Page 53 - MediAppalti, Anno XIV - N. 4
P. 53
A. D. R. Mediappalti
Negli affidamenti sotto soglia
con aggiudicazione al prezzo più
basso, l’esclusione automatica
delle offerte anormalmente
basse ai sensi dell’art. 54 comma E’ sufficiente che un capitolato
6 applicazione anche in assenza di speciale d’appalto faccia solo
1 del D.Lgs n. 36/2023 trova
rinvio ai decreti ministeriali in
una esplicita previsione nella lex
7 materia di criteri ambientali
specialis di gara?
minimi perché i concorrenti si
attengano nel formulare la propria
Ai sensi dell’art. 54, co.1, d.lgs. 36/2023, “Nel offerta?
caso di aggiudicazione, con il criterio del prezzo
più basso, di contratti di appalto di lavori o
servizi di importo inferiore alle soglie di rilevanza Il Consiglio di Stato, sez. III, nella sentenza n.
europea che non presentano un interesse 4701 del 27 maggio 2024 ha precisato che non
transfrontaliero certo, le stazioni appaltanti, è sufficiente che un capitolato d’appalto faccia
in deroga a quanto previsto dall’articolo rinvio ai decreti ministeriali in materia di criteri
110, prevedono negli atti di gara l’esclusione ambientali minimi ma è invece necessario che i
automatica delle offerte che risultano anomale, capitolati si arricchiscano dei relativi contenuti
qualora il numero delle offerte ammesse sia descrittivi, fornendo conseguenti indicazioni
pari o superiore a cinque (…)”. puntuali ai concorrenti.
Correlativamente, l’art. 54, co. 2, della stessa Il mero richiamo ai C.A.M. da parte della
disposizione normativa, dispone che “Nei casi legge di gara non equivale a prospettare la
di cui al comma 1, primo periodo, le stazioni conformità del risultato della gara medesima
appaltanti indicano negli atti di gara il metodo allo scopo voluto dal parametro normativo.
per l’individuazione delle offerte anomale, scelto Per potersi predicare la legittimità della legge
fra quelli descritti nell’allegato II.2, ovvero lo di gara è necessario riscontrare l’effettiva cura
selezionano in sede di valutazione delle offerte degli interessi ambientali in sede di disciplina
tramite sorteggio tra i metodi compatibili degli obblighi negoziali (in ciò consistendo il
dell’allegato II.2”. risultato avuto di mira dai C.A.M.); pertanto,
è insufficiente il dato disciplinare meramente
L’orientamento giurisprudenziale formatosi in formale consistente nel generico richiamo ai
vigenza del D.Lgs n. 50/2016, secondo il quale criteri in questione.
“il meccanismo di esclusione automatica delle
offerte – previsto per gli appalti sotto soglia nel È contraria al principio del risultato una legge
caso di aggiudicazione con il criterio del prezzo di gara che genericamente richiami una
più basso – trovava applicazione anche se la disciplina [quella in materia di C.A.M.] non
legge di gara non lo prevedesse espressamente declinata nelle specifiche tecniche, in vista di una
sarebbe inattuale. Pertanto, la mancata successiva integrazione, tale da incrementare
previsione negli atti di gara dell’esclusione il tasso di complicazione e di incertezza del
automatica delle offerte anomale, in uno contenuto degli obblighi negoziali.
con la mancata indicazione del metodo per
l’individuazione delle stesse, non può essere
colmata, ovvero sanata ex post dalla stazione
appaltante” (Cfr. T.A.R. Campania, IV, 08
maggio 2024, n. 3001)
53