Page 66 - MediAppalti, Anno XII - N. 6
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Mediappalti In Pillole
Le linee guida suggeriscono agli operatori visto che anche la normativa comunitaria obbliga
economici misure di self-cleaning da mettere in le stazioni appaltanti a tenerne conto come causa
atto per evitare l’esclusione dalle gare. di esclusione dalla gara.
Con tale segnalazione, l’Autorità si prefigge, altresì,
Da Gennaio 2022 l’Anac ha avviato delle anche la riduzione del contenzioso generato dalla
consultazioni pubbliche on line relative al normativa sulle esclusioni dalle gare per gravi
documento recante «Indicazione dei mezzi di illeciti professionali. Sia l’originario comma 5,
prova adeguati e delle carenze nell’esecuzione di lettera c) che la versione attuale della medesima
un precedente contratto di appalto che possano disposizione sono costruite, infatti, non in maniera
considerarsi significative per la dimostrazione tassativa ed esaustiva, ma rinvia, all’integrazione
delle circostanze di esclusione di cui all’articolo dell’interprete, mediante l’utilizzo di concetti che
80, comma 5, lettere c), c-bis), c-ter) e c-quater) vanno completati e specificati con elementi o
del codice dei contratti pubblici», al fine di criteri extragiuridici» (Consiglio di Stato Sez. III,
procedere all’aggiornamento delle Linee guida 23 novembre 2017, n. 5467).
n. 6, “con l’obiettivo di agevolare l’accertamento
della ricorrenza delle cause ostative da parte Inoltre, la valutazione della incidenza del fatto
delle stazioni appaltanti della relativa incidenza sulla affidabilità morale e tecnica del concorrente
sull’integrità e affidabilità del concorrente rispetto è rimessa alla valutazione discrezionale della
allo specifico contratto da affidare, favorendo stazione appaltante. Tali fattispecie richiedono
lo sviluppo di buone pratiche e l’uniformità dei necessariamente interventi integrativi ed
comportamenti”. interpretativi da parte del soggetto chiamato ad
applicarla e, per questo, spesso offrono occasione
Dall’analisi delle osservazioni inviate dagli di contestazione giudiziaria agli operatori
stakeholders, è emerso che la normativa attuale economici colpiti dai provvedimenti di esclusione.
ha generato un notevole contenzioso a causa Nei chiarimenti richiesti dall’Autorità Nazionale si
dell’indeterminatezza dei casi che portano legge che l’intervento auspicato abbia ad oggetto:
all’esclusione e dell’elevata discrezionalità
attribuita alle stazioni appaltanti nelle valutazioni - un elenco dettagliato delle ipotesi rilevanti
di competenza, portando l’Anac ad individuare i che circoscriva l’applicazione dell’esclusione
punti da modificare. In virtù di tali osservazioni a carenze significative e chiarisca che
l’Autorità (presieduta da Giuseppe Busia) ha non sono rilevanti le penali riferite ad
presentato una segnalazione al Governo e episodi isolati e di modesta rilevanza che
Parlamento al fine di modificare la normativa hanno natura fisiologica nell’esecuzione
sopra richiamata, cogliendo l’occasione dalla dell’appalto;
revisione del nuovo codice degli appalti da parte - la rilevanza delle violazioni non definitive
del Consiglio di Stato e del Governo, in corso dopo e introduca la possibilità di graduare in
l’approvazione lo scorso 14 giugno della legge maniera proporzionale sia le conseguenze
delega da parte del Parlamento. di tali comportamenti che l’obbligo della
Il testo dovrà infatti essere predisposto entro fine stazione appaltante di motivare le proprie
ottobre. Nell’atto di segnalazione elaborato sul scelte;
tema l’ANAC evidenzia le criticità della disciplina - un chiarimento sull’ambito soggettivo di
vigente (articolo 80, come 5, lettere c, c-bis, applicazione della norma con un esplicito
c-ter e c-quater del codice) e suggerisce possibili riferimento ai soggetti che all’interno di
interventi. Nel testo si legge infatti che innanzitutto una società, commettendo un illecito,
serve una “indicazione chiara ed esaustiva delle determinano l’inaffidabilità della società
fattispecie rientranti nella categoria dei gravi illeciti stessa;
professionali, circoscrivendo adeguatamente - la rilevanza ostativa della risoluzione
l’ambito di applicazione della norma”. contrattuale per inadempimento e delle
sanzioni comparabili al risarcimento del
Altra criticità evidenziata riguarda la rilevanza danno.
delle violazioni non definitivamente accertate,
non molto gradita agli operatori del settore, ma In ogni caso, anche a volere prescindere
secondo ANAC non può essere messa in dubbio dalle criticità emerse e sottolineate con
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