Page 69 - MediAppalti, Anno X - N. 7
P. 69
In Pillole Mediappalti
attività non procedimentalizzate”. 6 In nessuno dei due contratti si ha traccia di difesa
in giudizio (il più tipico incarico fiduciario affidabile
Sotto altro profilo e nella denegata ipotesi in cui ad un avvocato). In entrambi si ritrovano tratti
si ritenga comunque applicabile il predetto art. chiari di prestazione volta ad un risultato ben
7 anche alla Fondazione, va tenuto presente definito (sia essa la stesura o il controllo dei
che l’amministrazione conferisce incarichi per contratti, piuttosto che la predisposizione di pareri
acquisire prestazioni professionali qualificate, con legali, ecc.). Insomma vere e proprie prestazioni
riferimento a un periodo determinato, in relazione di servizio che ben ricadono nell’alveo degli appalti
alla realizzazione di propri programmi, progetti o di servizi, collocabili all’interno del d.lgs. 50/2016
attività solo qualora: art. 17 comma 1 lett. d) sub 1) e 2).
a) non disponga quantitativamente o
qualitativamente di professionalità adeguate Si è insomma nell’ambito dei c.d. contratti esclusi
nel proprio organico e tale carenza non sia per i quali le Stazioni Appaltanti, non essendo tenute
altrimenti risolvibile con strumenti flessibili di all’applicazione delle regole del Codice degli appalti,
gestione delle risorse umane; rispettano però le regole delle direttive comunitarie
b) si tratti di materie di particolare ed eccezionale per la parte relativa ai principi di economicità,
complessità, specificità, rilevanza pubblica che efficacia, imparzialità, parità di trattamento,
richiedano l’apporto di competenze altamente trasparenza, proporzionalità, pubblicità (giusta
specializzate. previsione dell’art. 4 del d.lgs. 50/2016). Tra l’altro
la Fondazione ha operato all’atto della selezione
L’affidamento di tali incarichi ha carattere pubblica degli operatori, avendo proceduto alla
fiduciario in riferimento agli incarichi ad richiesta di due differenti Codici Identificativi Gara
alto contenuto professionale, mentre per le (CIG), ed avendo poi provveduto ad una selezione
prestazioni professionali ordinarie, prive di mediante gli strumenti consentiti dall’art. 36
particolare competenza specialistica, avviene del d.lgs. 50/2016, attraverso una selezione
previo esperimento di apposita selezione pubblica comparativa tra molteplici offerte pervenute. La
effettuata tramite pubblicazione di apposito stazione appaltante infatti, ha operato in piena
bando di selezione o altre forme di valutazione ottemperanza al proprio regolamento per gli
comparativa; insomma un appalto pubblico. acquisti sotto soglia, selezionando (per ciascun
contratto) gli affidatari dei servizi, attraverso
Ed in tal senso appare di tutta evidenza che una comparazione di tre preventivi. Una
dall’osservazione degli oggetti dei due contratti proceduralizzazione regolamentata e verificabile,
affidati dalla Fondazione, è ben evidente che in come previsto e richiesto dal d.lgs. 50/2016, dalla
nessuno dei due vi è traccia di rapporto fiduciario. Giurisprudenza e dalle linee guida Anac, mediante
6. Consiglio di Stato Consiglio di Stato, Sez. VI, 11/7/2016 n. 3043, si veda ancor prima Cons. di Stato,
sez. VI, n. 8634 del 2015.
Un esempio pratico può rendere meglio il concetto. Art. 2 del d.lgs. 33/2013 stabilisce espressamente
al comma 1 che “ai fini del presente decreto, per “pubbliche amministrazioni” si intendono tutte le
amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive
modificazioni, ivi comprese le autorità portuali, nonché le autorità amministrative indipendenti di garanzia,
vigilanza e regolazione”. Mentre al comma 2 aggiunge espressamente che “La medesima disciplina prevista
per le pubbliche amministrazioni di cui al comma 1 si applica anche, in quanto compatibile … c) alle
associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato comunque denominati, anche privi di personalità
giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, la cui attività sia finanziata in modo maggioritario
per almeno due esercizi finanziari consecutivi nell’ultimo triennio da pubbliche amministrazioni e in cui la
totalità dei titolari o dei componenti dell’organo d’amministrazione o di indirizzo sia designata da pubbliche
amministrazioni alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato comunque denominati, anche
privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, la cui attività sia finanziata
in modo maggioritario per almeno due esercizi finanziari consecutivi nell’ultimo triennio da pubbliche
amministrazioni e in cui la totalità dei titolari o dei componenti dell’organo d’amministrazione o di indirizzo
sia designata da pubbliche amministrazioni”.
69