Page 8 - MediAppalti, Anno XIII - N. 2
P. 8

Mediappalti                                                                           In Evidenza






                    1. Le procedure utilizzabili nel “sottosoglia”  oggettive  e  quindi  che  risulti  effettivamente
                                                                necessario  aprire  ad  una  concorrenza  massima
                 In  generale,  al  “sottosoglia”  viene  dedicato  un   piuttosto che contingentare la scelta degli operatori
                 sistema di norme (artt. 48/55) contenute nel “Libro   in un numero comunque ridotto.
                 II - Dell’appalto parte i - dei contratti di importo
                 inferiore  alle  soglie  europee”  ed  uno  specifico   Si  può  leggere  nella  disposizione un  tentativo
                 allegato (Allegato II. 1) destinato a sostituire, a far   di  superare  quello  che  nella  relazione  tecnica  –
                 data dal 1° luglio 2023 per le procedure non ancora   che  accompagna  il  Codice  –  viene  definita  come
                 avviate  le  linee  guida  n.  4  dell’ANAC.  E’  altresì   “burocrazia difensiva”, ovvero un modo di procedere
                 noto che il sistema delle linee                                  “autoreferenziale”  che  non
                 guida verrà sostituito da una                                    intende porre al primo posto
                 serie  di  allegati  (e  quindi  da   La novità, quindi, è che la   gli interessi dell’ente.
                 autentiche  norme  giuridiche)   rotazione non coinvolge
                 che,  a  loro  volta,  verranno    più – come invece             L’articolo  48,  per  il  resto,
                 sostituiti  da una  serie di      previsto nelle linee           ribadisce  la  necessità  di
                 regolamenti.                                                     applicare  i  classici principi
                                                  guida n. 4 l’operatore          generali e  gli obblighi di
                 In ambito sottosoglia, in ogni   che sia stato anche solo        utilizzare   le   piattaforme
                 caso, il legislatore del Codice   invitato alla precedente       telematiche,  strumenti  di
                 ha  lasciato sostanzialmente   procedura senza risultarne        negoziazione etc.
                 inalterate  le  due  tipologie di    aggiudicatario
                 procedura  di  affidamento  e                                    La  norma  successiva  (art.
                 aggiudicazione già innestati                                     49),  rilevantissima  in  tema
                 nel   DL   76/2020   a   cui,                                    di   procedura   negoziata,
                 evidentemente,  nella  predisposizione del  nuovo   disciplina il principio di rotazione.      Il principio
                 Codice, gli estensori si sono ispirati.        viene disciplinato secondo modalità non nuove (ad
                                                                eccezione di un aspetto di cui si dirà più avanti)
                 La  prima  disposizione di rilievo,  in tema  di   rispetto a quanto già previsto nelle linee guida n. 4
                 sottosoglia, è contenuta nell’articolo 48 laddove si   dell’ANAC e secondo quanto emerge dagli approdi
                 dispone che il RUP (con il nuovo Codice Responsabile   giurisprudenziali.
                 unico del progetto e non solo di “Procedimento”)
                 prima  di avviare  l’istruttoria  per  l’individuazione   In  questo  senso  si  ricorda  che  la  rotazione  è
                 della procedura  utilizzabile  “accerta  l’esistenza   obbligatoria –  salvo limitatissime ipotesi dei
                 di  un  interesse  transfrontaliero  certo,  segue  le   micro acquisti, infra 5mila euro in cui può essere
                 procedure  ordinarie  di cui alle Parti seguenti del   derogata, nel caso in cui l’ente si doti di apposito
                 presente Libro”.                               regolamento  e  disciplina  le  cc.dd  fasce  di  valore
                                                                con la conseguenza che l’alternanza si applica solo
                 Si tratta di una  norma  inedita che  dovrebbe   all’interno delle fasce e nel caso in cui il RUP avvii
                 sostituire  il classico  richiamo  –  per  le  procedure   una  procedura ad inviti  aperta  senza  escludere
                 sottosoglia  ed  oggi  presente  nell’articolo  36  del   nessun  soggetto  che  manifesti  la  volontà/
                 decreto  legislativo  50/2016  –  che  normalmente   interesse  di partecipare  alla  competizione  -,  in
                 salva la possibilità di avviare, pur per importi non   tutti  gli  altri  casi,  ed  in  questo  insiste  la  novità,
                 consistenti  o  sotto  la  soglia  comunitaria  (art.  14   il pregresso affidatario non può più risultare tale
                 del nuovo Codice) procedure ordinarie.         (con  l’affidamento  diretto  e/o  invitato)  se  sia
                                                                risultato aggiudicatario del pregresso appalto che
                 Non  v’è  dubbio,  però,  che  il  senso  della  nuova   abbia ad “oggetto una commessa rientrante nello
                 norma sia diverso – non solo per collocazione -. Il   stesso  settore  merceologico,  oppure  nella  stessa
                 nuovo Codice condiziona l’utilizzo della procedura   categoria di opere, oppure nello stesso settore di
                 maggiormente rigorosa  (e  dispendiosa  in  termini   servizi”.
                 di  tempo  e  risorse  umane)  solo  nel  caso  in  cui
                 effettivamente  il  RUP  ne  ravvisasse  l’oggettiva   La novità, quindi, è che la rotazione non coinvolge
                 esigenza.  In  pratica,  la scelta di utilizzare  una   più – come  invece  previsto nelle linee guida n.
                 procedura  maggiormente  complessa  non  viene   4  l’operatore  che  sia  stato  anche  solo  invitato
                 rimessa ad una libera valutazione di chi deve istruire   alla  precedente  procedura  senza  risultarne
                 e condurre la pratica ma si richiedono “garanzie”   aggiudicatario.

                                                              8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13