Page 68 - MediAppalti, Anno X - N. 7
P. 68
Mediappalti In Pillole
Si rammenta infatti che per l’individuazione della Le principali conseguenze derivanti dalla
natura pubblica o privata di Enti la cui azione qualificazione di un soggetto all’interno della
interseca, in vario modo, quella dell’amministrazione categoria degli organismi di diritto pubblico
pubblica, valgono, in generale, alcuni indici, tra consistono:
i quali quello che valorizza il controllo da parte • nell’obbligo di conformarsi alle direttive
di soggetti pubblici e quello che si incentra comunitarie in tema di appalti e a ciò che ne
sull’erogazione di risorse pubbliche, provenienti da consegue, in termini di istituti connessi;
leggi (e da provvedimenti applicativi) emanati in • nella sottoposizione alla disciplina sul diritto di
coerenza con l’art. 23 della Costituzione, in tema accesso agli atti ex art. 22 L. 241/1990;
di prestazioni patrimoniali imposte, aventi una • all’applicazione della disciplina penale della
causa di attribuzione di natura pubblicistica. 4 P.A., con riferimento all’attività svolta nella
qualità di stazione appaltante che indice o
Secondo aspetto. Vi è da considerare ai fini gestisce una procedura di gara.
dell’applicazione della normativa sugli appalti
pubblici, che la Fondazione sembrerebbe rientrare L’equiparabilità dell’organismo di diritto pubblico
ai fini della definizione di cui all’art. 3 del Codice alla pubblica amministrazione non vale sempre
degli appalti nell’ambito degli “Organismi di diritto e comunque. Si tratta al contrario, “di una
pubblico” di cui all’elenco IV del Codice (elenco che equiparazione settoriale, funzionale e dinamica,
si rammenta essere non tassativo), cioè tra quegli perché strettamente legata all’affidamento dei
organismi che: contratti. Quando svolge altre attività, l’organismo
1. Sono istituiti per soddisfare specificatamente di diritto pubblico dismette la sua veste pubblicistica
esigenze di interesse generale, aventi carattere e soggiace di regola al diritto privato. Esso è,
non industriale o commerciale; quindi, un ente pubblico dinamico, funzionale e
2. sono dotati di personalità giuridica; cangiante. Questa connotazione funzionale non
3. la cui attività sia finanziata in modo caratterizza soltanto l’organismo di diritto pubblico,
maggioritario dallo Stato, dagli enti pubblici ma rappresenta ormai un connotato di molti
territoriali o da altri organismi di diritto altri soggetti. Quando un ente viene dalla legge
pubblico oppure la cui gestione sia soggetta sottoposto a regole di diritto pubblico, quell’ente,
al controllo di questi ultimi oppure il cui limitatamente allo svolgimento di quell’attività
organo d’amministrazione, di direzione o di procedimentalizzata, diviene, di regola, “ente
vigilanza sia costituito da membri dei quali pubblico” a prescindere dalla sua veste formale.
più della metà è designata dallo Stato, dagli Deve essere ribadito che lo diviene non in maniera
enti pubblici territoriali o da altri organismi di statica ed immutevole, ma dinamica e mutevole,
diritto pubblico. 5 perché dismette quella veste quando svolge altre
4. Controllo e finanziamento pubblico assumono, infatti, anche alla luce della normativa comunitaria la
funzione di indicatori della natura pubblica del soggetto esaminato, ai fini della determinazione dei soggetti
sottoposti alle regole della riduzione del disavanzo pubblico (v. il regolamento UE n. 2223/96-SEC 95 ed
in particolare l’art. 1.2 del manuale del SEC 95, il quale ribadisce che una istituzione senza fine di lucro
deve essere considerata pubblica se “sia controllata, sia prevalentemente finanziata dalle amministrazioni
pubbliche”). Da un’indagine preliminare, si può certamente asserire che l’inclusione nel novero delle
istituzioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato, non presuppone necessariamente, in base
alle norme tecniche di cui al Regolamento SEC 95, che ricorra l’elemento della diretta contribuzione a carico
del bilancio dello Stato; il ricevere o meno trasferimenti diretti da parte dello Stato, non rappresenta, di per
sé, un autonomo criterio di classificazione delle unità istituzionali rientranti nell’elenco delle amministrazioni
pubbliche inserite nel conto economico consolidato. Per il corretto inquadramento del problema vengono,
invece, in evidenza gli ordinari parametri ed in particolare quello che concerne l’esistenza del controllo da
parte di organi dello Stato.
5. I tre requisiti, come precisa la Giurisprudenza della Corte di Giustizia, 10 aprile 2008, causa C-393/06,
Sez. Quarta, pres. K. Lenaerts, Avv. gen. D. Ruiz-Jarabo Colomer, parti Ing. Aigner/Fernwarme Wien
GmbH hanno natura cumulativa, di conseguenza la mancanza anche di uno solo di essi esclude lo status
di organismo di diritto pubblico (con la disapplicazione, quindi, della normativa comunitaria sugli appalti
pubblici).
68