Page 22 - MediAppalti, Anno XI - N. 4
P. 22
Mediappalti Il Punto
1. Il contesto normativo di riferimento contrario, verrebbe meno la ratio stessa della
norma emergenziale di favorire ed incentivare gli
Come noto, con l’art. 1 del D.L. 16 luglio 2020, investimenti pubblici necessari per fronteggiare
n. 76 - convertito con modificazioni dalla Legge le ricadute economiche nefaste cagionate
11 settembre 2020, n. 120, meglio noto come dall’emergenza pandemica globale.
D.L. Semplificazioni -, rubricato “Procedure
per l’incentivazione degli investimenti pubblici L’effetto quasi perverso di questa linea interpretativa
durante il periodo emergenziale in relazione rigorista, è stato quello di vagheggiare una sorta di
all’aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia” imposizione al ricorso delle disposizioni derogatore
e l’art. 2 rubricato “Procedure per l’incentivazione del DL Semplificazioni, dilatando, in termini di
degli investimenti pubblici durante il periodo portata applicativa, anche al di là dei confini
emergenziale in relazione all’aggiudicazione dei strettamente connessi al contesto emergenziale,
contratti pubblici sopra soglia”, è stata introdotta l’effetto sospensivo e derogatorio delle norme del
una disciplina derogatoria destinata ad operare Codice dei contratti.
per le procedure di affidamento la cui determina a
contrarre, o altro atto di avvio, siano stati adottati A suffragio di un approccio “rigorista”, sembra
fra la data di entrata in vigore del citato DL e fino militare il parere emesso dal Ministero delle
il 31 dicembre 2021. Infrastrutture e Trasporti Sostenibili, che ha
avuto modo di affermare con un proprio parere n.
In particolare, per imprimere un’accelerazione alla 735/2020 che “(c)on riferimento a quanto richiesto
tempistica delle procedure di gara, è stato esteso si rappresenta che il decreto semplificazioni,
l’utilizzo dell’affidamento diretto o delle procedure convertito con legge n. 120/2020 prescrive
negoziate, con numeri di inviti ad operatori l’applicazione delle procedure enucleate all’art.
economici definiti in misura variabile in base alle 1, comma 2 del richiamato decreto. Non si tratta
infra-soglie rimodulate dalle soglie già previste di una disciplina facoltativa; le nuove procedure
dagli artt. 35 e 36 del Codice sostituiscono infatti, fino al
dei Contratti. 31 dicembre 2021, quelle
Le norme in parola contenute all’art. 36 del
Ulteriormente, si è intervenuto hanno ingenerato il d.lgs. 50/2016. Si tratta di
anche sull’aggiudicazione o convincimento che, in procedure di affidamento
l’individuazione definitiva del capo alle PP.AA., potesse più snelle e “semplificate”,
contraente che dovrà avvenire sussistere l’obbligo di introdotte nell’ottica di
nel termine di 2 mesi dall’avvio deroga, vagheggiando rilanciare gli investimenti ed
della procedura sotto la soglia una sorta di imposizione accelerare gli affidamenti
di €. 150.000,00, o entro quello pubblici. Tenendo conto di
di 4 mesi per le procedure al ricorso delle tale finalità, cui è sotteso
superiori a tale importo, con la disposizioni derogatore il nuovo assetto normativo
conseguenza che, il mancato del DL Semplificazioni, in materia di contratti
rispetto di detti termini o la per l’effetto dilatando, pubblici, si ritiene che non sia
ritardata stipula del contratto in termini di portata comunque precluso il ricorso
e/o avvio dell’esecuzione – applicativa, anche al di là alle procedure ordinarie, in
possono essere valutati ai dei confini strettamente conformità ai principi di cui
fini della responsabilità del connessi al contesto all’art. 30 del d.lgs. 50/2016, a
RUP per danno erariale ex L. emergenziale, l’effetto condizione che tale possibilità
n.20/1994 e ss.mm.ii.. non sia utilizzata per finalità
sospensivo e derogatorio dilatorie. Gli affidamenti
Il combinato disposto delle delle norme del Codice dovranno avvenire comunque
succitate norme, hanno dei contratti. nel rispetto dei tempi
ingenerato in larga parte della previsti dal nuovo decreto
dottrina, il convincimento che, e potranno essere utilizzate
in capo alle PP.AA., potesse sussistere l’obbligo le semplificazioni procedimentali introdotte. In
di deroga delle procedure ordinarie in favore tal caso, si consiglia di dar conto di tale scelta
delle citate procedure più snelle, giacché, in caso mediante motivazione. Con riferimento alla
22