Page 8 - MediAppalti, Anno X - N. 3
P. 8
Mediappalti In Evidenza
della commessa che, per problemi conseguenti alle riconoscimento dei maggiori oneri sopportati per
restrizioni legate alla pandemia, non sia stato in fermo attività.
grado di far fronte ai propri impegni anche prima Altro tema acquisito, direttamente interferente
della generalizzata sospensione del 23 marzo . con la disciplina del codice dei contratti, è quello
2
del l’anticipazione contrattuale, rispetto al quale si
Non deve, peraltro, sfuggire come la norma non registrano ben due interventi: il secondo comma
rechi richiami specifici alla figura dell’appalto o del l’articolo 91, che intervenendo direttamente
dell’appaltatore, né al sul comma 18 dell’articolo
codice dei contratti pubblici, 35 del codice stesso,
che viceversa è citato Gli effetti della pandemia dispone che l’erogazione
nella parte successiva sulla disciplina dell’anticipazione è
dello stesso articolo, in dell’adempimento dei consentita anche nel caso di
tema di anticipazione. Ne contratti in corso consegna in via d’urgenza,
deriva che la previsione ai sensi dell’articolo 32,
liberatoria, nel caso di comma 8, cioè senza che
dimostrata impossibilità sopravvenuta, opera sul sussista un contratto firmato in grado di impegnare
piano civilistico generale, ed essendo l’appalto un la spesa; l’articolo 207 del decreto legge 19 maggio
contratto a prestazioni corrispettive l’esimente vale 2020, n. 34, c.d. “rilancio”, in fase di conversione
anche al contrario, per liberare la responsabilità senza modifiche sul punto, che ne eleva l’importo
della stazione appaltante per le proprie obbligazioni dal 20 al 30%, rendendola in tale misura
verso l’appaltatore. erogabile anche su contratti in corso di esecuzione
ancora capienti, laddove già concessa in misura
Fa eccezione il caso inferiore al 30%, ovvero
dei mancati o ritardati concessa e reincamerata
pagamenti all’affidatario di Anticipazioni fino al 30% in applicazione di
commesse pubbliche, posto dell’importo contrattuale per previgenti regimi che così
quanto espressamente immettere liquidità a fronte disponevano, o, ancora,
previsto in materia del blocco produttivo in alcun modo concessa,
dall’articolo 103, comma 4, in quanto all’epoca
della legge 27. dell’affidamento non
Peraltro, l’articolo 91 non prevista dalla legge, come
configura la pandemia come esimente in sé, ma è il caso delle forniture e dei servizi ante decreto
impone solo di valutare l’effettivo impatto delle sbloccantieri 2019.
misure adottate per limitarne la diffusione sui
singoli contratti, caso per caso; in tale ottica, i La norma, destinata a sostenere il settore
protocolli firmati tra le parti sociali recano una imprenditoriale immettendo liquidità nel sistema
3
tipizzazione pattizia, ancorché non esaustiva, delle senza aggravio di spesa pubblica, posta l’espressa
situazioni a tali fini rilevanti, fermo restando che previsione di operatività nei limiti e compatibilmente
la norma non fa riferimento alcuno all’eventuale con le risorse annuali stanziate per ogni singolo
2. Ci si riferisce agli effetti di massimo e generalizzato blocco operativo del Paese, generatosi a
seguito dell’entrata in vigore del DPCM 22 marzo 2020 (in GU 22 marzo 2020, n.76, dal titolo Ulteriori
disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in mate- ria di
contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio
nazionale, con allegato l’elenco dei codici Ateco relativo alle attività sospese.
3. 3. Si veda in tal senso l’apposta sezione dedicata alla tipizzazione delle ipotesi di esclusione della
responsabilità del debitore anche relativamente all’applicazione di eventuali decadenze o penali connesse
a ritardati o omessi adempimenti, riportata da ultimo nella parte finale dell’allegato 13 al dpcm 11 giugno
2020, in GU 11 giugno 2020, n.147.
8