Page 48 - MediAppalti, Anno XIV - N. 2
P. 48
Mediappalti Il Punto
62 bis del decreto legislativo 7 marzo 2005, Ci si potrà trovare in presenza di una piattaforma
n. 82 che sviluppa i servizi dell’ecosistema di di approvvigionamento digitale, pertanto, anche
approvvigionamento digitale. nel caso di un sistema di approvvigionamento
informatico che svolga una funzione diversa da
Come si evidenzia dall’esame della normativa ci si quelle indicate nella disposizione di cui sopra.
trova in presenza di definizioni che non presentano
un elevato grado di tassatività ed analiticità che L’elenco previsto dal codice dei contratti pubblici,
inoltre difettano di tecnicismo così da essere tuttavia, assolve una funzione specifica, in quanto
facilmente prevedibile lo sviluppo di contenziosi nel caso di accertamento dello svolgimento di
relativi all’accertamento della presenza o meno di una delle funzioni in esso contenute non sarà
una piattaforma di approvvigionamento digitale. più possibile negare la qualità di piattaforma
Forse, proprio per evitare tali problemi il legislatore di approvvigionamento digitale ad un sistema
ha accompagnato alla definizione contenuta nel informatico.
comma 1 dell’art. 22 del d.lgs. 31 marzo 2023 n.
36 una ulteriore specificazione circa le funzioni Inoltre, ad avviso di chi scrive, la previsione di
svolte da tali strumenti informatici. L’art. 22 una elencazione di funzioni come quella contenuta
questa volta al suo numero 2 contiene una serie nell’art. 22 comma 2 si rivela come utile e funzionale
di precisazioni sulle attività che debbono essere per la riduzione del possibile contenzioso giudiziario
svolte dalle piattaforme di approvvigionamento fondato sul riconoscimento o meno della qualità di
digitale con una precisa individuazione delle loro piattaforma di approvvigionamento digitale.
modalità esecuzione.
In sintesi, dalla lettura del contenuto degli articoli
Si tratta di sette tipologie di attività distinte in 22, 23, 25 del Codice degli appalti è comunque
relazione alla loro natura ed ai compiti svolti dal possibile ricavare una nozione abbastanza definita
sistema informatico. di piattaforma di approvvigionamento digitale.
Assumerà la qualità di cui sopra lo strumento
Ci si trova in presenza di una piattaforma di di carattere informatico diretto ad assicurare
approvvigionamento digitale nel caso in cui ad o, perlomeno, ad agevolare l’esecuzione delle
un sistema informatico sia affidato una delle procedure diretta alla conclusione di contratti di
operazioni di cui sotto: carattere pubblico.
1. la redazione od acquisizione di atti in
formato nativo digitale, 3. Piattaforme di approvvigionamento
2. la pubblicazione e l’acquisizione dei dati e digitale e divieti nel loro utilizzo
dei documenti alla banca dati nazionale dei
contratti, L’impiego delle piattaforme di approvvigionamento
3. l’accesso elettronico alla documentazione di informatico, sia pure indispensabile per il celere
gara, svolgimento della procedura di conclusione di
4. la presentazione del documento di gara un contratto od appalto pubblico e funzionale al
unico europeo in formato digitale e disegno legislativo di digitalizzazione, comporta
l’interoperabilità con il fascicolo virtuale specifici rischi di lesione per i diritti di coloro che
dell’operatore economico, interagiscono con la pubblica amministrazione.
5. la presentazione delle offerte,
6. l’apertura, la gestione e la conservazione L’applicazione generalizzata dell’informatica
del fascicolo di gara in modalità digitale, nelle procedure di contrattazione pubblica è un
7. il controllo tecnico, contabile od fenomeno del tutto nuovo che presenta aspetti di
amministrativo dei contratti anche in fase potenziale lesività dei quali per la loro novità non
di esecuzione e la gestione delle garanzie. si conoscono tutti i potenziali risvolti.
Si tratta di una elencazione di attività piuttosto Comunque, al fine di eliminare o comunque di
articolata e che senza ombra di dubbio risolve ridurne l’incidenza il legislatore ha inserito una
numerosi problemi in sede applicativa ma che norma apposita.
non svolge una funzione di carattere tassativo in
assenza di una espressa indicazione di carattere L’art. 25 comma 2 del d.lgs. 31 marzo n. 36 prevede
legislativo in tal senso. quattro specifici obblighi per gli operatori delle
48