Page 9 - MediAppalti, Anno XIV - N. 2
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               La disposizione conferma quindi che oltre alla   In  questo  senso  nella  previsione  iniziale  –  del
               responsabilità del responsabile di fase, il RUP   primo periodo -, redatta dagli estensori del comma
               risponde comunque  –  visto  che l’errore,  se   4  dell’articolo  15  si  legge  che  “Ferma  restando
               provato, sarà determinato da un non corretto    l’unicità del RUP e se il RUP lo richiede, le stazioni
               esercizio della  funzione di supervisione,      appaltanti e gli enti concedenti, ciascuno secondo
               indirizzo  o  coordinamento  che spetta  al     il proprio ordinamento, nominano un responsabile
               responsabile unico -.                           di  procedimento  per  le  fasi  di  programmazione,
                                                               progettazione ed esecuzione e un responsabile di
                                                               procedimento per la fase di affidamento.
                Gli estensori del codice spiegano la           Le relative responsabilità sono ripartite in base ai
                necessità di nuovi, chirurgicamente            compiti svolti in ciascuna fase, ferme restando le
                 individuati, collaboratori del RUP in         funzioni di supervisione, indirizzo e coordinamento
                 relazione al “nuovo” ruolo acquisito          del RUP.”
                           da questa figura.                   L’iniziale  previsione,  quindi,  rimetteva  al  RUP,

                                                               ed  alla sua  valutazione  tecnica,  la decisione se
                                                               richiedere o meno la nomina di uno o di tutti e due
                                                               responsabili di fasi.
                   2. La necessità  di dotarsi  di modelli
                      organizzativi                            La previsione, è bene annotarlo, non ha incontrato
                                                               il favore dell’ANAC e dell’ANCI che hanno ritenuto
               La   seconda   sottolineatura,  di  necessaria  che con le figure in parola si creasse un doppione
               considerazione  per  il  RUP  che  ritenesse  di  avere   nei ruoli e, soprattutto, il pericolo di una non chiara
               necessità del responsabile di fase (o dei responsabili   riconduzione della responsabilità.
               di fase) per la complessità dell’incarico assegnato,
               è quella relativa alla necessità di dotarsi, da parte   Tale impostazione – nonostante la chiara indicazione
               della stazione appaltante/ente concedente, di non   della sentenza della Cassazione n. 166/2019 -, in
               ben definiti modelli organizzativi.             realtà non appare totalmente condivisibile, anche
               Da  qui  la  domanda  spontanea:  senza  l’adozione   se i rischi di una non chiara gestione rimangono.
               di un previo  modello organizzativo la stazione
               appaltante/ente  concedente  non  può  nominare  i
               responsabili di fase?
                                                                  L’iniziale previsione codicistica,
               La  precisazione,  non  deve  essere  sottovalutato,   quindi, rimetteva al RUP, ed alla sua
               si  deve  ad  una  modifica  apportata  in  fase  di   valutazione tecnica, la decisione se
               approvazione  del  codice  visto  che  nello schema   richiedere o meno la nomina di uno o
               originario gli estensori hanno previsto la massima   di tutti e due responsabili di fasi.
               semplificazione circa la prerogativa in parola.


                                                               Ed  è  probabilmente  il  riferimento  al  pericolo
                    La seconda sottolineatura, di              di  una  confusione  di  ruoli  e/o  di  una  azione
                   necessaria considerazione per               “anarchica” dei RUP che potrebbero essere indotti,
                     il RUP che ritenesse di avere             avendone le prerogative, a richiedere la nomina di
                 necessità del responsabile di fase            responsabili  di  fase  a  prescindere  da  una  analisi
                                                               accorta  ed  oggettiva  sulle  effettive  esigenze  che
                  (o dei responsabili di fase) per la          ha  indotto  il  legislatore  ad  apportare  la  modifica
                complessità dell’incarico assegnato,           prospettata  relativa  alla  necessità  di un  modulo
                   è quella relativa alla necessità            organizzativo.
                  di dotarsi, da parte della stazione
                appaltante/ente concedente, di non             La  disposizione o,  meglio,  la  sua  applicazione
                                                               pratica richiede un necessario approfondimento su
                  ben definiti modelli organizzativi.          quale possa essere questo modulo organizzativo.



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