Page 36 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
P. 36

Mediappalti                                                                               Il Punto






               funzioni di direttore dell’esecuzione del contratto,   sull’operato  dell’appaltatore  e  sulle  verifiche
               fatti  salvi  i  casi  in  cui  il  direttore  dell’esecuzione   effettuate anche a sorpresa.
               del contratto dovesse essere soggetto diverso dal
               responsabile del procedimento. 2                Oltre che  nelle Linee  guida ANAC,  rilevanti
                                                               disposizioni di dettaglio sui compiti del DEC erano
               In  caso  di  nomina  del  DEC,  il RUP  svolgeva,  in   rintracciabili anche nel decreto del Ministero delle
               coordinamento  con  questi,  le  attività  di  controllo   infrastrutture e dei trasporti n. 49 del 2018, il cui
               e vigilanza nella fase di esecuzione, acquisendo e   contenuto è stato quasi integralmente confermato
               fornendo alla stazione appaltante dati, informazioni   nel panorama normativo attuale in quanto è stato
               ed elementi utili anche ai fini dell’applicazione delle   per la gran parte trasfuso nell’Allegato II.14 del D.
               penali, della risoluzione contrattuale e del ricorso   lgs. n. 36/2023.

                                                               In  primo  luogo,  secondo  il decreto  ministeriale,
                   In vigenza del vecchio Codice, i            negli  appalti  di  servizi  e  forniture,  il  direttore
                compiti di verifica e controllo in capo        dell’esecuzione, laddove non coincidente con il RUP,
                                                               riceve da questi le disposizioni di servizio mediante
                  al RUP e al DEC erano disciplinati,          le  quali  sono  impartite  le  istruzioni  occorrenti  a
                 oltre che dalle norme codicistiche,           garantire la regolarità dell’esecuzione del servizio
               dalle Linee guida ANAC n. 3, in materia         o della fornitura e stabilita la periodicità con la
                    di funzioni del RUP, e dal D.M. n.         quale il DEC è tenuto a presentare un rapporto
               49/2018, il cui contenuto è stato quasi         sull’andamento  delle principali attività  di
                 interamente trasfuso nell’Allegato            esecuzione del contratto, anche in funzione della
                 II.14 del nuovo Codice dei contratti.         rilevanza dell’oggetto dell’appalto.

                                                               Nell’ambito  delle direttive  impartite  dal RUP,  il
                                                               DEC,  comunque,  opera  in  autonomia  in  ordine
               agli strumenti  di risoluzione delle controversie   al  coordinamento,  alla  direzione  e  al  controllo
               nonché  ai  fini  dello  svolgimento  delle  attività  di   tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto.
               verifica della conformità delle prestazioni eseguite
               rispetto a quanto prescritto in contratto.      Lo  strumento  fondamentale  attraverso  il  quale  il
                                                               direttore  dell’esecuzione impartisce all’esecutore
               Era  compito  del  RUP,  in  collaborazione  con  il   tutte  le disposizioni  e  le istruzioni operative
               DEC, anche autorizzare le modifiche e le varianti   necessarie  è  l’ordine  di servizio, da  rendere
               contrattuali; compiere le azioni dirette a verificare   obbligatoriamente  per  iscritto,  possibilmente
               il rispetto,  da  parte  dell’esecutore,  delle norme   mediante   l’utilizzo   di   strumenti   informatici
               sulla  sicurezza  e  sulla  salute  dei  lavoratori  sui   appositamente  studiati per  il controllo tecnico,
               luoghi di lavoro;  svolgere  i compiti delegati   amministrativo e contabile delle prestazioni.
               dal  Datore  di  lavoro;  rilasciare  l’attestazione
               di regolare  esecuzione  su  proposta  del  DEC,   L’ordine di servizio deve indicare sinteticamente le
               qualora  nominato;  predisporre  -  specularmente   ragioni tecniche e le finalità perseguite con esso.
               alla  previsione codicistica sopra  vista  - un  piano
               di  verifiche  da  sottoporre  al  dirigente  della   Di ogni ordine  di servizio deve  essere  data
               struttura organizzativa che lo aveva nominato e, al   comunicazione al RUP. Da parte sua, l’esecutore è
               termine dell’esecuzione, presentare una relazione   tenuto  ad  uniformarsi  alle  disposizioni  contenute





               2. Ciò era previsto in caso di prestazioni di importo superiore a 500.000 euro; di interventi particolarmente
               complessi  sotto  il  profilo  tecnologico;  di  prestazioni  che  richiedessero  l’apporto  di  una  pluralità  di
               competenze; di interventi caratterizzati dall’utilizzo di componenti o di processi produttivi innovativi o dalla
               necessità di elevate prestazioni per quanto riguarda la loro funzionalità o, infine, per ragioni concernenti
               l’organizzazione interna alla stazione appaltante, che imponessero il coinvolgimento di unità organizzativa
               diversa da quella cui afferivano i soggetti che avevano curato l’affidamento.

                                                           36
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41