Page 10 - MediAppalti, Anno XIV - N. 2
P. 10

Mediappalti                                                                           In Evidenza






                   3. Un possibile modello organizzativo       In  difetto,  si  rischia  di  moltiplicare  le  figure
                                                               responsabili di procedimento che  hanno  per
               Per  essere  pratici  ed  immediati,  sotto  il  profilo   conseguenza  il  solo rallentamento  dell’azione
               pratico/operativo  non  si  può  ritenere  che  un   amministrativa.
               modello organizzativo  che  consenta  la nomina/
               individuazione  del  responsabile  di  fase  debba
               essere  necessariamente  una  struttura  ad  hoc   4. I compiti/attribuzioni
               con  particolari  formalizzazioni.  Si  può  ritenere,
               infatti, che all’uopo possa essere sufficiente l’aver   A  differenza  di  certa  legislazione  regionale  -
               realizzato una struttura o un ufficio di supporto alle   la  legge  regionale  della  Sardegna,  in  tema  di
               attività contrattuali dell’ente.                appalti,  n.  8/2018  all’articolo  34,  comma  16
                                                               secondo periodo precisa che “Il responsabile
               Ed  all’interno  di  queste  strutture  procedere  con   del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
               l’assegnazione  degli incarichi di responsabili di   è  un  dipendente  con  formazione  in  materie
               fase vuoi per il solo affidamento vuoi per le tre fasi   giuridico-amministrative,  economiche  o
               tecniche della programmazione, progettazione ed   equipollenti  ed  elevata  competenza  nel  settore
               esecuzione del contratto.                       della contrattualistica pubblica” -, il codice
                                                               non  definisce  i  titoli  che  devono  possedere  i
               Caso mai può essere interessante l’ipotesi diversa   responsabili di fase.
               ovvero l’ammissibilità (o meno) della nomina dei
               responsabili  di  fase  senza  l’adozione  di  questo   E’ chiaro però che, nel caso del responsabile di
               richiesto modello organizzativa.                fase  dell’affidamento  il  soggetto  in  parola  oltre
                                                               ad avere una esperienza in tema di appalti
               Si  è  indotti  a  ritenere  che  –  almeno  fino  a   dovrà avere una preparazione soprattutto di
               sottolineature ufficiali – che la nomina sia sempre   tipo  amministrativo;  nel  caso  del  responsabile
               possibile visto che la figura in parola (anche questa   della  fase  di  programmazione/progettazione/
               figura)  rientra  necessariamente  nel  gruppo  di   esecuzione  è  indubbio  che  la  competenza
               lavoro  che  il  RUP  (o  il  dirigente/responsabile  del   posseduta deve essere anche di tipo tecnico.
               servizio andrà  a  costituire propedeuticamente
               all’avvio delle procedure di affidamento).      Da notare che la disposizione, nel prevedere un
                                                               responsabile  di  fase  “anche”  per  l’esecuzione
                                                               rischia  di  creare  qualche  problema  pratico
                                                               operativo  rispetto  alle  tradizionali  figure  che  si
                    Il codice non definisce i titoli           devono occupare dell’esecuzione e del contratto
                       che devono possedere i                  e quindi del direttore dei lavori e del, tutt’altro
                         responsabili di fase.                 che eventuale sulla base delle nuove disposizioni
                                                               codicistiche, direttore dell’esecuzione.

                                                               Nel  caso  di  specie  sembra  difficile  considerare
               Gruppo di lavoro che può essere assimilato ad un   il  responsabile  di  fase  dell’esecuzione  come
               autentico ufficio che si occupa chirurgicamente (o   soggetto  che  possa  essere  delegato  dal  RUP  al
               per interventi diversi) di quel progetto/intervento.  coordinamento delle due figure tecniche appena
                                                               citate.
               A  questa  conclusione  si  giunge  necessariamente
               considerando  il  fatto  –  come  meglio  si  vedrà  a   D’altra  parte  se  si  ritenesse  che  la  figura  del
               breve – che i responsabili di fase sono comunque   responsabile  di  fase  come  coincidente  con
               meri responsabili di procedimento (ex lege 241/90)   queste, la disposizione non pare utile.
               sulla cui possibilità di nomina/individuazione non si
               poteva dubitare neppure nel passato.            Probabilmente   il   responsabile   di   fase
                                                               dell’esecuzione,  che  non  può  essere  scorporato
               Si deve  ritenere,  per  evitare  comportamenti   dalla  fase  di  programmazione  e  progettazione,
               contrari  all’efficienza  ed  al  principio  di  risultato,   deve ritenersi una  sorta  di  collaboratore  delle
               che i responsabili di fase possano essere nominati   due figure  sopra citate e quindi un responsabile
               in situazioni di oggettiva complessità/articolazione   di  procedimento  che  può  essere  destinatario  di
               del progetto/intervento da realizzare.          compiti istruttori specifici.

                                                           10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15