Page 72 - MediAppalti, Anno XIII - N. 3
P. 72
Mediappalti In Pillole
interpretato in modo costante dalla giurisprudenza Sulla stessa lunghezza d’onda, anche il Tar
nel senso che la competenza ed esperienza Campania Napoli, il quale con la sentenza n.
richieste ai commissari deve essere riferita ad aree 2430/2023, disquisendo della competenza
tematiche omogenee e non anche alle singole e professionale dei commissari nominati, tanto
specifiche attività oggetto dell’appalto (Cons. St., rileva:
Sez. V, 11/9/2019 n. 6135; Cons. St., Sez. V, 18
luglio 2019, n. 5058; Cons. St., Sez. V, 1 ottobre “… Rilevato che l’art. 77 comma 1 del decreto
2018 n. 5603; id., Sez. IV, 20 aprile 2016, n. legislativo 50/2016, applicabile ratione temporis
1556; id., Sez. V, 18 giugno 2018, n. 3721; Sez. (ma anche l’art. 93 del codice dei contratti pubblici
V, 15 gennaio 2018, n. 181; Sez. V, 11 dicembre di cui al più recente decreto legislativo 36/2023
2017, n. 5830). che ha solo abrogato il sistema di individuazione,
basato secondo la disciplina attuale sugli albi gestiti
Non è richiesta, cioè, una perfetta corrispondenza dall’ANAC), stabilisce un principio di competenza
tra la competenza dei membri della commissione, professionale volto a garantire l’adeguatezza e
anche cumulativamente considerata, ed i diversi quindi efficacia della scelta tecnico-discrezionale,
ambiti materiali che concorrono alla integrazione imponendo alla stazione appaltante l’obbligo di
del complessivo oggetto del contratto (cfr., da ricorrere ad esperti, quando viene indicato per la
ultimo, Cons. St., Sez. V, 28/10/2021, n. 7235; selezione il criterio dell’offerta economicamente
Cons. St., Sez. III, 28 giugno 2019, n. 4458; più vantaggiosa;
Cons. St., Sez. III, 24 aprile 2019, n. 2638), come Considerato che:
viceversa mostra di ritenere la società ricorrente, - la commissione giudicatrice è infatti un organo
che pretende che i commissari di gara (… omissis …) straordinario, temporaneo e con funzioni
siano esperti nello specifico settore della nutrizione, “consultive” svolte a favore della stazione
dell’alimentazione e nei prodotti alimentari e appaltante, nominato appositamente per la
relativi processi di produzione, competenze che specifica procedura in questione e che, in coerenza
sarebbero radicalmente da escludersi sulla scorta con il criterio di selezione che valorizza i profili
dei curricula prodotti in atti. tecnici dell’offerta, e non solo quelli economici, si
giustifica proprio per la sua competenza tecnica,
(Omissis) Quanto alle valutazioni tecniche della ovvero in ragione della professionalità tecnica e
commissione di gara, è noto che il sindacato del scientifica che i suoi membri vantano rispetto al
giudice amministrativo sull’esercizio dell’attività settore oggetto dell’appalto;
valutativa di tale organo non può sostituirsi a - esigenze di efficienza organizzativa possono
quello della pubblica amministrazione, in quanto la al limite giustificare una lettura non formalistica
valutazione delle offerte nonché l’attribuzione dei dell’art. 77, nel senso che la presenza di “esperti”
punteggi da parte della Commissione giudicatrice (su cui, cfr. in generale, T.A.R. Campania, Napoli,
rientra nell’ampia discrezionalità tecnica sez. III, 30 maggio 2022, n. 3687), può anche
riconosciuta a tale organo (Cons. St., Sez. III, 2 riguardare non la totalità dei membri, ma la sola
settembre 2019, n. 6058; altresì, IV, 15 marzo maggioranza (cfr. Cons. Stato, sez. V, 3721/2018);
2022, n. 1797; V, 3 giugno 2021, n. 4224; III, o può essere desunta, non dal titolo di studio,
28 settembre 2020, n. 5634; TAR Lombardia, ma anche da attività professionali o incarichi
Mi., IV, 3 novembre 2022, n. 2438; 27 maggio espletati comunque in precedenza dal componente
2022, n. 1227; 23 febbraio 2022, n. 452; T.A.R. e ovviamente documentati dal curriculum (Cons.
Valle d’Aosta, I, 20 dicembre 2021, n. 73; TAR Stato, Sez. III, 8700/2019);
Lombardia, Milano, II, 14 giugno 2021, n. 1445; 9 - tuttavia, modalità che rispondono all’efficienza
aprile 2021, n. 915). dell’attività amministrativa non possono aggirare
il principio di competenza, in cui si riassume la
Come da consolidato indirizzo giurisprudenziale, necessità che vi siano “esperti”, che garantisce
infatti, per sconfessare il giudizio della Commissione l’efficacia dell’attività di valutazione dell’offerta
giudicatrice non è sufficiente evidenziarne la mera tecnico-economica presentata dagli operatori
non condivisibilità, dovendosi piuttosto dimostrare economici, …
la palese inattendibilità e l’evidente insostenibilità (omissis) … Il principio della competenza
del giudizio tecnico compiuto (T.A.R. Milano, sez. professionale va distinto pertanto dalle modalità di
IV, 27/02/2023, n.494). individuazione dei componenti della commissione,
72