Page 21 - MediAppalti, Anno XI - N. 4
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Il Punto                                                                             Mediappalti







                 In  presenza  di  una  supefetazione  normativa  di   Semplificazioni, ed in specie dell’art. 1, comma 1,
                 ordine semplificatorio, è lecito chiedersi, alla luce   si è destata una querelle dottrinale, relativamente
                 dei recenti citati interventi normativi di cui al DL   all’aspetto interpretativo, tra i “rigoristi della norma”
                 Semplificazione,  quali  siano  i  margini  d’azione   e chi, comprendendo a ragione la portata operativa
                 e discrezionalità predicabili  da  una  Stazione   della legislazione dell’emergenza,  ha  cercato
                 Appaltante  che  intende  accelerare  le proprie   di delinearne  i contorni  con  un’interpretazione
                 procedure interne.                             teleologica della norma derogatrice.

                 Il presente contributo mira, in particolare, prendendo   Del  resto,  la  vicenda  non  pare  di poco  conto
                 le  mosse   dall’interessante                                   ove  solo si considerino  i
                 pronuncia  emessa  dal TAR          Il TAR Palermo 14           coinvolti  profili  di  legittimità,
                 Palermo  14  MAGGIO  2021,                                      sul  piano  della  correttezza
                 N.  1536,  ad  analizzare  se    MAGGIO 2021, N. 1536:          dell’agere  amministrativo,  di
                 la  “semplificazione”  di  cui    il DL Semplificazioni         responsabilità, anche erariale,
                 D.L.  76/2020,  conv.  in  Legge      non ha inteso             in capo  alla  stessa  S.A.  ed
                 120/2020  (in seguito,  D.L       conculcare la scelta          inevitabilmente  al  RUP,  sulla
                 Semplificazioni)  –  propugnata   delle amministrazioni         base    delle   “tempistiche
                 dal  Legislatore  spesso  senza   pubbliche di operare          massime”  previste  dal  DL
                 una visione organica –, abbia    mediante la disciplina         Semplificazione,   per   la
                 operato  una  vera  e propria   ordinaria dell’evidenza         conclusione del procedimento
                 “imposizione  procedimentale”                                   concorsuale.
                 per  le Amministrazioni, per   pubblica con gare aperte
                 l’effetto obbligandole al ricorso   in luogo dell’affidamento   Infatti,   la     normativa
                 a  tali procedure,  ovvero  se           diretto                dell’emergenza    -     che
                 residui  in capo  alle  PP.  AA.                                col  trascorrere  dei  mesi
                 margini di discrezionalità e di                                 assomiglia sempre  più ad
                 autonomia nella scelta delle tipologie di procedure   un’occasione  mancata,  incapace  di  sfruttare
                 di gara da porre in essere.                    appieno  la  possibilità  di  fare  da  volano  ad  una
                                                                vera ristrutturazione che non si atteggi a puro e
                 Sul  punto,  come  si  faceva  cenno,  a  fissare  dei   semplice maquillage dell’intricato ordito normativo
                 paletti  in  un  quadro  che  ha  animato  il  dibattito   del Codice dei Contratti Pubblici -, ha messo in luce
                 dottrinale  sull’(apparente)  obbligatorietà  del  le debolezze di un sistema a tratti contraddittorio
                 dettato  normativo emergenziale, ci ha  provato   e farraginoso e che, proprio per tale natura, si è
                 il T.A.R.  Palermo  che,  nella  recentissima  citata   scontrato  in maniera  decisa  contro  i suoi stessi
                 sentenza, ha espresso una posizione, per così dire,   limiti.
                 di buon senso, fornendo coordinate ermeneutiche
                 in base alle quali la normativa emergenziale “… non   Se  è vero  che l’intento del Legislatore  è stato
                 revocando  o  sospendendo  la  disciplina  ordinaria,   quello di semplificare, tale scopo è stato tuttavia
                 la  norma  in rilievo non  ha  inteso  conculcare  la   perseguito  “appesantendo”  proprio  il  quadro
                 scelta  delle amministrazioni pubbliche di operare   normativo,  con  un  risultato  potenzialmente
                 mediante  la  disciplina ordinaria  dell’evidenza   controproducente  rispetto  agli  stessi  obiettivi
                 pubblica con gare aperte in luogo dell’affidamento   prefissi.
                 diretto”.
                                                                Questo ossimoro è forse il sunto più immediato ed
                 Sembrerebbe  quindi  che,  a  detta  del  Giudice   efficace di quanto accaduto nell’ultimo anno in cui
                 amministrativo, non sussista alcun obbligo per le   l’emergenza pandemica, per quanto in questa sede
                 SS.AA., di affidare appalti sottosoglia mediante le   d’interesse, ha impattato sull’economia nazionale e
                 modalità semplificate e derogatorie al Codice dei   nel campo dei contratti pubblici, elevati, sdoganato
                 contratti previste dal DL Semplificazioni.     ormai  Keynes  nel  dibattito economico  europeo,
                                                                anche  in  virtù  della  nomina  a  Premier  dell’Italia
                 Se  prima facie  questa  potrebbe  apparire  una   di Mario Draghi, a strumenti fondamentali per la
                 questione  di  agevole  risoluzione,  in  realtà,  sin   ripresa economica del paese.
                 dal  momento  dell’introduzione  del  ciato  DL

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