Page 65 - MediAppalti, Anno XIV - N. 8
P. 65

A. D. R.                                                                             Mediappalti
















                                                               4        Le concessioni senza costi a carico


                                                                        della stazione appaltante vanno
                                                                        inserite nella programmazione?


                                                               Sul punto si è espresso  il  Presidente  dell’Anac
                                                               con  un  atto  del  26/07/2023,  secondo  il  quale
               3        scorrere la graduatoria in caso        lgs. 50/2016, il quale impone alle amministrazioni
                                                               l’obbligo rinviene dall’articolo 21 comma 1 del d.
                        Può la stazione appaltante
                                                               aggiudicatrici l’obbligo di adottare  il programma
                        di risoluzione consensuale del
                                                               biennale  degli  acquisti  di  beni  e  servizi,  e  i
                        rapporto contrattuale pregresso?
                                                               relativi  aggiornamenti  annuali,  senza  specificare
                                                               la  tipologia  di  contratto  mediante  il  quale  tali
               Dall’esame  dell’art.  124  del  D.Lgs.  36/2023  che   acquisti  vengono  effettuati,  ossia  se  con  appalto
               riprende  in  larga  misura  la  disciplina  dettata  dal   o concessione.
               precedente Codice dei Contratti (art. 110 del D.Lgs.
               50/2016)  emerge  che  tra  i  vari  presupposti  per   “Di conseguenza, entrambe le tipologie di contratto
               attivare lo scorrimento vi sia la risoluzione di cui   devono essere inserite nella programmazione. Ne
               all’art. 122. Quest’ultima norma considera peraltro   è riprova il fatto che nell’ambito del programma le
               solo la risoluzione disposta per situazioni oggettive   amministrazioni devono individuare anche i bisogni
               o per grave inadempimento, senza menzionare la   che possono essere soddisfatti con capitali privati
               risoluzione consensuale.                        (articolo 21 comma 6 d. lgs. 50/2016).

               L’Autorità  Nazionale  Anticorruzione  (ANAC)  si  è   Con riferimento al valore del contratto da inserire
               più volte espressa in merito alla non legittimità   in programmazione, l’articolo 21 comma 6 del d.
               dello scorrimento in conseguenza della risoluzione   lgs. 50/2016 prevede che Il programma biennale
               consensuale  del  contratto  (Cfr.  Delibera  n.  737   contenga gli acquisti di beni e di servizi di importo
               del  9  settembre  2020;  ANAC  –  Comunicato  del   unitario  stimato  pari  o  superiore  a  40.000  euro.
               Presidente  10  gennaio  2024).  Infatti,  l’art.  110   Tuttavia, il  valore  da considerare  per  valutare
               del  D.lgs.  50/16  (ora  124)  è  norma  di  stretta   l’inserimento  o meno  nel programma  non  è  il
               interpretazione, non applicabile al di fuori dei casi   costo a carico  dell’amministrazione  ma  il valore
               tassativamente  previsti  tra  i  quali  non  rientra  la   complessivo unitario della concessione, calcolato ai
               risoluzione consensuale.                        sensi dell’art 167 comma 4 del decreto legislativo
                                                               50/2016.
               L’Autorità  ha  chiarito  in  particolare  la  ratio  della
               norma. Infatti, ove si ammettesse uno scorrimento   Anche se il nuovo codice ha reso la programmazione
               della  graduatoria  in  presenza  di  ogni  risoluzione   degli acquisti di beni e servizi triennale invece che
               consensuale, si potrebbe facilmente eludere l’esito   biennale ed ha alzato il valore minimo degli acquisti
               della gara, delineandosi un’ipotesi di cessione del   da  ricomprendere  nella  programmazione  (cfr.  art
               contratto  di  appalto  pubblico;  circostanza  questa   37 co. 3 che richiama l’art. 50, co. 1 lett. b), le
               contraria  al  principio  generale  di  immodificabilità   considerazioni sopra svolte con riguardo al d.lgs.
               soggettiva dell’appaltatore pubblico.           50/2016  possono  essere  riproposte  nell’ambito
                                                               dell’applicazione del d. lgs 36/2023 e del relativo
                                                               allegato I.5.”


                                                           65
   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70