Page 8 - MediAppalti, Anno X - N. 3
P. 8

Mediappalti                                                                           In Evidenza






                 della commessa che, per problemi conseguenti alle   riconoscimento  dei maggiori oneri sopportati per
                 restrizioni legate  alla  pandemia,  non  sia  stato  in   fermo attività.
                 grado di far fronte ai propri impegni anche prima   Altro  tema  acquisito,  direttamente  interferente
                 della generalizzata sospensione del 23 marzo .  con la disciplina del codice dei contratti, è quello
                                                        2
                                                                del l’anticipazione contrattuale, rispetto al quale si
                 Non  deve,  peraltro,  sfuggire  come  la  norma  non   registrano ben due interventi: il secondo comma
                 rechi  richiami  specifici  alla  figura  dell’appalto  o   del  l’articolo 91,  che  intervenendo  direttamente
                 dell’appaltatore,  né  al                                          sul comma  18  dell’articolo
                 codice dei contratti pubblici,                                     35   del  codice  stesso,
                 che  viceversa è  citato        Gli effetti della pandemia         dispone che  l’erogazione
                 nella  parte  successiva            sulla disciplina               dell’anticipazione     è
                 dello stesso  articolo,  in      dell’adempimento dei              consentita anche nel caso di
                 tema  di anticipazione.  Ne        contratti in corso              consegna in via d’urgenza,
                 deriva  che  la previsione                                         ai sensi dell’articolo 32,
                 liberatoria,  nel  caso  di                                        comma  8,  cioè  senza  che
                 dimostrata  impossibilità  sopravvenuta,  opera  sul   sussista un contratto firmato in grado di impegnare
                 piano civilistico generale, ed essendo l’appalto un   la spesa; l’articolo 207 del decreto legge 19 maggio
                 contratto a prestazioni corrispettive l’esimente vale   2020, n. 34, c.d. “rilancio”, in fase di conversione
                 anche  al contrario,  per  liberare  la responsabilità   senza modifiche sul punto, che ne eleva l’importo
                 della stazione appaltante per le proprie obbligazioni   dal 20  al 30%, rendendola  in tale misura
                 verso l’appaltatore.                           erogabile anche su contratti in corso di esecuzione
                                                                ancora  capienti,  laddove  già  concessa  in misura
                 Fa   eccezione  il  caso                                           inferiore  al  30%,  ovvero
                 dei mancati  o  ritardati                                          concessa  e  reincamerata
                 pagamenti  all’affidatario  di   Anticipazioni fino al 30%         in     applicazione   di
                 commesse pubbliche, posto    dell’importo contrattuale per         previgenti  regimi  che  così
                 quanto    espressamente       immettere liquidità a fronte         disponevano,  o,  ancora,
                 previsto   in    materia         del blocco produttivo             in alcun modo concessa,
                 dall’articolo 103, comma 4,                                        in    quanto    all’epoca
                 della legge 27.                                                    dell’affidamento    non
                 Peraltro, l’articolo 91  non                                       prevista  dalla  legge,  come
                 configura  la  pandemia  come  esimente  in  sé,  ma   è il caso delle forniture e dei servizi ante decreto
                 impone  solo  di  valutare  l’effettivo  impatto  delle   sbloccantieri 2019.
                 misure  adottate  per  limitarne  la  diffusione  sui
                 singoli contratti, caso  per  caso;  in tale  ottica,  i   La  norma,  destinata  a  sostenere  il settore
                 protocolli  firmati  tra  le  parti  sociali  recano  una   imprenditoriale  immettendo  liquidità  nel  sistema
                                                3
                 tipizzazione pattizia, ancorché non esaustiva, delle   senza aggravio di spesa pubblica, posta l’espressa
                 situazioni a tali fini rilevanti, fermo restando che   previsione di operatività nei limiti e compatibilmente
                 la  norma  non  fa  riferimento  alcuno  all’eventuale   con  le risorse  annuali  stanziate  per  ogni singolo




                 2. Ci si riferisce agli effetti di massimo e generalizzato blocco operativo del Paese, generatosi a
                 seguito dell’entrata in vigore del DPCM 22 marzo 2020 (in GU 22 marzo 2020, n.76, dal titolo Ulteriori
                 disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in mate- ria di
                 contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio
                 nazionale, con allegato l’elenco dei codici Ateco relativo alle attività sospese.
                 3. 3. Si veda in tal senso l’apposta sezione dedicata alla tipizzazione delle ipotesi di esclusione della
                 responsabilità del debitore  anche relativamente all’applicazione di eventuali decadenze o penali connesse
                 a ritardati o omessi adempimenti, riportata da ultimo nella parte finale dell’allegato 13 al dpcm 11 giugno
                 2020, in GU 11 giugno 2020, n.147.

                                                              8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13