Page 69 - MediAppalti, Anno X - N. 7
P. 69

In Pillole                                                                           Mediappalti







                 attività non procedimentalizzate”. 6           In nessuno dei due contratti si ha traccia di difesa
                                                                in giudizio (il più tipico incarico fiduciario affidabile
                 Sotto altro profilo e nella denegata ipotesi in cui   ad  un  avvocato).  In  entrambi si ritrovano  tratti
                 si  ritenga  comunque  applicabile  il  predetto  art.   chiari di prestazione volta ad un  risultato ben
                 7  anche  alla  Fondazione,  va  tenuto  presente   definito  (sia  essa  la  stesura  o  il  controllo  dei
                 che  l’amministrazione  conferisce  incarichi  per   contratti, piuttosto che la predisposizione di pareri
                 acquisire prestazioni professionali qualificate, con   legali, ecc.). Insomma vere e proprie prestazioni
                 riferimento a un periodo determinato, in relazione   di servizio che ben ricadono nell’alveo degli appalti
                 alla realizzazione di propri programmi, progetti o   di servizi, collocabili all’interno del d.lgs. 50/2016
                 attività solo qualora:                         art. 17 comma 1 lett. d) sub 1) e 2).
                 a)   non   disponga    quantitativamente   o
                    qualitativamente  di  professionalità  adeguate   Si è insomma nell’ambito dei c.d. contratti esclusi
                    nel  proprio  organico  e  tale  carenza  non  sia   per i quali le Stazioni Appaltanti, non essendo tenute
                    altrimenti  risolvibile  con  strumenti  flessibili  di   all’applicazione delle regole del Codice degli appalti,
                    gestione delle risorse umane;               rispettano però le regole delle direttive comunitarie
                 b)  si tratti di materie di particolare ed eccezionale   per  la parte  relativa  ai principi di economicità,
                    complessità, specificità, rilevanza pubblica che   efficacia,  imparzialità,  parità  di  trattamento,
                    richiedano  l’apporto  di competenze  altamente   trasparenza,  proporzionalità, pubblicità  (giusta
                    specializzate.                              previsione dell’art. 4 del d.lgs. 50/2016). Tra l’altro
                                                                la Fondazione ha  operato  all’atto  della selezione
                 L’affidamento  di  tali  incarichi  ha  carattere   pubblica degli operatori,  avendo  proceduto  alla
                 fiduciario   in   riferimento   agli   incarichi   ad   richiesta di due differenti Codici Identificativi Gara
                 alto  contenuto  professionale,  mentre  per  le   (CIG), ed avendo poi provveduto ad una selezione
                 prestazioni  professionali  ordinarie,  prive  di   mediante  gli strumenti  consentiti  dall’art.  36
                 particolare  competenza  specialistica, avviene   del d.lgs.  50/2016,  attraverso  una  selezione
                 previo esperimento di apposita selezione pubblica   comparativa  tra  molteplici  offerte  pervenute.  La
                 effettuata  tramite  pubblicazione  di  apposito   stazione  appaltante  infatti,  ha  operato  in  piena
                 bando  di  selezione  o  altre  forme  di  valutazione   ottemperanza  al proprio regolamento  per  gli
                 comparativa; insomma un appalto pubblico.      acquisti  sotto  soglia,  selezionando  (per  ciascun
                                                                contratto)  gli  affidatari  dei  servizi,  attraverso
                 Ed  in  tal  senso  appare  di  tutta  evidenza  che   una  comparazione  di  tre  preventivi.  Una
                 dall’osservazione  degli oggetti dei  due  contratti   proceduralizzazione  regolamentata  e  verificabile,
                 affidati  dalla  Fondazione,  è  ben  evidente  che  in   come previsto e richiesto dal d.lgs. 50/2016, dalla
                 nessuno dei due vi è traccia di rapporto fiduciario.   Giurisprudenza e dalle linee guida Anac, mediante






                 6. Consiglio di Stato Consiglio di Stato, Sez. VI, 11/7/2016 n. 3043, si veda ancor prima Cons. di Stato,
                 sez. VI, n. 8634 del 2015.
                 Un esempio pratico può rendere meglio il concetto. Art. 2 del d.lgs. 33/2013 stabilisce espressamente
                 al  comma  1  che  “ai  fini  del  presente  decreto,  per  “pubbliche  amministrazioni”  si  intendono  tutte  le
                 amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive
                 modificazioni, ivi comprese le autorità portuali, nonché le autorità amministrative indipendenti di garanzia,
                 vigilanza e regolazione”. Mentre al comma 2 aggiunge espressamente che “La medesima disciplina prevista
                 per  le  pubbliche  amministrazioni  di  cui  al  comma  1  si  applica  anche,  in  quanto  compatibile  …  c)  alle
                 associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato comunque denominati, anche privi di personalità
                 giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, la cui attività sia finanziata in modo maggioritario
                 per almeno due esercizi finanziari consecutivi nell’ultimo triennio da pubbliche amministrazioni e in cui la
                 totalità dei titolari o dei componenti dell’organo d’amministrazione o di indirizzo sia designata da pubbliche
                 amministrazioni alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato comunque denominati, anche
                 privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, la cui attività sia finanziata
                 in  modo  maggioritario  per  almeno  due  esercizi  finanziari  consecutivi  nell’ultimo  triennio  da  pubbliche
                 amministrazioni e in cui la totalità dei titolari o dei componenti dell’organo d’amministrazione o di indirizzo
                 sia designata da pubbliche amministrazioni”.

                                                             69
   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74