  -,  il  PNRR/PNC                              Nel secondo  caso,  invece,  il
               (si pensi, per  tutte all’articolo     Il comma 8            richiamo  riguarda  l’articolo  63
               47  in  tema  di  parità  di  genere  e   dell’articolo 225,   del  pregresso  Codice  del  2016
               inclusione sociale che obbliga il RUP   praticamente,        che  risulta più “gravoso” rispetto
               ad  inserire  specifiche  clausole  di                       all’omologa   (quasi)   fattispecie
               sbarramento o premiali nella legge   descrive il quadro      contenuta nell’articolo 76 del nuovo
               di gara)  e  che,  evidentemente,     normativo di           Codice.
               occorre comunque applicare.          riferimento per
                                                    il RUP nel caso         La  fattispecie  in  parola,  ultima
               Lo  stesso  decreto,  però,  contiene   dell’attuazione      richiamata,  infatti,  a  differenza  di
               alcuni richiami  ad  istituti  del    di interventi          quella  pregressa  prevede  che  nel
               Codice  del  2016  che  risultano                            caso  di invito a  competere  di più
               essere  “peggiorativi”  (oltre  che   finanziati anche       operatori  (non  è  escluso,  infatti,
               in deroga  a  richiami di carattere   solo in parte          che  l’urgenza  non  consenta una
               generale)  rispetto  alle omologhe   dal PNRR/NC ma          micro  competizione  piuttosto che
               previsioni contenute  nel  nuovo      anche per “le          l’affidamento  diretto  per  importi
               Codice dei contratti.               infrastrutture di        sopra soglia) il RUP può consultare
               Si può fare un esempio per tutti.   supporto ad essi         almeno 3 operatori (e non 5 come
               L’articolo  53  del  DL  77/2023                             prevede  la pregressa  previsione
               contiene  un  regime  semplificato   connesse, anche         del   Codice   del   2016)   senza
               per  gli  acquisti  di  beni/servizi   se non finanziate     applicare  la  rotazione  (visto  che
               informatici e di connettività anche   con dette risorse”.    nella  nuova  fattispecie  non  viene
               solo finanziati in parte dal PNRR.                           espressamente richiamata).
                                                                            Nel  pregresso  Codice  del  2016,
               La  previsione  in parola  consente                          invece,  la  rotazione  –  nonostante
               l’affidamento  diretto  per  l’intero  sottosoglia  (e   evidentemente l’urgenza di procedere -, risulta di
               quindi non solo nei limiti dei 140mila euro come   obbligatoria applicazione.

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